Windows 11 è installato su più della metà dei dispositivi Windows, stando ai dati Steam

L'ultimo sondaggio di Steam rivela una crescita significativa della quota di mercato di Windows 11, che ha superato il 50% degli utenti Windows sulla popolare piattaforma di gioco. Prendendo come riferimento un pubblico più ampio, però, il nuovo OS Microsoft è fermo al 32%
di Nino Grasso pubblicata il 02 Settembre 2024, alle 12:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11Windows 10Windows
Windows 11 continua la sua ascesa fra i gamer, ed è adesso il sistema operativo desktop più diffuso tra gli utenti Windows sulla piattaforma di gioco Steam. Secondo i dati del recente sondaggio pubblicato da Steam, Windows 11 ha ora superato la soglia del 50% di quota di mercato, segnando una crescita del 3,36% rispetto al mese precedente.
L'ottima performance estiva di Windows 11 arriva a discapito del quasi decennale Windows 10, che ha subito una flessione del 3,29% e ora si attesta al 48,66% della quota di mercato. Altre versioni di Windows, come Windows 7 e Windows 8.1, hanno continuato a perdere terreno, con quote di mercato rispettivamente dello 0,38% e dello 0,07% fra gli utenti della piattaforma di gaming.
Windows 11 è installato su più del 50% dei PC gaming con OS Microsoft
È evidente che l'adozione di Windows 11 sta accelerando, soprattutto con l'avvicinarsi della data di fine supporto per Windows 10, fissata al 14 ottobre 2025. Microsoft potrebbe ulteriormente intensificare gli sforzi per spingere l'aggiornamento a Windows 11 nei prossimi mesi, anche in considerazione del fatto che alcuni utenti di Windows 10 non potranno eseguire l'upgrade a causa di problemi di compatibilità hardware.
Windows 11 continua a guadagnare trazione anche fra gli utenti non espressamente legati al mondo gaming, anche se in maniera decisamente più lenta. Gli ultimi dati di Statcounter mostrano che la quota di mercato di Windows 11 a livello globale si sta avvicinando al 32%, con una crescita anno su anno di 8,46 punti percentuali. Tuttavia, è ancora Windows 10 il sistema operativo desktop (nettamente) più diffuso, con una quota di mercato del 64,14%, quasi il doppio di quella di Windows 11.
Sarà interessante vedere quanto tempo impiegherà il nuovo sistema operativo per detronizzare il suo predecessore, soprattutto considerando che alcune versioni non più supportate, come Windows 7 e - addirittura - Windows XP, sono ancora in uso su una piccola ma non trascurabile percentuale di PC connessi a Internet.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiano ABILI ED ARUOLATI per Windows 11
Pure il mio su Steam è Windows 11 con un bel Core i7 3960X LGA2011 Senza TPM, quindi quei dati valgono quel che valgono.
Fosse per Microsoft il mio PC dovrebbe stare su un Ecocentro perché dovrei acquistarne uno NUOVO.
Dipende dal supermercato, la catena che inizia con la C dovrebbe avere ancora XP, ad esempio. Beh che si aggiornino (se sono connesse ad internet)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".