Windows 10, tanti fix negli aggiornamenti cumulativi di settembre: ecco la lista completa

Windows 10, tanti fix negli aggiornamenti cumulativi di settembre: ecco la lista completa

Microsoft ha rilasciato il pacchetto di aggiornamento di anteprima di settembre, che può essere installato manualmente via Windows Update. Il tutto in preparazione del Patch Tuesday di ottobre

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Tutte le versioni supportate di Windows 10 hanno ricevuto nelle scorse ore una nuova patch all'interno del ciclo di aggiornamenti di anteprima. Nei nuovi pacchetti sono presenti come da prassi tantissime correzioni, che - se validate - verranno rilasciate per tutti gli utenti in occasione del Patch Tuesday di ottobre. Al momento, infatti, i nuovi fix vengono installati solo se è l'utente a richiederlo manualmente nella schermata Windows Update.

Il nuovo pacchetto si riconosce con il codice KB5005611, ed è disponibile per Windows 10 2004, 20H2 e 21H1 nei canali consumer. Installandole sulle tre versioni del sistema operativo si porterà il numero delle build, rispettivamente, a 19041.1266, 19042.1266 e 19043.1266. L'aggiornamento dovrebbe arrivare presto anche agli utenti che eseguono già la versione 21H2 nel canale Release Preview, che sarà anch'essa un pacchetto di "abilitazione" rispetto alla precedente come avviene ormai da alcune release su Windows 10.

I fix principali del pacchetto KB5005611 su Windows 10

Come avviene spesso per gli aggiornamenti di tipo "C", la lista dei fix è molto lunga. Sono otto quelli segnalati da Microsoft sul changelog delle novità principali, ma la lista completa ne conta molti di più. L'aggiornamento corregge alcuni problemi con Outlook e con la feature Notizie e interessi, introducendo anche nuovi criteri di gruppo per quantor iguarda la funzione PointAndPrint. Ecco di seguito gli "highlights" delle nuove patch:

  • Updates an issue that causes the system clock to be wrong by one hour after a daylight saving time (DST) change.
  • Updates an issue that causes applications, such as Microsoft Outlook, to suddenly stop working during normal use.
  • Updates an issue with the Microsoft Outlook Add-in that prevents you from typing a reply.
  • Updates an issue that causes blurry News and interests icons when you use certain screen resolutions.
  • Updates an issue that causes News and interests to appear when you right-click the taskbar even if you have turned off that feature on your device.
  • Updates an issue that might cause distortion in the sound that Cortana and other voice assistants record.
  • Updates an issue that causes your device to stop working after you restart it.
  • Updates an issue that prevents you from providing input to apps when the taskbar is not at the bottom of the screen.

A questo indirizzo è possibile leggere la lista completa dei fix. Non ci sono novità sul fronte "problemi noti", che rimangono invariati rispetto ai rilasci del Patch Tuesday del mese di settembre. E' probabile che Microsoft li risolverà - almeno una parte - con il prossimo Patch Tuesday.

Il Patch Tuesday di ottobre è previsto per martedì 12 e, considerando che il 5 ottobre verrà rilasciato Windows 11, è probabile che sarà il primo a coinvolgere anche il sistema operativo di nuova generazione. Lo sviluppo del nuovo OS sta procedendo nel canale Dev del programma Insider, quindi il prossimo 12 ottobre potrebbero essere inseriti i fix preparati in queste settimane dopo il rilascio dell'ultima versione disponibile nel canale Beta.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^