Windows 10, problemi per alcuni utenti con il Patch Tuesday

Windows 10, problemi per alcuni utenti con il Patch Tuesday

Alcuni utenti stanno riportando problemi di diverso tipo con l'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 rilasciato lo scorso martedì per tutti gli utenti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Lo scorso martedì Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento relativo al Patch Tuesday del mese di ottobre, appuntamento mensile che punta a correggere le falle scoperte e ancora aperte sui sistemi operativi supportati. Sono aggiornamenti pensati per migliorare la stabilità delle varie versioni di Windows, ma con l'ultima tornata pare che ci siano stati più problemi del dovuto per alcuni utenti.

In seguito agli ultimi rilasci infatti ci sono stati vari report sul Microsoft Answers Forum contenenti lamentele di vario tipo relative all'aggiornamento cumulativo di ottobre su Windows 10. Alcuni degli utenti riportano che dopo l'installazione sono apparse le temibili BSOD, dette anche schermate blu della morte in italiano, dopo il riavvio. Per altri utenti ci sono stati problemi con la gestione dei dischi, perennemente al 100% dopo l'installazione della patch di ottobre.

Altri ancora riportano che l'aggiornamento rimane bloccato e non viene portato al termine. Al momento in cui scriviamo Microsoft non ha risposto ai report degli utenti e nei sistemi in cui abbiamo installato le patch di ottobre non abbiamo riscontrato le problematiche denunciate dagli utenti (anche su Reddit). Non sappiamo quanto siano diffuse queste criticità, ma al momento sembra che si tratti di problemi circoscritti ad un basso numero di utenti e configurazioni hardware.

Il caso più grave sembra quello di un utente Reddit che parla di 30 macchine "danneggiate" con errore "inaccessible boot device". Lo stesso utente ha trovato anche una soluzione per accedere ai sistemi bloccati con questo errore (la trovate a questa pagina). Insomma, pare che l'update cumulativo di ottobre sia più problematico del solito, e se non lo avete ancora installato vi consigliamo almeno di effettuare un punto di ripristino prima di farlo. Non si sa mai.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulukaii12 Ottobre 2017, 16:42 #1
In base a quello che ho letto altrove, i problemi in questione riguardano l'ambiente Enterprise:
The BSOD issue appears to only affect machines behind a WSUS in enterprise environments. Most users simply downloading via Windows update should remain unaffected.

Microsoft accidentally pushed Delta updates to the WSUS channel.
quaro7712 Ottobre 2017, 17:41 #2
Io ho problemi da alcuni giorni con dei crash... a volte con il BSOD e a volte con schermo nero senza preavviso. Ho dato la colpa al mio SSD, infatti dopo averlo scollegato e ricollegato non mi vedeva più il S.O. Però pensandoci bene sono iniziati proprio martedì, dite che è un caso o può essere colpa dell'update? Il fatto è che stamattina ho re-installato W10, significa che avrò ancora gli stessi problemi?
s-y12 Ottobre 2017, 17:50 #3
Originariamente inviato da: ulukaii
In base a quello che ho letto altrove, i problemi in questione riguardano l'ambiente Enterprise:


domanda: i delta updates sono una v specifica per scaricare solo i 'delta' o una denominazione interna? penso più la seconda dato che la funzionalità dovrebbe essere 'trasparente', ma se sa mai.

cmq sia letta così parrebbe errore umano, per quanto non minimo, dato anche che impatta dove costa di più
ulukaii12 Ottobre 2017, 18:14 #4
Sì, molto probabile errore umano. In base a quello indicato qui:
This only affects systems that are managed trough WSUS and the patches was approved at the same time as the “delta” updates also was approved. Those updates was never intended to show up in WSUS, they should be deleted/Declined. You should NEVER have Delta updates in WSUS. It was a “woops” somewhere. But if they were approved, and distributed, and download, and installed at the SAME time as the full patch, then you are affected.
Result: after installing the update and reboot, the pc will not boot, instead it gives you ”Inaccessible Boot Device”.

Sempre in quel link sono indicati i possibili fix al momento noti.
s-y12 Ottobre 2017, 18:57 #5
grazie della risposta,
cmq sia a quanto pare i delta updates sono più o meno quello che intendevo, ma stanno su un 'canale' diverso, almeno normalmente dato l'accaduto...

cmq per quanto la gestione dell'incrocio delle versioni tanto lineare non debba essere (passeggiare per una strada indiana, esperienza provata di persona, potrebbe essere rilassante in confronto), se fosse un distrazione nel flaggare o taggare o quel che è, può aver fallito l'eventuale sistema di controllo/validazione. poi boh, 'gnerebbe esserci dentro per sapere come funge il flusso
faxmaister12 Ottobre 2017, 22:44 #6
Mai incrociare i flussi!
igiolo13 Ottobre 2017, 01:09 #7
Confermo i problemi gravissimi che l'aggiornamento KB4041676 e KB4041691 causano.
Inacessible boot device e boot loop.
Il caso ha voluto che leggessi la notizia a letto, pensa di addormentarmi, tac, il wsus (sembra che sia limitato a scenari aziendali con wsus) aveva fatto il deploy, ed avevo due server che da lì ad un paio d'ore su sarebbero riavviati x installarli (e come ho poi verificato, piantati).
Insomma grazie hwupgrade, mi avete risparmiato una bruttissima giornata domani!
dominator8413 Ottobre 2017, 09:31 #8
Originariamente inviato da: ulukaii
Sì, molto probabile errore umano. In base a quello indicato qui:

Sempre in quel link sono indicati i possibili fix al momento noti.


beh... bell'errore umano comunque... se succede in azienda, bannano tutto il dipartimento it a calci nel
ma hanno un sistema di test o di controllo almeno? dico un serverino su cui pushare e testare gli updates prima di "pusharli" addosso agli utenti?
giovanni6913 Ottobre 2017, 11:04 #9
Questa cosa ha del pazzesco! Ci sarebbe da chiedere i danni...
Saturn13 Ottobre 2017, 11:27 #10
Originariamente inviato da: faxmaister
Mai incrociare i flussi!


.....sarebbe male !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^