Windows 10X addio? L'anti Chrome OS potrebbe essere morto
Microsoft avrebbe bloccato i lavori su Windows 10X, versione semplificata e moderna di Windows 10 pensata per frenare l'avanzata di Chrome OS e girare al meglio sui design del futuro. Non si tratterebbe però di uno stop temporaneo, ma di qualcosa di più: d'ora in avanti il focus sarebbe tutto su Windows 10.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Maggio 2021, alle 20:31 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Windows 10X non solo potrebbe non arrivare quest'anno, ma persino non arrivare mai. Secondo quanto racconta Petri (e conferma Windows Central), il sistema operativo visto da tutti come una "versione light" di Windows 10 pensata per controbattere a Google Chrome OS, ma anche un progetto studiato per adattarsi ai prodotti del futuro, sarebbe stato messo sotto ghiaccio per un periodo indefinito e tutte le forze dirottate nel miglioramento di Windows 10.

Inizialmente, Microsoft presentò Windows 10X come un sistema operativo con un look semplificato e moderno, pensato per i dispositivi a doppio schermo come Surface Neo. Poi, nel pieno della pandemia, Microsoft disse che avrebbe portato Windows 10X anzitutto sui notebook tradizionali, con un solo display, un cambiamento che sembrava il preambolo alla competizione con Chrome OS. D'altronde l'interfaccia semplificata, un menu Start rinnovato senza Live Tile, i miglioramenti al multitasking e soluzioni per incrementare prestazioni e sicurezza delle app sembravano andare in quella direzione.
Forse però quanto avvenuto quest'anno, con un netto rialzo delle vendite di notebook Windows e il traguardo di 1,3 miliardi di utenti Windows 10 attivi, ha spento il sacro fuoco dello sviluppo di Windows 10X, portando Microsoft a optare per migliorare Windows 10. D'altronde non sempre lasciare la strada vecchia per quella nuova è la mossa giusta.
Windows 10 è a tutti gli effetti un cantiere aperto e subirà già a partire dalla seconda metà di quest'anno uno svecchiamento dell'interfaccia utente noto con il nome in codice Sun Valley, parallelamente ad altri miglioramenti destinati a espanderne le funzionalità e la flessibilità.
Nel caso in cui Windows 10X dovesse davvero finire in soffitta, non sarebbe così strano veder confluire alcune delle idee previste per quel sistema operativo nel Windows 10 tradizionale, magari già a partire da Sun Valley. Per ora un portavoce di Microsoft si è limitato a dichiarato che l'azienda "non ha nulla da condividere in questo momento". In caso di conferma dello stop ai lavori, l'idea di creare versioni semplificate di Windows potrebbe terminare per sempre: dopo Windows 10 S, declassato a una modalità di Windows 10, non sembra esserci spazio (e fortuna) per più versioni del sistema operativo.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su PS5, Series X, Switch 2 e smartphone
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glenn atterra e porta ESCAPADE verso Marte
Regali di Natale spendendo poco con il Black Friday: tante idee mai sopra i 100€
Windows 11/10: Microsoft chiude per sempre il metodo di attivazione KMS38 offline
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartwatch e cuffie in offerta, design unico e tecnologia premium a prezzi mai visti
Cooler Master presenta MasterFrame 400 Mesh: compatto, modulare e super ventilato
ChatGPT lancia le chat di gruppo collaborative con l'IA integrata: come funzionano
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: il modello da 512 GB crolla a 899€, occasione imperdibile
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: con LEGION o LOQ, il notebook è sempre la scelta giusta
be quiet! Light Base 600 LX: design panoramico e modularità in formato mid-tower
Iliad Giga 200 e Giga 250 di nuovo attive: cosa cambia nel listino di novembre
Black Friday arriva in anticipo: maxi ribassi sui robot aspirapolvere premium con lavaggio a caldo, ecco come sfruttare le offerte
GeForce NOW accoglie COD: Black Ops 7, Anno 117 e tanti altri nuovi giochi
Intel introduce la frame generation sulle GPU integrate dei processori Meteor Lake (e non solo)









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo.
Una versione pulita per i professionisti e una versione home commerciale con l'attuale bloatware: basta, finito, non devono fare altro, è inutile impiegare sforzi e risorse umane per fork inutili.
E' più forte di lei.
Ho recentemente reinstallato ubuntu su una mobo itx con wifi e Bluetooth integrati, non c'era verso di far funzionare il bluetooth sotto windows: con ubuntu funziona perfettamente.
Ora, non voglio confrontare pere con mele ma i sistemi operativi stanno diventando, nel bene o nel male, sempre più semplici, win10 fa l'esatto opposto.
Ho recentemente reinstallato ubuntu su una mobo itx con wifi e Bluetooth integrati, non c'era verso di far funzionare il bluetooth sotto windows: con ubuntu funziona perfettamente.
Ora, non voglio confrontare pere con mele ma i sistemi operativi stanno diventando, nel bene o nel male, sempre più semplici, win10 fa l'esatto opposto.
Senza parteggiare per nessuno, diciamo che la classica magagna dell'hardware che non gira può capitare con qualsiasi sistema.
Madò, vorrei fare io pena come microsoft...
Ma almeno abbiamo già fatto passi giganti in avanti rispetto ai vari STARTER, BASIC, HOME PREMIUM, PRO, ULTIMATE…
Verissimo, quello è un esempio su molti altri che giornalmente mi capitano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".