Windows 10, rilasciata nuova patch cumulativa: finalmente risolti i problemi con la stampa?

Windows 10, rilasciata nuova patch cumulativa: finalmente risolti i problemi con la stampa?

La nuova patch punta a chiudere un ciclo di aggiornamenti pensati per rispondere ai problemi derivati dalle mitigazioni della vulnerabilità PrintNightmare

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 10Windows
 

Microsoft ha rilasciato il pacchetto di aggiornamento opzionale KB5006738 su Windows 10 2004, Windows 10 20H2 e Windows 10 21H1. Il nuovo aggiornamento corregge gli ultimi problemi con la stampa derivati dalle prime mitigazioni delle vulnerabilità PrintNightmare. Con queste patch, rilasciate separatamente anche su Windows Server, si dovrebbe chiudere definitivamente questo ciclo.

KB5006738 fa parte degli aggiornamenti mensili "C", tipologia di update che consente agli utenti volontari di testare i fix previsti sul successivo Patch Tuesday. Si tratta quindi di un aggiornamento rivolto al pubblico e rilasciato sui canali stabili, ma comunque facoltativo e privo di correzioni di sicurezza. Si può installare via Windows Update, controllando la presenza di aggiornamenti e selezionando il tasto Scarica e installa. In alternativa il pacchetto può essere scaricato anche da Microsoft Update Catalog.

Nuovi (e ultimi?) problemi di stampa risolti su Windows 10 con KB5006738

Il nuovo pacchetto aggiorna le build delle rispettive versioni ai numeri 19041.1320, 19042.1320 e 19043.1320. Al suo interno sono presenti circa 20 cambiamenti, fra cui i principali sono i seguenti:

  • Addresses an issue that might prevent subtitles from displaying for certain video apps and streaming video sites.
  • Addresses an issue that prevents Windows 10 virtual private network (VPN) users from connecting to Windows Server 2019 Routing and Remote Access service (RRAS) servers.
  • Addresses an issue that causes Windows to go into BitLocker recovery after a servicing update.
  • Addresses an issue that might cause Kerberos.dll to stop working within the Local Security Authority Subsystem Service (LSASS).
  • Addresses an issue in Code Integrity that might cause a memory leak.

La lista per intero può essere trovata a questo indirizzo.

Microsoft ha anche rilasciato KB5006745 per Windows Server. Si tratta anch'esso di un aggiornamento d'anteprima opzionale, che risolve diversi problemi con la stampa e non solo. Fra questi uno - già verificato dagli utenti - relativo alla stampa via IPP (Internet Printing Protocol). Di seguito la lista delle principali novità del pacchetto:

  • Addresses a known issue that prevents an internet print server from properly packaging modified printer properties before sending the package to the client.
  • Addresses a known issue that might prevent the successful installation of printers using the Internet Printing Protocol (IPP).
  • Addresses a known issue that might ask for administrative credentials every time you attempt to print. This occurs in environments in which the print server and print client are in different times zones.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nicodemo Timoteo Taddeo27 Ottobre 2021, 13:45 #1
Proprio poco fa ho dovuto disinstallare l'ormai penultimo cumulativo da un computer che non riusciva più a stampare su una stampante condivisa. Speriamo che risolvano definitivamente questi casini con la stampa perché non se ne può più. Poi si chiedono perché molti preferiscono disabilitare del tutto Windows Update...

Io aggiorno Windows non prima di trenta giorni del rilascio degli aggiornamenti e generalmente non ho problemi, ma chi sa che si può fare e come fare? La gran massa tiene tutto a default e poi tocca a qualcun altro risolvere le magagne.
ninja75027 Ottobre 2021, 14:03 #2
a me con 1080p da adesso consiglia ridimensionamento 125%

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^