Windows 10: nuova build leaked con nuove app Mail e Calendario

Windows 10: nuova build leaked con nuove app Mail e Calendario

Emergono nuovi dettagli sulla build 10051 di Windows 10 Technical Preview: cambiano alcune applicazioni native, che adesso hanno un design simile alla versione Modern di Office

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

La Technical Preview di Windows 10 è disponibile in due canali: Veloce e Lento. Il primo è per gli aggiornamenti meno stabili, rilasciati con cadenze quasi regolari, il secondo invece è dedicato agli aggiornamenti più affidabili e utilizzabili su base giornaliera o quasi. Ma c'è un altro canale, ancora più rapido del Veloce, ed è quello non ufficiale. Come accaduto in passato, la nuova build TP 10051 è già disponibile online, ma non proviene direttamente da Microsoft.

Microsoft Mail e Calendario su Windows 10 TP 10051
Fonte: Neowin

Le novità più eclatanti sono le nuove Mail e Calendario, le app native basate su interfaccia Modern che sostituiscono le proposte precedenti. Il design è più in linea con i nuovi canoni di Microsoft, a metà strada fra la Modern di Windows 8 e le interfacce delle applicazioni desktop. Un concetto molto simile a quello della suite Microsoft Office per Windows 10, e che ricorda in parte anche Spartan, il nuovo browser della società che sostituirà Internet Explorer.

Le nuove app erano già state mostrate a gennaio, durante l'evento di presentazione del sistema operativo, ma non sono ancora presenti sulle build preliminari disponibili al pubblico. Windows 10 Technical Preview 10051 è la prima versione a contenerle, segno che lo sviluppo è a buon punto. Gli Insider, ovvero gli utenti che hanno già messo le mani sulla più recente versione del sistema operativo, potranno averle entro le prossime settimane, quando la build sarà rilasciata da Microsoft.

Chi le ha provate sembra essere soddisfatto dalle novità: l'esperienza d'uso è già fluida e senza impuntamenti, mentre l'aspetto estetico è migliorato rispetto alle versioni precedenti. Vengono prese in prestito alcune funzionalità da Outlook per iOS e Android, fra cui le gesture swipe (solo per dispositivi touch) per la gestione delle email. Trascinando il dito sull'intestazione dell'email verso destra, si potrà impostare una flag sul contenuto, mentre eseguendo la stessa operazione verso sinistra questo verrà rimosso.

Windows Mail su Windows 10 TP 10051

Proprio come sulle applicazioni mobile, le gesture possono essere personalizzabili. Viene naturalmente mantenuto il supporto a più account, con procedure di configurazione semplificate per gli account Google o Exchange. L'applicazione riporta ancora il nome Mail, ma al rilascio del sistema operativo potrebbe venire chiamata Outlook.

Troviamo novità importanti anche su Calendario, che introduce il supporto ai calendari Google, non presente sulla versione nativa di Windows 8.1. Nonostante Outlook punti storicamente ad integrare contatti, mail e calendari in un'unica applicazione, le versioni Modern restano ancora separate. Su Mail è possibile accedere al Calendario attraverso un tasto dedicato, ma comunque le applicazioni verranno eseguite in maniera distinta sullo schermo.

Ci sono anche ulteriori novità di minore entità: su Spartan c'è una nuova opzione per aprire il link su Internet Explorer, fattore che sottolinea che Microsoft non ha ancora intenzione di abbandonare del tutto il vecchio brand. La TP 10051 introduce anche Microsoft Family: non funziona ancora correttamente, ma sembra che si tratti di un'app per la gestione dei controlli parentali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej07 Aprile 2015, 15:14 #1
dovrò metterlo a scaricare, adesso si fa interessante!
demon7707 Aprile 2015, 15:33 #2
Domandina terra terra a chi ci sta già smanettando:
Visto che ci sono le app le vorrei sfruttare un po', ma io di default uso un account di google.

E' possibile associare la app mail e calendario alle rispetive mail e calendario di google? O è solo per account di ms?

In caso di esclusiva ms penso usciranno le app anche per Gmail giusto?
matteocrl07 Aprile 2015, 15:38 #3
Originariamente inviato da: demon77
Domandina terra terra a chi ci sta già smanettando:
Visto che ci sono le app le vorrei sfruttare un po', ma io di default uso un account di google.

E' possibile associare la app mail e calendario alle rispetive mail e calendario di google? O è solo per account di ms?

