Windows 10, novità in sviluppo per File Explorer e backup con OneDrive

Windows 10, novità in sviluppo per File Explorer e backup con OneDrive

Il File Explorer e gli strumenti per il backup dei dati sfruttando il servizio cloud di OneDrive rappresentano due sezioni di Windows 10 destinate a ricevere importanti novità, come confermato da Peter Skillman di Microsoft ed emerso nella build leaked 14278

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Il sistema operativo Windows 10 è proiettato verso il prossimo consistente aggiornamento che arriverà indicativamente nel corso dell'estate, nome in codice "Redstone". La nuova tappa del percorso evolutivo dell'OS desktop di Microsoft passerà per una serie di affinamenti delle feature preesistenti, comprese quelle che riguardano aspetti essenziali dell'interfaccia utente. Recentemente, sono emerse nuove informazioni sugli interventi che interesseranno il File Explorer e la funzione di backup dei contenuti sfruttando il servizio cloud di OneDrive. 

A fornire un'importante conferma sui progetti riservati al File Explorer è stato Peter Skillman, General Manager Core UX per Windows Desktop. Il dirigente conferma che il team è al lavoro su un aggiornamento che interesserà il file explorer di Windows nella sua totalità, non un update minore, stando al tenore letterale dell'intervento, quindi. Purtroppo mancano ulteriori dettagli sia sulle novità che in concreto interesseranno tale sezione, sia sulla tempistica prevista per introdurle - verosimile che tali cambiamenti vengano introdotti  non prima di Redstone. 

Il File Explorer di Windows 10, pur affinato nell'estetica e nelle singole sezioni, evidenzia ancora un forte legame con le precedenti release del sistema operativo Windows; una circostanza che da un lato soddisfa chi cerca continuità tra Windows 7, 8 e 10 e non vuol essere spiazzato da cambiamenti estetici e strutturali così' rilevanti, dall'altro non contribuisce a creare un'interfaccia coerente in ogni suo aspetto.

La seconda novità di Windows 10 emerge esaminando la build leaked 14278, recentemente diffusa in rete, e riguarda il sistema di backup tramite OneDrive. Il nuovo meccanismo, come rileva Paul Thurrot, fonte sempre ben informata, offrirà un maggior controllo sugli elementi che sono vengono memorizzati nel cloud. Nella build 142978 (ved. screenshot riportato di seguito) viene offerta la possibilità di attivare e disattivare il backup in OneDrive che riguarda app, password, impostazioni e account. 

OneDrive

La nuova nuova opzione non risulta presente nè nella più recente build stabile di Windows 10, nè nell'ultima release Insider Preview del sistema operativo (build 14291) immessa nel Fast Ring. Da sottolineare che, pur sfruttando la nuova feature, non è possibile effettuare il backup dell'SSD o delll'hard disk del PC sfruttando OneDrive. L'arrivo delle nuove opzioni di backup in OneDrive può essere interpretato come un segnale che va in tale direzione, ma non esistono, al momento, conferme esplicite in tal senso. 

Verosimilmente, i primi utenti a provare le nuove feature di Windows 10 saranno i membri del programma Windows Insider che permette di provare in anteprima le release del sistema operativo in via di sviluppo, mentre il prossimo appuntamento ufficiale per fare il punto sull'evoluzione dell'ecosistema Windows 10 (e Windows 10 Mobile) continua ad essere la Build 2016 che prenderà il via il 30 marzo prossimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199022 Marzo 2016, 08:28 #1
Fanno un nuovo File Manager? Non ci credo, siamo alla fine del mondo
LordPBA22 Marzo 2016, 09:23 #2
il backup su Onedrive e' una ottima cosa
red5goahead22 Marzo 2016, 09:40 #3
Originariamente inviato da: LordPBA
il backup su Onedrive e' una ottima cosa


Che poi è simile a quanto fa già per mobile, percorso inverso in questo caso..
inited22 Marzo 2016, 10:08 #4
Considerando quanto velocemente si riempie il disco da 1TB che dedico alla cronologia file sul fisso, non vorrei vedere lo stesso tipo di consumo su OneDrive.

Che commento è quello per cui File Explorer non concorre a creare un'interfaccia coerente?! 10 è nato così, con i due approcci affiancati, hai voglia a prendersela con File Explorer. Semmai, imparassero a non rendere sfocati i caratteri sulle finestre modern e ci mettessero quell'impegno che ci vuole a fare quest'ultime un po' meno monocromatiche, le finestre precedenti sono semplicemente più chiare e basta. Se fanno un File Explorer tutto a silhouette sarà imbarazzante...peraltro, l'adozione del Ribbon già in 8 fu un'ottima idea (come fanno la maggior parte delle persone che vedo a tenersi le finestre di File Explorer con il ribbon collassato?! Così tante opzioni a portata di mano e nemmeno saperlo...per non parlare delle app Office), e anche le ulteriori migliorie al sistema di copia dei file sono state fra le cose meglio studiate di queste ultime due revisioni del sistema. Speriamo che non buttino a mare quanto di buono hanno fatto in nome di un'uniformazione ad uno stile grafico che sarà anche basato su un motore più efficiente, ma è comunque più povero come banda passante sul canale di comunicazione con l'utente.
MisterSimon22 Marzo 2016, 21:33 #5

Per esempio

Per esempio... indicando il peso totale di una cartella (non compressa) ?!?!? Sono anni che aspetto sta cosa...
inkpapercafe23 Marzo 2016, 10:35 #6
Alleluia era ora! Finalmente un aiuto per il ripristino di un pc o il passaggio ad uno nuovo, tale e quale al Lumia.

Formattone, Update, check account, ripristino dati e files personali in corso, "La tua attesa sarà ricompensata", fffatto!
Gandalf7624 Marzo 2016, 16:40 #7
Era ora, in una settimana il File manager mi si è impallato 2 volte....Ed ho appena installato il SO (da zero). Spero risolvano al più presto.
bigbox16828 Marzo 2016, 01:21 #8
per ora con win 10 nessun problema...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^