Windows 10 Mobile, nuovi firmware anche per gli Insider. Ecco come

Windows 10 Mobile, nuovi firmware anche per gli Insider. Ecco come

Microsoft annuncia importanti modifiche del programma Windows Insider, grazie alle quali anche gli utenti che provano in anteprima le nuove release del sistema operativo Windows 10 Mobile riceveranno i firmware dello smartphone più aggiornati.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows Phone
 

Microsoft ha annunciato nelle scorse ore l'introduzione di alcune modifiche al programma Windows Insider che permetteranno agli utenti in possesso di uno smartphone Windows 10 Mobile, abilitato per ricevere le nuove release del sistema operativo mobile della casa di Redmond, di ottenere anche i nuovi firmware aggiornati per il proprio device. Alcune premesse sono doverose per comprendere l'importanza delle novità annunciate. Al momento, partecipando al programma Windows Insider, gli utenti interessati ricevono esclusivamente le nuove release dell'OS, comune a tutti i device, mentre il firmware - ovvero l'insieme di ottimizzazioni specifiche per il singolo modello rilasciato dalla casa produttrice - resta invariato.

Abbiamo ricevuto numerosi feedback per rendere gli aggiornamenti firmware dei dispositivi mobile più accessibili per i nostri Windows Insider con i dispositivi del Fast e dello Slow Ring. Vi abbiamo ascoltato chiaramente e stiamo lavorando per attivarlo. Dal momento che sempre più dispositivi Windows 10 Mobile arriveranno nel mercato, prevediamo che l'aggiornamento firmware sarà un'attività continua all'interno del programma Windows Insider.

Per quanto riguarda le concrete modalità di attuazione del nuovo meccanismo per la ricezione dei firmware aggiornati, Microsoft chiarisce che l'attivazione definitiva avverrà tra poche settimane aggiungendo che, nel frattempo, è possibile sfruttare una soluzione alternativa. Nello specifico, a seguito dei più recenti aggiornamenti dell'app Windows Insider, è stata introdotta una terza voce nella schermata di selezione dei circuiti di aggiornamento. Oltre ad "Insider Slow" ed "Insider Fast", figura "Production". Selezionando tale voce, si abbandona il programma Windows Insider, il device viene riavviato- ma i dati vengono mantenuti memorizzati - si può ricevere il nuovo firmware disponibile per i modelli non inclusi nel programma Windows Insider e, successivamente, rientrare nel programma e tornare a ricevere gli aggiornamenti OS.

In concreto, i passaggi da compiere sullo smartphone Windows 10 Mobile sono:

  • Avviare l'app Windows Insider sullo smartphone
  • Selezionare "Recupera build"
  • Selezionare "Production" - stop Insider Preview Builds
  • Leggere il messaggio e selezionare "accetto"
  • Dopo il riavvio, effettuare un controllo sugli aggiornamenti. Se sono presenti nuovi firmware, sarà possibile scaricarli seguendo le indicazioni a schermo
  • Installato il nuovo firmware, si dovrà riavviare l'app Windows Insider
  • Selezionare il ring desiderato (Insider Fast, per gli aggiornamenti più frequenti, ma meno stabili, o Insider Slow per gli aggiornamenti più stabili ma rilasciati con meno frequenza)
  • Lo smartphone tornerà a ricevere le nuove release aggiornate non appena saranno rilasciate

La procedura descritta non sarà più necessaria quando Microsoft attiverà il nuovo metodo per rendere disponibili i nuovi firmware unitamente agli aggiornamenti del sistema operativo. E' corretto precisare che la disponibilità dei nuovi firmware seguirà la tempistica prevista per i vari modelli nei singoli mercati. Ciò significa che i Windows Insider non avranno alcuna corsia preferenziale per riceverli - a differenza delle nuove release del sistema operativo Windows 10 Mobile - adeguandosi alle tempistiche, in parte condizionate dal ruolo degli operatori telefonici, previste per gli utenti non Insider. Il cambiamento è ugualmente degno di menzione perché rende la partecipazione al programma Windows Insider ancor meno vincolante. In precedenza, infatti, per aggiornare il firmware, era necessario effettuare un ripristino del sistema operativo, con i conseguenti comprensibili effetti negativi in termini di tempo necessario per svolgere la procedura.

Nota: per portare a termine la nuova procedura di aggiornamento firmware, è necessario utilizzare la più recente versione dell'app Windows Insider, scaricabile collegandosi al Windows Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe27 Gennaio 2016, 11:56 #1
Ottimo. Problema firmware updates risolto per i possessori di 550, 950, 950 XL
MaxP427 Gennaio 2016, 16:46 #2
Per il Lumia 630 non è ancora disponibile vero? Come SO ho W10 10586.63 ma il firmware è il 50005 (credo aggiornato tempo fa).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^