Windows 11, attenti a questi due update beta: il download si blocca occupando la CPU al 100%

Gli utenti del canale Dev di Windows 11 stanno riscontrando significativi problemi durante il download degli ultimi aggiornamenti cumulativi. Il processo si blocca all'8%, causando un utilizzo eccessivo della CPU e compromettendo le prestazioni del sistema. Microsoft non ha ancora fornito una soluzione definitiva.
di Nino Grasso pubblicata il 10 Settembre 2024, alle 12:11 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Un fenomeno inatteso sta creando disagi tra gli utenti del canale Dev di Windows 11, il più instabile fra quelli disponibili pubblicamente. Numerose segnalazioni indicano difficoltà nel completare il download degli ultimi aggiornamenti cumulativi, in particolare KB5041872 e KB5038603, e la situazione sta generando rumore nella comunità degli sviluppatori e dei beta tester.
Gli utenti riferiscono che il processo di download si arresta inspiegabilmente all'8% di completamento. Contemporaneamente, si verifica un picco nell'utilizzo della CPU, che raggiunge valori prossimi al 100%. Si tratta di un'anomalia che provoca un evidente rallentamento del sistema, con episodi di freeze e lag che compromettono l'esperienza d'uso del dispositivo.
Windows 11, alcuni update del canale Dev non si installano e rallentano i PC
Un membro del forum Microsoft Community, Sujal Thakkar, ha descritto dettagliatamente la problematica relativa al pacchetto KB5041872, e qui di seguito traduciamo in maniera libera un estratto del post:
"Ogni tentativo di scaricare l'aggiornamento si interrompe all'8%. A quel punto, Windows Modules Installer causa un utilizzo della CPU tra l'80% e il 90%, rallentando e bloccando il PC".
Thakkar ha inoltre specificato che il riavvio del sistema offre solo una soluzione temporanea, visto che il problema si ripresenta non appena si riprende il processo di aggiornamento. Lo stesso problema è stato segnalato anche da altri utenti del forum, anche su altri pacchetti di aggiornamento, come KB5038603. In questo caso sembra che il responsabile dell'elevato consumo di risorse sia il processo TiWorker.exe, noto anche come Windows Update Trusted Installer Worker Process. Questo componente, fondamentale per la gestione degli aggiornamenti, sembra essere al centro delle attuali difficoltà.
Gli effetti di questo bug non si limitano alle mere prestazioni del sistema operativo. Alcuni utenti hanno segnalato crash di giochi e applicazioni, rendendo frustrante l'utilizzo del PC per attività quotidiane o di svago. I tentativi degli utenti di riavviare manualmente i servizi coinvolti o di forzare l'interruzione del download non hanno portato a risultati soddisfacenti, quindi sembra sia necessario attendere un intervento diretto da parte di Microsoft per risolvere la questione.
La situazione ha attirato l'attenzione anche sul Feedback Hub di Microsoft, dove un post dedicato al problema ha rapidamente guadagnato supporto. Gli utenti che stanno utilizzando la piattaforma per condividere le proprie esperienze e per sollecitare una risposta ufficiale da parte dell'azienda di Redmond prima del rilascio degli aggiornamenti nei canali di rilascio definitivi. È importante sottolineare che questi problemi stanno interessando il canale Dev di Windows 11, un ambiente dedicato ai test e alla sperimentazione di nuove funzionalità dove, pertanto, non è raro imbattersi in problematiche di questa natura al fine di risolverle in tempo per la distribuzione delle feature presenti nei canali più stabili.
Microsoft non ha, però, rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo a questa problematica. Gli Insider coinvolti sono in attesa di indicazioni su come procedere e, soprattutto, di una correzione che permetta di completare con successo l'installazione degli aggiornamenti.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai sono fenomeni mica tanto inattesi.
comunque c'e' la scusa
"è una beta"
se uno vuole rischiare meno non attiva il canale dev
(forse)
Almeno per onesta dovreste fare la stessa cosa con i So dei concorrenti altrimenti è solo click bait
Ci sta una problematica di questo genere...niente di eclatante...
Almeno per onesta dovreste fare la stessa cosa con i So dei concorrenti altrimenti è solo click bait
Puntuale come le tasse
Ad esempio io con firewall TinyWall per 1 sett blocco gli updates e li riabilito con un ritardo di 1 sett ed il 90% dei problemi sono evitati.
aho
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".