Windows 10, nuova Insider Preview build 14279. Attenzione ai freeze con Surface

Windows 10, nuova Insider Preview build 14279. Attenzione ai freeze con Surface

L'ultima build Insider Preview di Windows 10, rilasciata alla fine della settimana scorsa, presenta alcuni problemi di stabilità con i dispositivi Surface Pro 3, Pro 4 e Book. Tra le novità degne di nota si segnalano gli affinamenti di Cortana.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Le release Insider Preview del sistema operativo Windows 10 e Windows 10 Mobile, per loro natura, presentano delle instabilità più o meno rilevanti. Una circostanza che non stupisce gli utenti che hanno scelto di collaborare per portare avanti lo sviluppo della piattaforma desktop e mobile di Microsoft. Da un lato, infatti, il programma Insider permette di provare in anteprima le versioni più recenti del sistema operativo Windows su desktop e mobile, dall'altro, bisogna mettere in conto che si tratta di versioni non definitive e, come tali, caratterizzate da diversi bug. A ridosso del week-end Microsoft ha reso disponibile la nuova release Insider build build 14279 di Windows 10 desktop, immettendola nel Fast Ring - ovvero nel circuito di aggiornamento che racchiude le versioni più instabili.

Prima di procedere all'installazione, è opportuno essere consapevoli che tale versione presenta un problema con i dispositivi Surface Pro 3, Pro 4 e Book. Microsoft afferma a riguardo: 

Stiamo esaminando un problema in base al quale alcuni dispositivi Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book vanno incontro a freeze o ad un blocco di tutti gli strumenti di input come tastiera/trackpad e touch. Per aggirare il problema si tiene premuto il pulsante di accensione per forzare l'hard reboot

Microsoft evidenzia ulteriori problemi di freeze e blue screen, non più esclusivamente legati solo ai dispositivi Surface, che si verificano dopo la riattivazione dallo stato di ibernazione. Per aggirare il problema, si suggerisce la disattivazione dell'ibernazione. 

Entrando più nel merito delle novità introdotte dalla build 14279, si fa riferimento alla disponibilità di Cortana in un maggior numero di linguaggi - (sono stati aggiunti lo spagnolo (Messico), il portoghese (Brasile) e il francese (Canada) -  e alla possibilità di utilizzare l'assistente digitale di Windows 10 per inserire promemoria anche fornendo informazioni non del tutto complete su luogo, tempo e contatti (ad. esempio, "ricordami di lavare l'auto", senza specificare la data). Modificata, inoltre, la schermata di logon e quella di blocco hanno ora lo stesso sfondo e migliorate le prestazioni IME (Input Method Editor), con specifico riferimento alla lingua giapponese. Microsoft ricorda, da ultimo, i recenti miglioramenti apportati all'app Foto con l'integrazione di Sway e l'aggiornamento dell'app Xbox (beta)

Le novità, intese nel senso di nuove funzionalità, come si può notare, non sono ancora così rilevanti, ma è presente una discreta serie di correzioni (crash di Cortana ed Edge con i profili di roaming, problema di Cortana che mostrava i promemoria già completati, problema relativo agli elementi spostati o copiati sul desktop che non venivano visualizzati sino alla selezione dell'opzione "Aggiorna" o alla pressione del tasto F5, problema relativo alle schermate blu determinate dal download di alcuni driver tramite Windows Update). 

Ai due bug noti descritti in apertura si devono poi sommare quelli - già segnalati in precedenti build - riguardanti le applicazioni Kaspersky (Anti-Virus, Internet Security, Total Security Suite) che risultano non funzionanti, il crash di alcune applicazioni, il layout della systray non corretto attivando l'opzione "Mostra tutte le icone nell'area delle notifiche". Da ultimo, la connettività WiFi protetta dal protocollo WEP potrebbe non funzionare correttamente con le reti WiFi non particolarmente recenti. 

Si ricorda, come di consueto, che per procedere al download della nuova Insider Preview è sufficiente attivare Windows Update. Gli utenti in cerca di build più stabili possono evitare l'installazione selezionando il Ring "Slow".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw07 Marzo 2016, 12:49 #1
Sempre i soliti problemi di driver che affliggono i due in uno made in redmond..
genio8807 Marzo 2016, 13:14 #2
Originariamente inviato da: dwfgerw
Sempre i soliti problemi di driver che affliggono i due in uno made in redmond..


