Windows 10 si aggiorna su desktop, mobile e per gli Insider

Windows 10 si aggiorna su desktop, mobile e per gli Insider

Nuova tornata di aggiornamenti cumulativi dedicati al sistema operativo Windows 10 per le versioni desktop e mobile stabili, e nuova release Insider Preview per sistemi desktop (build 14342)

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
Windows
 

Il sistema operativo Windows 10 ha ricevuto nelle scorse ore una nuova tornata di aggiornamenti che hanno riguardato sia le versioni stabili per sistemi fissi e mobile - update rilasciati nell'ambito del consueto patch tuesday - sia la versione desktop destinata agli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma Windows Insider provando in anteprima le nuove release del sistema operativo della casa di Redmond. Nello specifico le versioni interessate sono: 

Windows 10

Windows 10 (desktop) - per versione 1511 e 10240

Il nuovo aggiornamento cumulativo destinato ai sistemi desktop non introduce nuove funzionalità, ma affinamenti delle prestazioni, correzioni e gli immancabili aggiornamenti di sicurezza.

Il changelog ufficiale elenca nei seguenti termini le novità introdotte nella versione 1511 di Windows 10.

  • Miglioramenti dell'affidabilità di numerose sezioni comprendenti Cortana, Bluetooth, Shell, Internet Explorer 11, Microsoft Edge, Miracast e USB
  • Corretto un problema relativo alla gestione della memoria che si verificava aprendo più volte un file PDF
  • Corretto il problema relativo all'allineamento del testo in Microsoft Edge e Internet Explorer 11
  • Corretto il problema relativo alla connettività Bluetooth che si verificava riattivando il PC dallo stato di stand-by
  • Corretto il problema relativo al mancato blocco dell'account dopo un numero di tentativi di accesso errati
  • Corretto il problema relativo alla gestione dell'ora legale
  • Corretto il problema relativo alla gestione delle schede CompactFlash (corruzione dei dati)
  • Corretti ulteriori problemi di sicurezza (descritti dettagliatamente nel bollettino di sicurezza consultabile QUI)
In parte analogo il changelog destinato alla versione 10240 di Windows 10, ovvero la release iniziale del sistema operativo -  si tratta, quindi, di un aggiornamento rivolto a chi ha scelto di non effettuare il passaggio alla successiva versione 1511. 
  • Corretto un problema relativo alla gestione della memoria che si verificava aprendo più volte un file PDF
  • Corretto il problema relativo all'allineamento del testo in Microsoft Edge e Internet Explorer 11
  • Corretto il problema che determinava l'impossibilità di effettuare il login dopo il cambio di password
  • Corretto il problema relativo alla gestione delle schede CompactFlash (corruzione dei dati)
  • Corretto il problema relativo alla perdita della connettività dati con la rete WiFi cambiando access point
  • Migliorata la sicurezza del kernel Windows
  • Corretto il problema relativo alla gestione dell'ora legale
  • Correzioni di ulteriori problemi di Internet Explorer 11
  • Corretti ulteriori problemi di sicurezza  (descritti dettagliatamente nel bollettino di sicurezza consultabile QUI)
L'installazione e l'aggiornamento dei nuovi aggiornamenti cumulativi per PC Windows 10 versione 1511 e 10240 possono essere effettuati tramite Windows Update.

Windows 10 Mobile 

I possessori di uno smartphone Windows 10 Mobile possono procedere al download e all'installazione dell'aggiornamento cumulativo 10.0.10586.318 che introduce ulteriori affinamenti delle prestazioni e una discreta quantità di bugfix, come testimonia il changelog che fa riferimento ai seguenti cambiamenti: 

  • Miglioramenti all'affidabilità, alle prestazioni ed alla stabilità 
  • Corretto un problema che determinava un consumo imprevisto di batteria con il terminale in stand-by
  • Miglioramenti alla procedura di aggiornamento del sistema operativo (dovrebbero prevenire l'insorgere degli errori 0x800f081f e 0x80070570)
  • Corretto un problema che determinava una non corretta visualizzazione dei tiles delle app nella Start Screen dopo aver portato a termine il setup iniziale
  • Miglioramenti all'affidabilità delle connessioni USB-C
  • Miglioramenti a Cortana (corretti i bug relativi alla riproduzione dei brani musicali e alla modalità Quiet Hours)
  • Corretto un problema che determinava il blocco o il riavvio dello smartphone visitando alcuni siti web con Microsoft Edge
  • Corretto un problema che determinava la perdita di una registrazione video rispondendo ad una chiamata 
  • Miglioramenti all'affidabilità della condivisione dell'accesso ad Internet e alle funzioni di tethering
  • Corretto un problema relativo alla navigation bar che si sovrapponeva e nascondeva parte dello schermo con alcune app su determinati smartphone

L'aggiornamento può essere portato a termine seguendo il percorso Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Verifica disponibilità aggiornamenti. L'aggiornamento è rivolto, in primo luogo, ai modelli equipaggiati nativamente con il sistema operativo Windows 10 Mobile, come Lumia 950, 950 XL e 650. 

