Windows 11 25H2, problemi con il nuovo codice: grave bug causa ritardi nel canale Canary

Microsoft ha rivelato l'esistenza di un bug critico nelle recenti build di Windows 11, probabilmente legate al rilascio delle prime build della versione 25H2. Il problema compromette diverse funzionalità essenziali come connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB e fotocamera.
di Nino Grasso pubblicata il 12 Maggio 2025, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha recentemente ammesso la presenza di un bug particolarmente grave nelle build di anteprima più recenti del sistema operativo, descrivendolo come un problema che compromette quasi completamente la funzionalità del sistema. La situazione ha portato a un ritardo imprevisto nel rilascio degli aggiornamenti per gli utenti del programma Windows Insider, specialmente nel canale Canary.
We tried really hard with Canary, but this new bug is really bad. I know this is disappointing. I am currently re-imaging a PC now to validate the fix for Canary for next week's flight though. https://t.co/Y7zWGB3EOV
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) May 9, 2025
La conferma è arrivata direttamente da Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del team Windows Insider, che ha fornito dettagli sulla natura del problema attraverso comunicazioni ufficiali su X. Il bug non è semplicemente un inconveniente minore ma una criticità che colpisce componenti hardware fondamentali, rendendo praticamente inutilizzabile il sistema per molti scenari d'uso quotidiani.
Windows 11, slittano i rilasci del canale Canary: colpa della versione 25H2?
Le informazioni disponibili indicano che il malfunzionamento interessa specificamente le interfacce di connettività del sistema operativo, fra cui il modulo Bluetooth, le connessioni Wi-Fi, le porte USB e persino la gestione della fotocamera. La gravità della situazione è tale che Microsoft ha preferito ritardare il rilascio delle nuove build piuttosto che distribuire un software con limitazioni così significative.
Diversi indizi suggeriscono che questi problemi siano legati alle modifiche al codice implementate per la preparazione di Windows 11 25H2. Sebbene Microsoft non abbia ancora confermato ufficialmente il lavoro su questa versione, le build recenti del canale Canary hanno mostrato segnali che indicano lo sviluppo attivo dell'aggiornamento "major" del sistema operativo. Un aspetto importante emerso dalle comunicazioni è che il problema non affligge le versioni distribuite agli utenti.
LeBlanc ha chiarito infatti che le anomalie derivano esclusivamente dalle modifiche al codice apportate nelle build più recenti, non ancora rilasciate al pubblico. Il dirigente dell'azienda ha comunque confermato che i tecnici sono già al lavoro per risolvere il bug e le correzioni sono attualmente in fase di test interno prima di essere distribuite fattivamente agli Insider.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh tutta roba non critica
verissimo
deve esserci qualche talpa che ha fatto trapelare un bug prima che venisse rilasciata la versione definitiva
creare dissenso e quindi ricavarne piu click
Per fortuna Apple rulez anche nel canale di sviluppo, dai
A cosa ti riferisci?
Ad ogni modo, fosse vero il discorso del far piazza pulita di ciò che è discontinuato dallo stesso produttore, lo troveresti scandaloso?? (ma non è questo il caso perché il vero motivo è sicuramente altrove e ci sta che abbiano cannato qualcosa di macroscopico visto che di ramo di sviluppo si parla)
Ad ogni modo, fosse vero il discorso del far piazza pulita di ciò che è discontinuato dallo stesso produttore, lo troveresti scandaloso?? (ma non è questo il caso perché il vero motivo è sicuramente altrove e ci sta che abbiano cannato qualcosa di macroscopico visto che di ramo di sviluppo si parla)
parlo del famoso aggiornamento a detta di loro risolto ma mai per molti, dove parecchie stampanti e scanner non funzionavano piu tramite USB.
E no non mi pare logico quello che dici, una stampante o uno scanner che funziona perfettamente, anche se non più supportato dal produttore, da un giorno all'altro non debba andare piu per un bug dei driver generici
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".