Man non dire stupidaggini, io ho un Surface Pro 4 e non ho nessun problema di driver, è un dispositivo spettacolare.
Questa news riguarda un aggiornamento Preview per chi è nel programma Insider, sono degli aggiornamenti in versione beta che tu se vuoi accetti e provi, proprio appunto per trovare bug come questi che poi verranno sistemati nell'aggiornamento ufficiale. Ovvio che possono avere problemi, io infatti non vedo il bisogno di provare quest updates beta e installo solo quelli ufficiali di Windows 10 e non ho problemi.
nickluck07 Marzo 2016, 13:28 #3
Originariamente inviato da: dwfgerw
Sempre i soliti problemi di driver che affliggono i due in uno made in redmond..

I soliti problemi che affliggono la gente che commenta senza leggere.
Questo bug affligge una build nel ramo insider fast (quel che altrimenti verrebbe chiamato "alpha version"
Unrealizer07 Marzo 2016, 14:24 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
Sempre i soliti problemi di driver che affliggono i due in uno made in redmond..


post della settimana

[SIZE="5"][B][U]è una build insider, una delle prime del nuovo ramo che SECONDO RUMOR uscirà almeno a giugno[/U][/B][/SIZE]

e per giunta è pure nel (nuovo e più permissivo) fast ring, quindi è già tanto che si accenda il PC
Notturnia07 Marzo 2016, 14:34 #5
a dire il vero io un problema con Win10 ce l'ho sul desktop..
a volte non si risveglia dal freeze e da errore ad uno dei driver della scheda video.. o delegato a dialogare con loro..

La cosa è una rottura e spero che lo risolvano.. era tanto bello con WIN7.. finisce che torno a lui..
ambaradan7407 Marzo 2016, 18:53 #6
io sono sfigato con windows.

la settimana scorsa non potevo piu aprire le cartelle, ogni volta che provavo il doppio click vedevo come un lampo e moriva tutto li.

poi improvvisamente tutto a reiniziato a funzionare correttamente, secondo me per via di qualche aggiornamento.

Oggi accendo il PC e non mi trova piu il desktop..

Ora metto anchio gli aggiornamenti insider, sono sicuro che mi va tutto a posto.
ambaradan7407 Marzo 2016, 19:05 #7
Spariti anche tutti i collegamenti nella barra e la tastiera e- diventata americana.
Unrealizer07 Marzo 2016, 19:30 #8
Se vuoi posso darti il numero di un buon esorcista
ambaradan7407 Marzo 2016, 19:54 #9
Originariamente inviato da: Unrealizer
Se vuoi posso darti il numero di un buon esorcista


Sto avendo errori di tutti i tipi, o si e' rotta la ram o ho preso un virus, non so come e perche.

Questa pagina web mi si apre dopo due tre tentativi e prima mi da questo errore:

Errore HTTP 408/409

C'è molto traffico nella superstrada delle informazioni

Microsoft Edge non può connettersi a questa pagina al momento, perché ci sono troppo persone che stanno tentando di caricarla contemporaneamente.


Se apro con l'ipad va benissimo.
dwfgerw07 Marzo 2016, 22:51 #10
Originariamente inviato da: ambaradan74
Sto avendo errori di tutti i tipi, o si e' rotta la ram o ho preso un virus, non so come e perche.

Questa pagina web mi si apre dopo due tre tentativi e prima mi da questo errore:

Errore HTTP 408/409

C'è molto traffico nella superstrada delle informazioni

Microsoft Edge non può connettersi a questa pagina al momento, perché ci sono troppo persone che stanno tentando di caricarla contemporaneamente.


Se apro con l'ipad va benissimo.



Evita Edge come la peste... da una marea di errori e non solo nella semplice navigazione.. a lavoro da me abbiamo dovuto togliere tutto a causa di problemi con plugn e java, oltre che siti non correttamente visualizzati.

Per quanta riguarda i commenti sopra, andatevi a leggere un po di forum dei continui freeze di surface quando stacchi o ricolleghi la tastiera, centinaia di post di gente imbufalita.. se ora li abbiano risolti definitivamente non saprei, ma fino a poco fa molte configurazioni avevano questo tipo di problema, oltre che il solito mancato risveglio dallo stand by, che è un classico dei sistemi windows da sempre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^