Windows 10 Redstone, supporto estensioni in Edge sempre più vicino

Windows 10 Redstone, supporto estensioni in Edge sempre più vicino

Le estensioni del browser di Windows 10 Microsoft Edge rappresentano una delle novità più attese dagli utenti che hanno seguito l'evoluzione del sistema operativo Windows. Stando a recenti indiscrezioni, la prossima build Insider Preview potrebbe integrare tale feature

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Il supporto alle estensioni nel browser Microsoft Edge rappresenta una spina nel fianco per gli utenti Windows 10. L'integrazione di un'utile funzione che permette di colmare in maniera importante il gap tra Edge ed i browser concorrenti era stata più volte confermata da Microsoft nel corso del 2015, ma non le estensioni non sono entrate a far parte della dotazione di serie di Edge né con la versione RTM di Windows 10, né con il November Update. Zac Bowden del sito WinBeta, fonte sempre ben informata sull'evoluzione del sistema operativo Windows 10, ha fornito nelle scorse ore alcune interessanti indiscrezioni che riguardano proprio le estensioni del browser Edge

Microsoft Edge

Secondo quanto riportato dalla fonte, la prossima build Insider di Windows 10 potrebbe offrire, finalmente, la possibilità di sfruttare le estensioni con Edge. Il supporto alle estensioni sarebbe già compreso nelle più recenti build rs1_release distribuite nel circuito di test interno predisposto dalla casa di Redmond. Ciò significa che potrebbero essere necessarie solo pochi giorni/settimane per distribuire tali build agli utenti Windows Insider. Si tratta di una notizia importante non solo per gli utenti Insider, ma anche per gli stessi sviluppatori che potranno iniziare ad effettuare il porting delle estensioni di Chrome adattandole a Microsoft Edge.

Tempistica differente per l'utente finale che non fa parte del programma Windows Insider. Il supporto alle estensioni rientrerà, verosimilmente, nelle novità di Windows 10 Redstone, la cui distribuzione è fissata per il mese di giugno. Gli sviluppatori hanno, quindi, approssimativamente tre mesi per apportare le modifiche necessarie alle proprie estensioni. Ulteriori dettagli sul sistema di estensioni del browser Microsoft Edge verranno forniti con tutta probabilità in occasione della BUILD conference che si terrà a dal 30 marzo all'1 aprile. Non è da escludere che la prossima build Redstone Insider Preview verrà rilasciata a ridosso di tale data. 

Le estensioni del Microsoft Edge sono potenzialmente in grado di espandere in maniera significativa la base di utenti che hanno scelto di utilizzare il browser nativo di Windows 10. I principali competitor, a partire da Chrome e Firefox, supportano da tempo le estensioni, numerosi utenti non ne sanno fare a meno e, pertanto, la l'impossibilità di usarle con Edge ha rappresentato un ostacolo alla sua adozione. Il quadro descritto potrebbe cambiare entro la prima metà dell'anno. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RyoDax10 Marzo 2016, 11:17 #1
era ora così com'è lo vedo inutilizzabile come browser
demon7710 Marzo 2016, 11:23 #2
Un altro po che aspettano..
io sto più che sereno con firefox. Altro che edge.
Unrealizer10 Marzo 2016, 11:42 #3
Io punto su un annuncio ufficiale e rilascio di documentazione e SDK per Build 2016, il 30 marzo
inited10 Marzo 2016, 14:09 #4
Per me può anche restare senza estensioni, ma devono implementare una gestione dei preferiti e dei download come si deve, come pure maggior granularità nelle opzioni in generale.
fraussantin10 Marzo 2016, 15:02 #5
edge oggi `è quello che era chrome agli albori. velocissimo e leggero , ma senza nessuna feature.

appena iniziano ad inzepparlo di roba vedi come rallenta.
Kinto10 Marzo 2016, 15:41 #6
Ublock, mouse gestures e stylish.
Mi bastano questi e vivrò felice!
Toh, anche un Camelcamelcamel non farebbe schifo
predator8710 Marzo 2016, 16:11 #7
Originariamente inviato da: RyoDax
era ora così com'è lo vedo inutilizzabile come browser


eh si, proprio inutilizzabile..
allanon8710 Marzo 2016, 16:59 #8
Originariamente inviato da: inited
Per me può anche restare senza estensioni, ma devono implementare una gestione dei preferiti e dei download come si deve, come pure maggior granularità nelle opzioni in generale.


La penso come te. Personalmente nn mi mancano le estensioni. Magari per molti sono utili ma rallentano un sacco. Ho abbandonato Firefox anni fa proprio per questo. Era nato con un browser veloce ma ormai non lo è più.

Se sistemano la gestione dei download e dei preferiti di Edge sono a posto XD
bigbox16815 Marzo 2016, 09:05 #9
anche senza estensioni ma con un adblock integrato sarei già contento, per ora aspetto con firefox...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^