Windows 10 Mobile IP: novità per Microsoft Edge e Store

Windows 10 Mobile IP: novità per Microsoft Edge e Store

La nuova release Insider Preview di Windows 10 Mobile anticipa diverse novità destinate ad esordire con l'Anniversary Update: dalle gesture di Edge alle modifiche dello Store.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows Phone
 

Nonostante quote di mercato non certamente entusiasmanti (si vedano le più recenti statistiche di Kantar) il sistema operativo Windows 10 Mobile non può essere certamente definito un piattaforma software in declino dal punto di vista del supporto e dello sviluppo, come testimonia il costante impegno della casa di Redmond che continua ad affinarne le funzionalità con la collaborazione degli utenti Windows Insider. La prossima rilevante tappa del percorso evolutivo di Windows 10 Mobile coincide con l'Anniversary Update che sarà rilasciato nel corso dell'estate. Nel frattempo, le release Insider Preview di W10M ne anticipano le novità. 

windows 10 mobiel

Nelle scorse ore Microsoft ha avviato la distribuzione della nuova release Insider Preview build 14342 di Windows 10 Mobile che si presenta al pubblico con tre novità documentate nel changelog ufficiale. In primo luogo, nel browser Microsoft Edge è stato introdotto il supporto alle gestures per visualizzare la pagina successiva e quella precedente. Si tratta di una delle funzioni più richieste dal pubblico, che, finalmente, fa il suo esordio in versione mobile, partendo dalle release Insider Preview. 

La seconda novità riguarda il preannunciato supporto alla possibilità di gestire il redirect dei siti web verso una determinata app. La feature era stata annunciata in occasione della Build 2016, integrata pochi giorni fa anche nella IP desktop di Windows 10 (ved. QUI) ma non è ancora pienamente utilizzabile. I cambiamenti introdotti nella recente build sono infatti preparatori per le app che supporteranno il redirect dei siti web (le opzioni relative alla gestione della nuova feature sono disponibili nella sezione Impostazioni > Sistema > App per siti web). 

Il terzo cambiamento documentato nel changelog fa riferimento ai miglioramenti dell'app Feedback Hub, utilizzata da  Microsoft per acquire feedback e suggerimenti dagli utenti che provano in anteprima le nuove release di Windows 10 Mobile. A seguito delle novità introdotte, in fase di creazione di un nuovo feedback è ora possibile utilizzare il sistema di suggerimenti delle categorie e sottocategorie, basati sul titolo e sulla descrizione inseriti dall'utente. Come di consueto, non manca una discreta lista di correzioni e bug noti di cui sarebbe opportuno prendere visione prima di procedere all'eventuale download ed all'installazione della nuova build (la lista completa può essere consultata QUI).

windows 10 mobile store

La nuova versione 11604.1000.21.0 del Windows Store di Windows 10 Mobile (credit: Windows Central)

Dopo aver avviato la distribuzione della nuova build Insider Preview di Windows 10 Mobile, Microsoft ha reso disponibile, inoltre, la nuova versione 11604.1000.21.0 del Windows Store. La casa di Redmond è tuttora impegnata a trovare il layout migliore per la versione mobile del suo store di app e sembra aver intrapreso un percorso che passa per lo sviluppo verticale dei contenuti (si vedano le recensioni sono collocate nella parte bassa della pagina) e diversi affinamenti grafici (sono stati modificati, ad esempio, i banner delle singole app con l'aggiunta di una sfumatura scura). Riorganizzato in parte il menu dell'app con i download e gli aggiornamenti posizionati in cima alla lista.

La nuova versione dello store, a scanso di equivoci, può essere scaricata solo con la versione Insider Preview di Windows 10 Mobile e non con la versione stabile. Per il momento, la distribuzione è limitata a Windows 10 Mobile e non anche alla controparte desktop. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe18 Maggio 2016, 10:44 #1
E che succede, una news su WIn10 e nemmeno un intervento fiammeggiante? Qualcuno è passato a pulire?

PS: comunque, da buon insider, riguardo il nuovo Store, il tasto blu Controlla Aggiornamenti funziona bene anche se è inerte al momento (bug grafico). Basta aspettare un minuto per la nuova cronologia degli update e gli eventuali aggiornamenti disponibili o pendenti.
enigma8418 Maggio 2016, 23:12 #2

Grazie

Grazie inkpapercafe.. Stavo diventando scemo con il bottone degli aggiornamenti..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^