Windows 10 (desktop) Insider Preview

Microsoft sfrutta il canale del programma Windows Insider per apportare novità di carattere più sostanzial,e introducendo nuove funzionalità e affinamenti di feature non ancora disponibili per il vasto pubblico. Anche la nuova build 14342 va in tale direzione. 

Si parte con un affinamento delle estensioni del browser Microsoft Edge: a partire dalla nuova build, non è più necessario estrarre e caricare le estensioni da una cartella locale, perché tutte le estensioni possono essere scaricate dal Windows Store. Microsoft annuncia, inoltre, la disponibilità delle nuove estensioni AdBlock e AdBlock Plus.

Microsoft Edge supporta ora le notifiche in tempo reale: i siti web (es. Skype for web). possono inviare notifiche al Centro Notiche tramite le quali sarà possibile richiamare il sito tramite il browser Edge. Chiude il quadro delle novità del browser nativo di Windows 10 la reintroduzione delle gestures per attivare i comandi di navigazione tra le pagine web (avanti e indietro).

La nuova release introduce, inoltre, degli affinamenti alla Bash di Ubuntu (ved. QUI) e un aggiornamento della Universal App di Skype, attualmente in versione preview, che supporta il nuovo tema scuro e la possibilità di effettuare lo switch tra più account. Non mancano una serie di affinamenti minori, comprendenti le modifiche all'icona di Windows Ink presente sulla taskbar ed alla grafica del box User Account Control. 

Chiudono il quadro delle novità la possibilità di utilizzare il tasto centrale del mouse per eliminare le notifiche nel Centro Notifiche, alcune modifiche introdotte in vista della possibilità di avviare specifiche app tramite sito web e ulteriori miglioramenti al Feedback Hub. Non manca la consueta lista di correzioni che è possibile consultare nella sua interezza collegandosi a questa pagina (paragrafo "here's what's fixed for PC). Prima di decidere se effettuare o meno il download, è opportuno, come di consueto, prendere visione dei bug noti che, nella nuova versione (l'elenco è riportato al medesimo indirizzo). 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sonountoro11 Maggio 2016, 13:56 #1
Alla faccia del sistema unico su dispositivi diversi... Comunque se su desktop non ho ancora incontrato grossi problemi, sul mobile è meglio che sto zitto perché i problemi hanno davvero del ridicolo, e mi baso sulla versione ufficiale.
kirylo11 Maggio 2016, 14:09 #2

Non aggiornate..

Peccato però che questi ultimi aggiornamenti mi abbiano letteralmente incasinato il computer. La barra dei menu e il menu start non funzionano più e tutti i vari metodi trovati sui technet e i forum non funzionano.

Thx Microsoft!
GrayFox8911 Maggio 2016, 14:33 #3

Menu Start...

è da qualche settimana che il menu start non funziona correttamente...per risolvere il problema devo chiudere e riavviare explorer.exe...non so cos'abbiano in microsoft mi cadono in cose elementari come questo problema del menu start e l'ora sbagliata...

o.t. da 2 giorni su chrome non va la sincronizzazione dei preferiti state attenti!
yeppala11 Maggio 2016, 14:42 #4
Originariamente inviato da: kirylo
Peccato però che questi ultimi aggiornamenti mi abbiano letteralmente incasinato il computer. La barra dei menu e il menu start non funzionano più e tutti i vari metodi trovati sui technet e i forum non funzionano.
Thx Microsoft!
Aggiornato ieri sera PC fisso, PC portatile, tablet e Lumia 630, zero problemi
sonountoro11 Maggio 2016, 14:59 #5
Confermo, aggiornato Windows 10 core sul portatile e mobile su lumia 640 e non ho riscontrato problemi con le ultime release ufficiali: ovviamente mi tengo ben a distanza dai ring insider.
El Tazar11 Maggio 2016, 15:03 #6
Praticamente come giocare alla lotteria, mah....
htpci11 Maggio 2016, 15:48 #7
Originariamente inviato da: El Tazar
Praticamente come giocare alla lotteria, mah....


infatti nemmeno io ho nessun problema, ne sul pc ne sul mio 640 insider. purtroppo alcuni lamentano problemi e altri no anche con device uguali, e qui devono lavorare ancora.
Gandalf7611 Maggio 2016, 16:45 #8
Quindi conviene aspettare di farli gli aggiornamenti?
jepessen11 Maggio 2016, 17:10 #9
Originariamente inviato da: kirylo
Peccato però che questi ultimi aggiornamenti mi abbiano letteralmente incasinato il computer. La barra dei menu e il menu start non funzionano più e tutti i vari metodi trovati sui technet e i forum non funzionano.

Thx Microsoft!


Se usi il ring insider la cosa e' da mettere in conto, dato che sono beta per definizione... Se non ti va di fare il beta tester esci dal ring e ti trovi solo gli aggiornamenti ufficiali.
Gandalf7611 Maggio 2016, 17:25 #10
Ah ma chi ha avuto problemi li ha avuto con gli aggiornamenti standard o quelli ring insider?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^