Windows 11, adesso puoi giocare a Surf durante l'installazione o gli aggiornamenti
Microsoft ha introdotto la possibilità di giocare a Surf, una sorta di SkiFree moderno, durante l'installazione e gli aggiornamenti di Windows 11. L'iniziativa mira a rendere più piacevole il processo, spesso noioso, di configurazione del sistema operativo.
di Nino Grasso pubblicata il 04 Ottobre 2023, alle 10:00 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha iniziato a proporre agli utenti di dedicarsi a un videogioco per ingannare l'attesa durante l'installazione e l'aggiornamento di Windows 11. Il gioco è Surf, una sorta di rivisitazione moderna del classico SkiFree. La scoperta è stata fatta da TheVerge ed è successivamente stata confermata da diverse fonti.
Per chi volesse provare il giochino senza dover aspettare un aggiornamento, Surf è integrato in Microsoft Edge ed è accessibile tramite l'URL edge://surf. Lanciato a maggio 2020 in bundle con il browser, Surf ricorda il popolare gioco di sci incluso in uno dei primi pacchetti di intrattenimento per Windows 3.0 nel 1991, anche se proposto in un ambiente diverso.
Windows 11: installazioni, aggiornamenti e backup diventano meno noiosi
La novità è stata avvistata dalla fonte durante i test di Surface Laptop Studio 2, tuttavia non è ancora chiaro se sia disponibile per tutti i dispositivi con Windows 11 o solo per i prodotti distribuiti direttamente da Microsoft. Al momento in cui scriviamo l'azienda non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali in merito, ma l'obiettivo è chiaro: coinvolgere gli utenti durante un processo noioso, rendendo più piacevole il tempo di attesa.
Durante alcune procedure compare infatti il messaggio, liberamente tradotto dall'inglese: "Volete giocare mentre aspettate? Scopri il gioco del surf preferito dai fan! Digita edge://surf in Microsoft Edge se vuoi giocare di nuovo in un secondo momento". Lo stesso avviso compare anche in procedure come il ripristino delle impostazioni tramite Windows Backup, dove i tempi di attesa possono essere particolarmente lunghi.
La partita a un videogioco vintage come Surf può quindi alleggerire questi momenti, strizzando al contempo l'occhio al fattore nostalgia.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa c'hanno pure investito del tempo in questa scemenza?
Vero...
Io manco premo tasti o muovo il mouse...
Io manco premo tasti o muovo il mouse...
Addirittura...come hai tempi del commodore 64. Mi ricordo che quando caricavo un gioco anche solo muovere il joystick o premere la tastiera poteva mandare in malora tutto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".