Windows 11, aggiornamento di emergenza KB5008295 risolve i problemi con le app native

Windows 11, aggiornamento di emergenza KB5008295 risolve i problemi con le app native

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento fuori programma per risolvere alcuni problemi maggiori con alcune app native (fra cui Strumento di cattura) su Windows 11

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Nel corso del fine settimana Microsoft ha rilasciato un aggiornamento emergenziale per risolvere i problemi segnalati in precedenza che causavano il funzionamento anomalo di alcune applicazioni native, provocati a loro volta dalla scadenza di un certificato digitale.

Il pacchetto è contrassegnato come KB5008295, e viene installato automaticamente su tutti i dispositivi collegati a Windows Update e Windows Update for Business. Chi volesse risolvere i problemi nel minor tempo possibile può anche verificare la presenza di nuovi aggiornamenti via Windows Update, o in alternativa si può procedere con l'installazione manuale via Microsoft Update Catalog. Per l'applicazione dell'update è inoltre necessario il riavvio.

Windows 11, risolti del tutto i problemi con alcune app native

Come avevamo già precisato nella precedente news, fra le applicazioni native coinvolte nel problema c'erano lo Strumento di cattura, alcune pagine delle Impostazioni (sulle installazioni in Modalità S), la tastiera su schermo, e altre funzionalità. L'azienda aveva rilasciato il pacchetto KB5006746 per mitigare il bug, tuttavia aveva precisato che non tutte le applicazioni avrebbero ripreso a funzionare correttamente promettendo un ulteriore fix a breve.

Windows 11 è stato rilasciato lo scorso 5 ottobre e fino ad oggi ha sofferto di alcuni problemi minori su una serie limitata di sistemi. Microsoft è comunque fiduciosa della stabilità dell'aggiornamento e ha appena esteso la distribuzione su bacino di computer più ampio. Il team sta allenando un sistema di machine learning per individuare i computer su cui l'installazione dovrebbe procedere senza intoppi, mantenendo pertanto un approccio cauto per preservare il più possibile gli utenti da eventuali gravi malfunzionamenti con il nuovo OS.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13508 Novembre 2021, 11:45 #1
ottimo, fixate megapatchate che tra 6-7 mesetti lo monto
bancodeipugni08 Novembre 2021, 12:04 #2
pero' c'e' il riavvio da fare
Varg8708 Novembre 2021, 13:03 #3
Giá da qualche giorno han risolto il problema con la cattura dello schermo. Lo scorso fine settimana non funzionava, verso metà settimana ha ricominciato a funzionare.
Inizialmente pensavo fosse un problema di permessi ma leggendo su Reddit avevo trovato una discussione che parlava del problema.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^