Windows 10 Technical Preview Enterprise: novità per la sicurezza

Windows 10 Technical Preview Enterprise: novità per la sicurezza

In Windows 10 Technical Preview Enterprise ci sono novità in merito all'utilizzo di connessioni VPN e all'accesso allo Store unicato delle app

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:31 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Oltre a Windows 10 Technical Preview - del quale ci siamo più volte già occupati in questi giorni - Microsoft ha reso disponibile anche Windows 10 Technical Preview for Enterprise, una versione del sistema operativo con caratteristiche adatte alle aziende. Tra le funzionalità specifiche di Technical Preview for Enterprise citiamo Windows To Go, AppLocker e DirectAccess.

In merito a questa particolare versione, nei giorni scorsi è stato pubblicato un post dedicato alla sicurezza sul blog ufficiale di MSDN, ma il contenuto è stato rimosso poco dopo. Alcune fonti online hanno però avuto modo di prenderne visione e dobbiamo dire che i contenuti sono molto interessanti.

Windows 10 permetterà una gestione delle connessioni VPN in base alla singola applicazione. In questo modo si avrà la possibilità di scegliere per ogni app le modalità di utilizzo del servizio VPN, impostando anche eventuali limitazioni a livello di IP e porte utilizzate.

È poi anche prevista la possibilità per le aziende di mettere a disposizione di certi utenti - verificati ad esempio con Azure Active Directory - alcune app, inibendo invece l'accesso allo Store pubblico. Anche il processo di acquisto delle licenze dallo Store prevede eccezioni per le aziende che possono effettuare acquisti in bulk. Sono poi disponibili soluzioni software in grado di ridistribuire tali licenze sugli utenti aziendali.

Microsoft supporterà anche l'utilizzo di Azure Active Directory accounts per la gestione delle app aziendali, affiancandolo a Microsoft Accounts per esigenze di tipo personale dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^