In caso di esclusiva ms penso usciranno le app anche per Gmail giusto?

nell'app mail è tranquillamente configurabile qualunque account (gmail è già incluso tra i predefiniti). per il calendario invece non credo sia possibile, puoi aggiungere sollo account outlook o exchange (ma penso che dal sito tu possa importare gli eventi del calendario google in quello outlook, quindi se hai un'account microsoft puoi fare così
ziozetti07 Aprile 2015, 15:48 #4
Troviamo novità importanti anche su Calendario, che introduce il supporto ai calendari Google

Spero bidirezionale, sarebbe una manna.
Spero sarà supportato anche CardDav.
*Pegasus-DVD*07 Aprile 2015, 15:52 #5
come faccio a sapere quale build ho installato? non me la ricordo piu...
come scarico quelle nuove? non mi trova mai niente
dado200507 Aprile 2015, 16:25 #6
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
come faccio a sapere quale build ho installato? non me la ricordo piu...
come scarico quelle nuove? non mi trova mai niente
x Info sulla versione di Windows installata

Apri il prompt dei comandi e digita il seguente comando:

msinfo32

poi premi il tasto invio.

Nel pannello che si aprirà troverai le info che cerchi oltre ad altro, tipo versione bios ecc.

Va osservato che ci sono anche altre modalità per ottenere la vers di Windows.

x Win 10 Preview

L'ultima versione "stabile" ad oggi rilasciata da Ms è la build 10041.

La scarichi dal seguente link:

http://windows.microsoft.com/en-us/...iso-update-1503

Durante l'installazione non ti verrà chiesto di inserire il seriale in quanto è già
presente nel file Pid.txt contenuto nella cartella Sources.

P.S.

Ricordati di utilizzare solo le versioni reperibili nel sito di Ms e non le versioni leaked(trapelate)

da altri siti che potrebbero contenere Sw "malevolo".

Gli aggiornamenti di win 10 Preview sono disponibili/installabili attraverso il servizio di Windows Update.
*Pegasus-DVD*07 Aprile 2015, 16:30 #7
Originariamente inviato da: dado2005
x Info sulla versione di Windows installata

Apri il prompt dei comandi e digita il seguente comando:

msinfo32

poi premi il tasto invio.

Nel pannello che si aprirà troverai le info che cerchi oltre ad altro, tipo versione bios ecc.

Va osservato che ci sono anche altre modalità per ottenere la vers di Windows.

x Win 10 Preview

L'ultima versione "stabile" ad oggi rilasciata da Ms è la build 10041.

La scarichi dal seguente link:

http://windows.microsoft.com/en-us/...iso-update-1503

Durante l'installazione non ti verrà chiesto di inserire il seriale in quanto è già
presente nel file Pid.txt contenuto nella cartella Sources.

P.S.

Ricordati di utilizzare solo le versioni reperibili nel sito di Ms e non le versioni leaked(trapelate)

da altri siti che potrebbero contenere Sw "malevolo".

Gli aggiornamenti di win 10 Preview sono disponibili/installabili attraverso il servizio di Windows Update.


grazie sire, ho la 10041, ora mi sta scaricando qualcosa di pesante dall'app degli aggiornamenti ... magari è la nuova build ...
dado200507 Aprile 2015, 16:37 #8
Originariamente inviato da: demon77
Domandina terra terra a chi ci sta già smanettando:
Visto che ci sono le app le vorrei sfruttare un po', ma io di default uso un account di google.

E' possibile associare la app mail e calendario alle rispetive mail e calendario di google? O è solo per account di ms?

In caso di esclusiva ms penso usciranno le app anche per Gmail giusto?
Su Win 10 Preview utilizzo il servizio(applicativo) Windows Live Mail con account di default TIN.it , .... nessun problema.

Il servizio di posta in generale è configurabile con qualunque account di posta.
dado200507 Aprile 2015, 16:45 #9
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
grazie sire, ho la 10041, ora mi sta scaricando qualcosa di pesante dall'app degli aggiornamenti ... magari è la nuova build ...
Dovrebbe essere la build 10049 ancora in fase di tensting con qualche bugs.

Si dice e si mormora in rete che occorrono varie orette prima del completamento
del download e installazione: occorre pazientare anche quando sembra che nulla stia acadendo.

La vers .iso della build 10049 non è ancora stata rilasciata.
demon7707 Aprile 2015, 16:52 #10
Originariamente inviato da: matteocrl
nell'app mail è tranquillamente configurabile qualunque account (gmail è già incluso tra i predefiniti). per il calendario invece non credo sia possibile, puoi aggiungere sollo account outlook o exchange (ma penso che dal sito tu possa importare gli eventi del calendario google in quello outlook, quindi se hai un'account microsoft puoi fare così


Originariamente inviato da: ziozetti
Spero bidirezionale, sarebbe una manna.
Spero sarà supportato anche CardDav.


La news parla genericamente di "supporto ai calendari Google" ma non è chiaro in che termini.. era appunto per questo che chiedevo se qualcuno ha gia fatto dei test.

Ovvio che intendo supporto bidirezionale, ovvero se tocco qualcosa su calendario google (da smartphone ad esempio) si deve aggiornare sulla app di windows da desktop e viceversa.
Speriamo che sia così altrimenti per me sarebbero app non utili..