Windows 11 22H2, disponibile la RTM: come aggiornare subito

Windows 11 22H2, disponibile la RTM: come aggiornare subito

E' possibile installare la nuova versione di Windows 11 in maniera molto semplice, per gli utenti iscritti al programma Windows Insider. Ecco come fare passo per passo

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Come abbiamo scritto di recente Microsoft ha ufficialmente confermato che la build 22621 di Windows 11 22H2 è la RTM (Release to Manufacturing).

Distribuita nella prima parte del mese di maggio, si tratta della build che verrà rilasciata a tutti via Windows Update per aggiornare alla versione di fine anno, prevista per il mese di settembre. Quando verrà rilasciata sarà accompagnata da una serie di aggiornamenti con i fix e le correzioni che verranno distribuiti da Microsoft da adesso fino alla data del roll-out.

Come installare la RTM Windows 11 22H2 subito

Sebbene non sia strettamente consigliato installare una versione di anteprima prima del suo rilascio al pubblico, soprattutto su sistemi con dati sensibili al loro interno, la build 22621 di Windows 11 dovrebbe essere sufficientemente stabile per un uso quotidiano. Chi non vuole aspettare fino a settembre per ricevere l'aggiornamento alla nuova versione può scaricarlo attraverso vie ufficiali e iniziare a scoprire da subito tutte le nuove funzionalità.

Come installare la RTM Windows 11 22H2 subito

Per ottenere subito la versione definitiva di Windows 11 22H2 è necessario iscriversi al programma Insider, nel canale Versioni di anteprima (Release Preview). Chi è già iscritto può passare avanti, mentre la procedura per iscriversi è semplice e può essere eseguita da una installazione di Windows 11 già attiva sul proprio sistema.

  • Da Impostazioni selezionare Windows Update
  • Accedere alla schermata Programma Windows Insider
  • Scegliere come "Impostazioni di Insider" il canale Release Preview
  • Riavviare

Adesso è possibile scaricare l'ultima ISO di Windows 11 dal sito ufficiale. Qui è necessario selezionare la Build 22621 dal menu a tendina, scegliere la propria lingua preferita e scaricare la ISO ("pesa" poco meno di 4,7GB). Una volta finita con l'operazione di download si potrà montare il file di immagine e lanciare il Setup. E' inoltre possibile caricare l'ISO all'interno di un drive di avvio (ad esempio con software come Rufus), operazione che consente di eseguire un'installazione pulita dell'OS.

Come installare la RTM Windows 11 22H2 subito

Installata la build RTM di Windows 11 22H2, chi non volesse rimanere nel Programma Insider per le future release del sistema operativo, può ritornare alla schermata Programma Windows Insider, selezionare Interrompi la ricezione di build di anteprima e attivare l'opzione Annulla la registrazione di questo dispositivo quando verrà rilasciata la prossima versione di Windows.

Sono probabilmente disponibili anche metodi non ufficiali per installare la nuova versione di Windows 11, ma vi consigliamo di non seguirli: come abbiamo visto in precedenza non sono rare le ISO contraffatte del sistema operativo di Microsoft contenenti malware che tentano di rubare dati agli utenti.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*27 Maggio 2022, 12:30 #1
ma le modifiche?
djfix1327 Maggio 2022, 14:38 #2

modifiche bla bla

...son mesi che modificano e modificano, poi il software viene bucato in pochi minuti, a livello aziendale è brutta pubblicità e poi una interfaccia di colpo diversa non è auspicabile per l'utente e nemmeno tollerabile a livello tecnico la reimpostazione per ogni nuova macchia acquistata... esattamente come il flop windows8 con touch friendly quando di touch praticamente non esistenza quasi nulla per windows.
poi si sprecano a modificare la finestra di chiusura di sistema Alt-F4 che si usava ancora (forse) su windows XP...ma chi l'ha segnalata la necessità di adeguamento di stà scemata??
tallines27 Maggio 2022, 18:21 #3
Ma se scarico l' Iso, non posso fare un upgrade ?

Perchè l' articolo dice di fare l' installazione da zero......
frankbel11 Luglio 2022, 13:19 #4
Ad oggi è disponibile la build 22622.290 (ni_release).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^