Windows 11, errore 0x800F0922 con gli aggionamenti di febbraio: come aggirarlo
Microsoft ha confermato un bug in Windows 11 versioni 22H2 e 23H2 che impedisce a molti utenti di installare l'aggiornamento di sicurezza KB5034765 pubblicato a febbraio 2024. Il problema restituisce il codice di errore 0x800F0922 e può bloccare l'aggiornamento al 96%
di Nino Grasso pubblicata il 27 Febbraio 2024, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiWindows 11Microsoft
L'ultimo aggiornamento mensile di Windows 11 si è rivelato problematico per alcuni utenti. Microsoft ha confermato sulle pagine di supporto ufficiali che l'aggiornamento cumulativo KB5034765 per Windows 11 22H2 e 23H2 non riesce ad installarsi correttamente su molti dispositivi, mostrando il codice di errore 0x800F0922.
Mostrando il messaggio di errore, il processo di aggiornamento si interrompe, per alcuni utenti, al 96%. Microsoft ha già individuato una soluzione temporanea che consente di forzare l'installazione eliminando la cartella di sistema C:\$WinREAgent e riavviando il PC. La cartella è nascosta, quindi potrebbe essere necessario abilitare l'opzione per visualizzare i file e le cartelle nascosti. Dopo il riavvio, Windows Update dovrebbe rilevare nuovamente l'aggiornamento KB5034765 e installarlo correttamente.
Windows 11, errore 0x800F0922 con l'aggiornamento di KB5034765: cosa fare
Non è chiaro al momento quale sia l'origine del problema. Microsoft non ha fornito molti dettagli, limitandosi a consigliare la procedura di ripristino senza spiegare perché la cartella WinREAgent possa interferire. È probabile che il bug venga corretto definitivamente in uno dei prossimi aggiornamenti cumulativi in uscita nelle prossime settimane.
Questo non è il primo problema di Windows legato all'ambiente di ripristino WinRE. Nel gennaio 2024 un bug simile su Windows 10 impediva l'installazione degli aggiornamenti per insufficiente spazio dedicato alla partizione e in quel caso era necessario liberare spazio per procedere. Non è comunque chiaro se i due problemi siano correlati, né vi è certezza che il nuovo bug presente su Windows 11 sia anch'esso relativo alla gestione di WinRE.
Gli utenti di Windows 11 impattati dal bug dell'aggiornamento KB5034765 possono seguire la procedura consigliata da Microsoft, in attesa della correzione definitiva. Nel frattempo, la soluzione temporanea consente quantomeno di ottenere le ultime patch critiche, e quindi di mantenere i propri sistemi al sicuro dalle ultime falle di sicurezza segnalate e corrette.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa mia è una battuta eh!
è lo stesso che si è presentato su win10 e win2022
è lo stesso che si è presentato su win10 e win2022
Penso sia arrivato il momento di smettere di chiamarlo "bug dell'aggiornamento" e iniziare ad utilizzare la molto più appropriata nomenclatura di "aggiornamento del bug."
La mia è una battuta eh!
[I]Ridentem dicere verum.[/I]
Soluzione!
La soluzione è semplice.Basterebbe non correre dietro all'ultima release del sistema operativo ma restare una versione dietro, visto che con 10 c'è un valido supporto per ancora parecchio tempo.
Win10 è stato una perenne rolling release. Ora è uscito da quel porcaio di aggiornamenti beta/alfa e ha lasciato il testimone a 11.
Chi vuole avere problemi, si accomodi.
Basterebbe non correre dietro all'ultima release del sistema operativo ma restare una versione dietro, visto che con 10 c'è un valido supporto per ancora parecchio tempo.
Win10 è stato una perenne rolling release. Ora è uscito da quel porcaio di aggiornamenti beta/alfa e ha lasciato il testimone a 11.
Chi vuole avere problemi, si accomodi.
Parliamone.
Windows 10 ha ancora irrisolto un problema mica da ridere da oltre un mese relativo ad un patch che si aspetta una partizione più grande di quando in realtà sia stata creata. E tutto questo si verifica anche su Windows Server 2022.
E ho citato "solo" le novità recenti, eh ! Non credere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".