Windows 11, confermati i problemi con il Wi-Fi: Microsoft indaga | AGGIORNATO
Dopo le diverse segnalazioni dagli utenti, soprattutto legate alle reti aziendali, scolastiche e pubbliche, Microsoft ha riconosciuto i problemi con il Wi-Fi dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti su Windows 11. L'azienda sta indagando sul bug
di Nino Grasso pubblicata il 20 Dicembre 2023, alle 11:51 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Negli ultimi giorni Microsoft ha ricevuto numerose lamentele da parte di utenti Windows 11 che, dopo aver installato il recente aggiornamento KB5032288 pubblicato la scorsa settimana, non riescono più a connettersi correttamente alle reti Wi-Fi, in particolare quelle aziendali, pubbliche o del settore dell'educazione.
Il problema è stato adesso confermato direttamente da Microsoft sul portale Windows Health Dashboard, e sembra coinvolgere principalmente gli utenti che necessitano di una autenticazione di rete avanzata, ad esempio tramite il protocollo 802.1x solitamente adottato in ambienti enterprise ed education.
AGGIORNAMENTO: Microsoft ha risolto il problema attraverso il sistema "Known Issue Rollback", che consente di annullare il danno in remoto senza necessità di installare patch o file aggiuntivi. Per gli utenti consumer e non gestiti il ripristino avviene, infatti, automaticamente e può essere velocizzato riavviando il PC; per i dispositivi gestiti in ambito aziendale è invece necessario installare appositi criteri di gruppo (da questa pagina).
Windows 11, il Wi-Fi non funziona dopo l'ultimo update: Microsoft conferma
Stando alle testimonianze raccolte, l'update KB5032288, che mira a risolvere diversi problemi, fra cui il fastidioso bug di Esplora File che compariva senza motivo sul desktop, avrebbe l'effetto collaterale di impedire la connessione Wi-Fi su specifiche configurazioni di rete: il sistema rimane in fase di associazione alla rete senza tuttavia portare a termine il processo.
Fortunatamente, il problema sembra limitato alle reti Wi-Fi pubbliche e aziendali: le normali connessioni domestiche dovrebbero continuare a funzionare regolarmente anche con l'installazione dell'ultimo aggiornamento. Ad essere coinvolti dal bug sono gli utenti di Windows 11 22H2 e 23H2, mentre non sembrano interessati gli utenti Windows 10.
Microsoft sta indagando sulla vicenda e conta di fornire maggiori informazioni non appena saranno disponibili, nel frattempo sta raccogliendo i feedback tramite l'app Hub di Feedback di Windows. Di seguito il messaggio diffuso tramite i canali ufficiali:
"Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema per cui alcuni adattatori Wi-Fi potrebbero non connettersi ad alcune reti dopo l'installazione di KB5032288. Come segnalato, è più probabile riscontrare questo problema se si tenta di collegarsi a una rete Wi-Fi aziendale, scolastica o pubblica utilizzando l'autenticazione 802.1x. È improbabile che questo problema si verifichi sulle reti domestiche".
Agli utenti impossibilitati ad accedere alla rete Wi-Fi, Microsoft suggerisce come soluzione temporanea la disinstallazione dell'aggiornamento KB5032288 in attesa di una patch risolutiva. Sarà sufficiente aprire Impostazioni - Windows Update - Cronologia aggiornamenti e rimuovere il pacchetto incriminato.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFortunatamente mica tanto se ci devi lavorare....
No, più che altro deve chiedergli come ha ottimizzato il setup di windows (quello fatto come Dio comanda), così evita di elaborare una patch perchè a quel punto basta un tutorial
però lo potrebbe condividere almeno con noi del forum questo ComeDioComanda.bat, ci farebbe risparmiare un sacco di sbattimenti!
Per non parlare delle tante scelte sbagliate, la peggiore il doversi sorbire per forza il raggruppamento di finestre e pulsanti
Se hai una versione Pro o Enterprise di Windows, apri il file
C:\Windows\SysWOW64\gpedit.msc
Li trovi migliaia e migliaia di impostazioni, sempre se ci capisci qualche cosa ...
Poi ovviamente c'è da mettere mano al firewall, e anche ai servizi ...
Ovviamente puoi procedere a settare manualmente una per una di tali impostazioni ma la miglior cosa è scriverti un script con PowerShell così il lavoro lo fai una volta per tutte, si perché in generale lko script varrà sempre anche in nuove versioni di Windows, al limite con nuove versioni di Windows ti capita di ritoccare qualche linea dello script, te lo assicuro
Se poi non sai realizzare uno script PowerShell, be c'è Microfot MSDN per sviluppatori dove puoi trovare tutte le informazioni che vuoi ...
Con questo chiudo e non intendo rispondere alle battute di certi cretini ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".