Windows 10, sistemato il fastidioso bug 'Apri con...' nella barra delle applicazioni

Windows 10, sistemato il fastidioso bug 'Apri con...' nella barra delle applicazioni

L'aggiornamento KB5039299 per Windows 10 corregge un problema che causava l'apparizione indesiderata della finestra di dialogo "Apri con..." quando si tentava di accedere alle jump list delle app sulla barra delle applicazioni.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 10
 

Come abbiamo già segnalato nella news relativa agli aggiornamenti di anteprima di fine giugno, Microsoft ha finalmente risolto uno dei bug più fastidiosi che affliggevano Windows 10. L'ultimo update opzionale, identificato come KB5039299, pone fine a un problema che ha tormentato molti utenti nelle ultime settimane.

Il bug in questione si manifestava in modo particolarmente irritante: quando si faceva clic con il tasto destro su un'applicazione nella barra delle applicazioni o nel menu Start per accedere alla sua jump list, invece di visualizzare le opzioni desiderate, appariva la finestra di dialogo "Apri con...". Questo comportamento anomalo rendeva difficile l'accesso rapido alle funzionalità più utilizzate delle applicazioni. Di seguito la descrizione ufficiale del fix:

"Questo aggiornamento risolve un problema noto che potrebbe verificarsi quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su alcune app. Invece di eseguire l'attività scelta dal menu contestuale, viene visualizzata una finestra di dialogo 'Apri con...'. Questo problema potrebbe interessare qualsiasi app con attività in un menu di scelta rapida e riguarda anche le icone sulla barra delle applicazioni e sul menu Start.

Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la jump list di un'app sulla barra delle applicazioni. Il completamento delle azioni dell'elenco potrebbe non riuscire. Una jump list è un menu che viene visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un'app sulla barra delle applicazioni o sul menu Start. Ti dà un rapido accesso agli elementi dell'app utilizzati di recente o di frequente".

Windows 10, risolto un fastidioso bug sulla barra delle applicazioni

La jump list è un menu contestuale che offre un accesso veloce agli elementi recenti o frequentemente utilizzati di un'applicazione. È una caratteristica utilizzata dagli utenti che cercano di ottimizzare il proprio flusso di lavoro, e il suo malfunzionamento ha causato non poche frustrazioni. Microsoft ha confermato che l'aggiornamento KB5039299 risolve questo problema.

È però importante sottolineare che l'aggiornamento, essendo facoltativo, non è viene attualmente installato in automatico sui sistemi. Gli utenti interessati dovranno installare il pacchetto manualmente attraverso le Impostazioni di Windows, nella sezione Windows Update, e selezionarlo dagli aggiornamenti facoltativi disponibili. In alternativa, è possibile scaricare l'aggiornamento da Microsoft Update Catalog.

Windows 10 22H2, nonostante l'update, presenta ancora alcuni problemi noti a basso impatto. Fra questi l'impossibilità di modificare l'immagine del profilo per gli account locali, il malfunzionamento di Copilot quando la barra delle applicazioni non si trova nella sua posizione predefinita, e altri. Un'altra questione in sospeso riguarda l'errore 0x80070643, per il quale Microsoft ha specificato che è necessario un intervento manuale da parte degli utenti.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Haran Banjo27 Giugno 2024, 10:40 #1
E il KB5034441 quando lo sistemano?

Col caxxo che allargo la partizione di ripristino
Marko#8827 Giugno 2024, 10:55 #2
Originariamente inviato da: Haran Banjo
E il KB5034441 quando lo sistemano?

Col caxxo che allargo la partizione di ripristino


Sono troppo impegnati a trovare sistemi più o meno subdoli per prelevare più dati possibile dagli utenti.
coschizza27 Giugno 2024, 10:55 #3
Originariamente inviato da: Haran Banjo
E il KB5034441 quando lo sistemano?

Col caxxo che allargo la partizione di ripristino


lo hanno risolto mesi fa nel mio caso le partizioni si sono sistemate da sole con le nuove versioni delle patch
Cappej27 Giugno 2024, 11:01 #4
Originariamente inviato da: Haran Banjo
E il KB5034441 quando lo sistemano?

Col caxxo che allargo la partizione di ripristino


IDEM
Cappej27 Giugno 2024, 11:01 #5
Originariamente inviato da: coschizza
lo hanno risolto mesi fa nel mio caso le partizioni si sono sistemate da sole con le nuove versioni delle patch


Mmmmm ... sicuro? ora cerco in giro
Saturn27 Giugno 2024, 11:01 #6
Originariamente inviato da: coschizza
lo hanno risolto mesi fa nel mio caso le partizioni si sono sistemate da sole con le nuove versioni delle patch


Per correttezza d'informazione, no, in realtà il bug non è stato mai sistemato, Windows 10 e Windows Server 2022 ne sono ancora affetti. La stessa Microsoft ha più volte dichiarato che va ridimensionata manualmente la partizione.

Un'altra questione in sospeso riguarda l'errore 0x80070643, per il quale Microsoft ha specificato che è necessario un intervento manuale da parte degli utenti.


Tra l'altro è scritto anche nella notizia.

Originariamente inviato da: Cappej
Mmmmm ... sicuro? ora cerco in giro


Non serve. Vedi sopra.

Senza scomodare la ricerca su Internet posso confermarti di avere non so quante centinaia di client con Windows 10 e diversi con Windows Server 2022, proprio con questa problematica.
vash7927 Giugno 2024, 11:34 #7
Originariamente inviato da: Saturn
posso confermarti di avere non so quante centinaia di client con Windows 10 e diversi con Windows Server 2022, proprio con questa problematica.


centinaia no ma ho decine di clienti, piuttosto che mettere mano alle partizioni ho nascosto l'aggiornamento.
Marko#8827 Giugno 2024, 11:48 #8
Originariamente inviato da: coschizza
lo hanno risolto mesi fa nel mio caso le partizioni si sono sistemate da sole con le nuove versioni delle patch


Dimmi che ti pagano ti prego... una fede così cieca la si vede a fatica anche nell'utenza Apple.
coschizza27 Giugno 2024, 12:04 #9
Originariamente inviato da: Marko#88
Dimmi che ti pagano ti prego... una fede così cieca la si vede a fatica anche nell'utenza Apple.


non ho capito chi mi paga e per cosa?
idroCammello27 Giugno 2024, 12:48 #10
KB5034441

anche se capisco e concordo che dovrebbero risolvere senza obbligare a toccare le partizioni, a tutti i clienti ha risolto restringendo C di quei pochi mega.
Alla fine si fa' in 2minuti, che ci vuole.
Fatto e rifatto centinaia di volte ormai, mai avuto problemi, per chi è meno pratico abbondano tool anche free per giocare con le partizioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^