Windows 10 non è morto: la 21H2 verrà rilasciata entro fine anno. E poi?

Il nuovo sistema operativo di Microsoft non decreterà la morte di Windows 10, almeno non subito. Windows 10 21H2 infatti verrà rilasciato, come da programmi
di Nino Grasso pubblicata il 25 Giugno 2021, alle 17:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Windows 11 è ufficiale ed è chiaro che rappresenterà il focus principale per Microsoft negli anni a venire. Oltre all'interfaccia rinnovata la nuova versione implementa diverse funzioni decisamente innovative, come ad esempio il supporto alle app Android. Questo non significa che di punto in bianco Windows 10 verrà abbandonato e dimenticato.
A confermarlo è Microsoft in un post sul blog ufficiale rivolto agli admin IT in cui viene affrontato l'argomento delle modifiche alla gestione del ciclo di vita dei vari prodotti. L'azienda ha indicato che Windows 11 sarà aggiornato una volta l'anno (approfondiremo la questione in separata sede), e che attraverso il programma Insider i tester negli ambienti enterprise potranno testarlo anche con Azure Virtual Desktop.
Windows 10 non morirà subito dopo il rilascio di Windows 11
Nel post si legge anche che Windows 10 21H2 ci sarà e sappiamo che il sistema operativo riceverà supporto fino al 2025. Non sappiamo, però, cosa avverrà nello specifico dopo la versione 21H2, soprattutto per gli utenti consumer e se in futuro verrà forzato l'aggiornamento a Windows 11. Per il momento Microsoft si sta dimostrando premurosa a voler seguire entrambi i sistemi operativi, quindi entro fine anno dovrebbe rilasciare sia Windows 11 sia Windows 10 21H2, seguendo due SO differenti che riceveranno entrambi nuouve feature.
Di seguito un estratto della nota:
"Continueremo a supportare gli utenti di Windows 10, prima del passaggio a Windows 11. Infatti, rilasceremo Windows 10, versione 21H2 nella seconda metà del 2021 con nuovi aggiornamenti alle funzionalità attuali che consentono il lavoro ibrido come Universal Print e miglioramenti alle funzionalità di gestione e distribuzione come Windows Autopilot".
E' probabile che le nuove feature di Windows 10 21H2 e di tutti gli aggiornamenti a seguire per l'attuale SO di Microsoft saranno incentrate sull'uso del sistema in azienda, e non orientate al consumatore di massa, tuttavia quello che conta è che Windows 10 21H2 otterrà tutti gli aggiornamenti di sicurezza necessari per continuare a usare i sistemi senza preoccupazioni.
- Windows 11, tutte le novità
- Requisiti di sistema di Windows 11
- Windows 11 sarà gratis per gli utenti Windows 10
Si potrebbe pensare che la scelta di seguire due sistemi operativi diversi sia legata ai requisiti di sistema apparentemente restrittivi di Windows 11. Ma non è così, a nostro avviso: se si usa Controllo integrità PC molti computer, anche piuttosto recenti e ben configurati, vengono contrassegnati come non compatibili con Windows 11, ma molto probabilmente la situazione cambierà prima del rilascio finale man mano che le build Insider saranno sempre più sicure per gli utenti.
Microsoft non ha speso parole su una possibile versione LTSC di Windows 11. L'azienda dovrebbe rilasciare la prossima LTSC entro fine anno, ma è probabile che sia basata su Windows 10 21H2 e non sul sistema operativo nascente. Non sappiamo ancora neanche se Windows 10 21H2 sia un "enablement package", ovvero un aggiornamento che attiva delle feature lasciate dormienti nel codice delle versioni precedenti, o un aggiornamento completo vero e proprio. E' probabile che ne sapremo di più al lancio di Windows 11, atteso entro fine anno.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPERFETTO. STRA-OTTIMO.
Aspetto quella per passare a Ryzen allora !
Windows 11 per il momento rimane buono buonino in VM.
O li abbassano o si buttano i PC in APPLE STYLE? "One more thing"...?
che boiata
LTSC entro fine anno, ma è probabile che sia basata su Windows 10 21H2: meno male!
"Microsoft non ha speso parole su una possibile versione LTSC di Windows 11. L'azienda dovrebbe rilasciare la prossima LTSC entro fine anno, ma è probabile che sia basata su Windows 10 21H2 e non sul sistema operativo nascente."E ci mancherebbe pure di rilasciare una LTSC per un OS che non ha davvero ancora una RTM.
E' un vero peccato che a soli 6 anni dal lancio di Windows 10, si debba pensare a rivoluzionare tutto daccapo, complicando le cose giusto per dare un'altra botta al circo IT ed incasinare gli utenti.
la Windows 10 21H2 dovrebbe essere supportata per almeno 2/3 anni - a prescindere - per non prendere in giro tutta quella serie di clienti che hanno acquistato hardware Windows 10 con requisiti minimi e che si troverebbero a dover spendere ancora soldi per aggiornamento hardware o non ricevere più aggiornamenti di sicurezza.
la Windows 10 21H2 dovrebbe essere supportata per almeno 2/3 anni - a prescindere - per non prendere in giro tutta quella serie di clienti che hanno acquistato hardware Windows 10 con requisiti minimi e che si troverebbero a dover spendere ancora soldi per aggiornamento hardware o non ricevere più aggiornamenti di sicurezza.
windows 10 è supportato almeno fino a October 2025 quindi 10 anni mi sembra un tempo molto lungo
Aspetto quella per passare a Ryzen allora !
Windows 11 per il momento rimane buono buonino in VM.
Sinceramente sarei stato ben sorpreso del contrario.
Non vedrai una LTSC basata su 11 prima di un anno come minimo.. ed è assolutamente guisto che sia così.
No, è pura mistificazione affermare che il supporto sia di 10 anni: è di 1 anno e mezzo in media per per ogni singola release di WIndows 10.
Infatti se hai installato la versione 1507 di Windows 10 Home / Pro, ora saresti supportato? Certo che no. E nemmeno ovviamente fino al 14/10/2025. Per questo mi chiedevo se almeno la 21H2 arriverà ad essere supportata per più della recente media di 18/20 mesi.
Inoltre .. hai presente Windows 8.1? In teoria è supportato in modalità extended fino al 2023. Ma prova a fare domande presso il forum di Microsoft e vedi se e quando ti rispondono.....
Prova a fare la stessa domanda nella sezione di Windows 10 e ti rispondono i moderatori subito... ci sono delle ISO di Windows 8.1 che si fa fatica a scaricare... e mancano 2 anni dal 2023, dimmi te!
Lascia queste considerazioni a chi è più informato di te.
Solo un asino manterebbe una 3070 con un 2600K affermando che non sia cpu limited. Così come NON è necessario avere alcun modulo TPM, ma basta eseguirlo tramite fTPM tramite CPU.
Peccato poi che Win11 non uscirà a breve e già metà di titoli da te citati usciranno sicuramente prima, mentre il resto potrebbe far lo stesso.
Sono un asino manterebbe una 3070 con un 2600K affermando che non sia cpu limited. Così come NON è necessario avere alcun modulo TPM, ma basta eseguirlo tramite fTPM tramite CPU.
Peccato poi che Win11 non uscirà a breve e già metà di titoli da te citati usciranno sicuramente prima, mentre il resto potrebbe far lo stesso.
Inoltre lo scopo di ms con il gamepass è ampliare a infinito il parco macchine compatibili quindi è ovvio che non farà giochi esclusivi per 11 a breve
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".