Windows 10: nuova build 10064 avvistata online

Windows 10: nuova build 10064 avvistata online

Nonostante ufficialmente Microsoft sia ancora ferma alla 10049, i lavori su Windows 10 Technical Preview procedono rapidamente. Su internet sono apparsi nuovi screenshot della Build 10064

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Nel corso del fine settimana sono apparsi nuovi screenshot di una versione non ancora ufficializzata di Windows 10 Technical Preview, ovvero la Build 10064. Tutto tace da parte di Microsoft, mentre solo gli insider che avevano installato la 10056 trapelata in via non ufficiale hanno ricevuto la più recente Build 10061. Ufficialmente, l'ultima versione della Technical Preview disponibile al pubblico è la 10049.

Windows 10 Technical Preview build 10064, screenshot avvistati online

Non sono comunque previste novità eclatanti sulle nuove Build. Come avevamo visto sulla versione 10056, Microsoft ha ridisegnato il Cestino e sta continuando ad apportare novità sul fronte dell'interfaccia utente. Sembra più efficace ed affidabile il sistema per il cambiamento dei temi, con la barra di Cortana che adesso segue il colore principale del tema anche in caso di taskbar nera.

Non è chiaro se la Build conterrà nuove funzionalità, ed in questo le immagini apparse su ITHome non ci aiutano. È probabile che Microsoft stia lavorando su tutte le ultime novità in modo da inserirle in una Build stabile da dare in pasto agli insider, tuttavia non possiamo dire con certezza se, viste le scarse novità, questa possa essere proprio la 10064 apparsa sul sito cinese nei giorni passati.

Una cosa è certa: lo sviluppo negli uffici di Microsoft procede a gonfie vele, e la rapida successione di build avvistate o trapelate online ne è una chiara prova. Nonostante la presenza di due canali per la diffusione delle varie versioni, uno Veloce l'altro Lenta, è evidente che Microsoft non voglia offrire ai propri beta tester versioni del tutto acerbe, ma che di contro si stia premurando in prima analisi di provarle in proprio.

Windows 10 Technical Preview build 10064, screenshot avvistati online

Del resto, la Technical Preview di Windows 10 è una versione d'anteprima non finalizzata ma pienamente utilizzabile, con la quale molti utenti fra i più avanzati stanno iniziando a farsi una prima idea sul prodotto. Fallire in questa prima sessione preliminare porterebbe a pregiudizi negativi da parte di utenti e critica e, dopo l'insuccesso di Windows 8, questo Microsoft non può più permetterselo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*21 Aprile 2015, 08:44 #1
finalmente un cestino serio
nickmot21 Aprile 2015, 09:19 #2
Quell'orribile barra di ricerca la cambiano, vero?
Unrealizer21 Aprile 2015, 09:23 #3
Originariamente inviato da: nickmot
Quell'orribile barra di ricerca la cambiano, vero?


non so se l'hai postato tu, ma non è la prima volta che vedo questa frase nei commenti su Win10: è possibile nasconderla e vederla soltanto quando si apre start (sia screen che menu)
nickmot21 Aprile 2015, 09:43 #4
Originariamente inviato da: Unrealizer
non so se l'hai postato tu, ma non è la prima volta che vedo questa frase nei commenti su Win10: è possibile nasconderla e vederla soltanto quando si apre start (sia screen che menu)


No, prima volta che la noto, non ho più seguito lo sviluppo di Win10 da quando provai la prima Dev Preview.

Metterla nella start screen/menu è la soluzione che preferisco.

Fa piacere vedere che stavolta si sono messi al riparo da inutili critiche lasciando la possibilità di customizzare i menu, lo avessero fatto per Win8 ci saremmo risparmiati pagine e pagine di comemnti sule mattonelle.
uc8421 Aprile 2015, 10:17 #5
Una cosa è certa: lo sviluppo negli uffici di Microsoft procede a gonfie vele


Ma gonfie vele de che? L'unica qualità che tutti riconoscono a Windows 10, la stabilità, è ereditata da Win8 e Seven.

Per il resto?? Un menu Start penoso, un pannello di controllo e un browser fatto a metà, delle icone ributtanti, supporto multi-desktop che gli sviluppatori esterni offrivano già da anni. Per il resto... Cortana per suggerirmi i risultati di Bing e qualche app fatta alla bell'e meglio per vendermi musica e video dagli store microsoft.

non dico che faccia schifo, dico solo che è un accrocchio di sistema operativo.
Unrealizer21 Aprile 2015, 10:39 #6
Originariamente inviato da: uc84
Ma gonfie vele de che? L'unica qualità che tutti riconoscono a Windows 10, la stabilità, è ereditata da Win8 e Seven.

Per il resto?? Un menu Start penoso, un pannello di controllo e un browser fatto a metà, delle icone ributtanti, supporto multi-desktop che gli sviluppatori esterni offrivano già da anni. Per il resto... Cortana per suggerirmi i risultati di Bing e qualche app fatta alla bell'e meglio per vendermi musica e video dagli store microsoft.

non dico che faccia schifo, dico solo che è un accrocchio di sistema operativo.


quindi l'Universal App Platform non c'è? il supporto ad AllJoyn? il supporto a FIDO? Windows Hello? il fatto che WinRT adesso sia abbastanza maturo da sostituire MFC e DirectUI nella UI del sistema?

oltre al fatto che le TP che abbiamo visto finora sono ad uno stadio molto più acerbo di quello di tutte le precedenti preview, compresa la developer preview di 8
inkpapercafe21 Aprile 2015, 10:54 #7
Non è roba da smanettoni della domenica da "campo minato" e solitario
ugo7321 Aprile 2015, 13:18 #8
Originariamente inviato da: uc84

Per il resto?? Un menu Start penoso, un pannello di controllo e un browser fatto a metà, delle icone ributtanti, supporto multi-desktop che gli sviluppatori esterni offrivano già da anni. Per il resto... Cortana per suggerirmi i risultati di Bing e qualche app fatta alla bell'e meglio per vendermi musica e video dagli store microsoft.


quoto in toto l'interfaccia grafica è penosa comunque Cortana ti racconta anche qualche barzelletta
Dragon200221 Aprile 2015, 13:58 #9
Un po meglio di windows 8 perché le piastrelle sono meno invadenti,ma per il resto è orribile.
Windows 7 è ancora dopo tanti anni più funzionale e più bello da vedere.
I computer vanno avanti e loro fanno un interfaccia più povera e essenziale.
A me tutto ciò sembra assurdo.
L'ultimo sistema operativo di microsoft è stato windows 7 poi solo schifezze.
Dovrebbero progettare una nuova interfaccia,nuove funzionalità,nuovi programmi. Se tu lo vai a vedere è identico a windows 7 con qualche taglio qua e la,si taglio nessuna aggiunta.
uc8421 Aprile 2015, 14:20 #10
Originariamente inviato da: Antonio23
e' inutile anche solo spendere parole... qua giudicano il sistema operativo dall'icona del cestino et similia


ma che vuol dire... e tu giudichi un OS da quante features ci sono, anche se sono fatte coi piedi e/o non le userai mai.

e ricorda che ai fini del marketing l'icona del cestino vale più di un nuovo filesystem.

quello che voglio dire io è: se microsoft sta caricando tutto sto enorme hype su windows 10, allora che tiri fuori un sistema operativo rifinito in ogni particolare no? non un altro work in progress come windows 8. la notizia di un refresh previsto già per metà del 2016 non mi fa ben sperare.