Windows 10, verso l'eliminazione di Internet Explorer con il redirect su Edge. Tutti i dettagli

Windows 10, verso l'eliminazione di Internet Explorer con il redirect su Edge. Tutti i dettagli

Un nuovo passo verso l'abbandono definitivo di Internet Explorer, con più di mille siti (almeno all'inizio) che verranno lanciati attraverso il più moderno (e supportato) Edge su base Chromium

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Volenti o nolenti gli utenti di Windows si sono dovuti progressivamente allontanare da Internet Explorer, browser web passato alla leggenda più per le sue caratteristiche negative che per le sue doti. Microsoft ha rilasciato una prima versione di Edge, il suo sostituto, in chiave moderna (forse fin troppo), per poi tornare sui propri passi con una nuova variante basata su Chromium.

A partire da Windows 10 20H2 questa versione è adesso nativa sul sistema operativo, e l'abbandono definitivo di Internet Explorer sembra essere ormai una priorità di Microsoft. Dopo aver diffuso un aggiornamento per installare il nuovo Edge su base Chromium su quanti più sistemi possibile, Microsoft ha in programma di forzare l'esecuzione di oltre mille siti web su Edge.

Nello specifico, come segnalato da ZDNet, a partire dal prossimo mese se si tenta di accedere a un sito web "non compatibile" con Internet Explorer, il sistema effettuerà un redirect forzando la riproduzione del sito sul nuovo browser Edge. La fonte ha anche registrato un video in cui viene mostrato il modo in cui opererà la novità su Windows 10.

Nella lista dei siti che verranno lanciati automaticamente su Edge si leggono tantissimi nomi, e non solo di siti web sconosciuti ai più. Fra questi troviamo Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, diversi servizi Google, e ancora Microsoft Teams e diversi siti web relativi a sistemi di home banking e altri brand di grosso calibro. Secondo una pagina di FAQ di Microsoft la novità verrà distribuita su Microsoft Edge versione 87, che è prevista al debutto per il prossimo 19 novembre.

Un cambiamento non da poco è anche il fatto che Edge recupererà i dati di navigazione da Internet Explorer, a meno che alla prima esecuzione non si tolga il segno di spunta dall'opzione che verrà mostrata nella schermata di avviso (foto qui in basso).

L'eliminazione di Internet Explorer è una mossa indispensabile per Microsoft, dal momento che per lunghissimi anni il browser ha rappresentato uno dei più grossi incubi per gli sviluppatori web. Ad oggi il vecchio programma per la navigazione su internet non conta neanche il 5% del traffico, quindi la cessazione delle sue attività non dovrebbe essere frustante per la stragrande maggioranza degli utenti. Quei pochi che ancora usano IE, però, sappiano che il browser ha le ore contate.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn28 Ottobre 2020, 16:05 #1
Grazie di cuore Internet Explorer, "ci hai dato da mangiare per anni !"
corvazo28 Ottobre 2020, 16:31 #2
Ci sono programmi aziendali che funzionano solo con IE... leggendo meglio IE infatti rimane
sbaffo28 Ottobre 2020, 18:14 #3
Originariamente inviato da: corvazo
Ci sono programmi aziendali che funzionano solo con IE... leggendo meglio IE infatti rimane

Infatti, e non solo quelli, molte ipcam hanno dei plugin solo per IE, e scommetto anche tante altre cose.
Mi era preso un colpo.
!fazz28 Ottobre 2020, 18:24 #4
Originariamente inviato da: sbaffo
Infatti, e non solo quelli, molte ipcam hanno dei plugin solo per IE, e scommetto anche tante altre cose.
Mi era preso un colpo.


anche solo l'open with explorer di sharepoint funziona solo con IE ed è tutta roba microsoft
nickname8828 Ottobre 2020, 18:31 #5
Buono, ma non capisco cosa ci voglia a rimuovere anche il vecchio CP ( travasando ovviamente il tutto sul nuovo ), completare il dark mode e chiudere il cerchio.
sbaffo28 Ottobre 2020, 18:40 #6
Originariamente inviato da: !fazz
anche solo l'open with explorer di sharepoint funziona solo con IE ed è tutta roba microsoft


beh, si spera che quello lo aggiorneranno, o switcherà in automatico su Edge.
Invece di sicuro le ipcam cinesi non saranno mai aggiornate.
sutek28 Ottobre 2020, 19:10 #7
Gli obsoleti portali dello Stato, tipo quello delle procure, Il Portale delle Notizie di Reato per l'invio telematico (con acronimo "Portale NdR", funzionano solo con Internet Explorer, con Edge non va assolutamente ne con gli altri browser
steverm28 Ottobre 2020, 19:33 #8
Alcune vecchie telecamere dlink funzionano solo con IE (oltre che con lo smartphone su app) ma ho risolto con Mozilla Firefox SRE
pass7528 Ottobre 2020, 21:30 #9
Persino il SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario) della Regione Lombardia funziona solo con ie. Senza ie il medico di base non è in grado + nemmeno di farti la ricetta. Spero si diano una mossa e si adeguino presto.
Quoto per i programmi aziendali e il plugin active-x di molti dispositivi di rete: non solo webcam ma anche switch, kvm, timbratori, gateway, ups, dispositivi e controller industriali, etc... Ie deve rimanere, non in mostra, ma deve rimanere xé serve, se non per il web per tutto quello che è stato detto sopra. Che fastidio gli da lasciare un eseguibile ancora essenziale in mezzo a tanta spazzatura?
PCFed28 Ottobre 2020, 21:57 #10
Ultimamente Hardware Upgrade arriva sempre in ritardo con le informazioni

è da tempo che uso il browser EDGE basato sull'engine Chromium (da molto prima che venisse incorporato in Windows 10 20H2) e già da tempo che nelle opzioni di Edge è possibile settare in modo che che ogni richiesta di apertura del browser Internet Explorer (per accedere a vecchie pagine web ancora attive oppure per aprire guide in linea basate su HTML di vecchi programmi ) tale richiesta viene rigirata ad Edge che visualizza i contenuti compatibilmente come internet explorer elabora il codice html, ccs e javascript ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^