Windows 10, le notifiche Android arrivano anche su PC: ecco come riceverle

Windows 10, le notifiche Android arrivano anche su PC: ecco come riceverle

È adesso possibile ricevere le notifiche da smartphone/tablet Android su Windows 10. La novità richiede l'aggiornamento dell'app Il tuo telefono

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsAndroid
 

Microsoft sta distribuendo un nuovo aggiornamento dell'app Il tuo telefono su Windows 10 che abilita il mirroring delle notifiche dello smartphone/tablet Android sul PC. In altre parole, questo significa che tutte le notifiche in arrivo sul dispositivo Android verranno riprodotte non solo su quest'ultimo, ma anche sull'ambiente Windows 10.

Non è la prima volta che Microsoft prova a offrire agli utenti questa possibilità. In passato ci aveva infatti provato con una funzione simile integrata su Cortana e Windows Phone, tuttavia l'implementazione non era delle migliori e l'affidabilità delle notifiche piuttosto scarsa. Questa volta la sincronizzazione dei contenuti è più profonda e, attraverso una funzione chiamata "notification chasing", sarà possibile cliccare su una notifica su Android per eseguire il mirroring della schermata dello smartphone sul computer ed eseguire qualsiasi operazione. Questa funzione è attualmente disponibile, però, solo sugli account Windows Insider.

Se si riceve un messaggio su WhatsApp, ad esempio, sarà possibile cliccare sulla notifica per aprire WhatsApp sullo smartphone ed effettuare il mirroring della schermata sul PC, consentendo all'utente di rispondere al messaggio direttamente dallo schermo del computer. La funzione non supporta ancora le risposte rapide per le app di terze parti, ma è qualcosa su cui Microsoft sembra già essere al lavoro. Il nuovo mirroring delle notifiche da Android a Windows 10 è già in fase di roll-out e dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti a partire da oggi, con la fine della distribuzione fissata per il prossimo 9 luglio.

Per il corretto funzionamento del mirroring delle notifiche Android su PC è necessario installare Windows 10 1803 o successivi e l'applicazione Complemento de Il tuo telefono sullo smartphone Android. Potete lanciare il download da Google Play Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited03 Luglio 2019, 14:14 #1
Uno dei casi in cui la chiusura delle funzionalità di iOS può essere irritante...anche se c'è apertura in corso, va a rilento, ad esempio non si può usare un iPhone per sbloccare in PC, con Android sì...col tempo, si spera.
Davis503 Luglio 2019, 15:03 #2
wazzappi web gia' da un paio di anni ha le notifiche... ma non capisco perche' devono interfacciarsi computer e telefono... se mi arriva un messaggio lo leggo sul telefono, se arriva una mail la leggo sul computer... se non sono a computer uso il telefono anche per la mail...

Se mi si impalla o si rompe o mi rubano il celly non posso sbloccare il PC? Comodo! questa si che e' evoluzione!!! Non basta la buonanima di Germano Mosconi ad esprimere gli apprezzamenti nel caso succeda!

cronos199003 Luglio 2019, 15:27 #3
Originariamente inviato da: Davis5
wazzappi web gia' da un paio di anni ha le notifiche... ma non capisco perche' devono interfacciarsi computer e telefono... se mi arriva un messaggio lo leggo sul telefono, se arriva una mail la leggo sul computer... se non sono a computer uso il telefono anche per la mail...

Se mi si impalla o si rompe o mi rubano il celly non posso sbloccare il PC? Comodo! questa si che e' evoluzione!!! Non basta la buonanima di Germano Mosconi ad esprimere gli apprezzamenti nel caso succeda!
E se sei al PC e ti arriva una notifica di Whatsapp (o in futuro di altre applicazioni) potrai rispondere direttamente al PC, senza avere sotto mano anche il cellulare che magari in quel momento è da un'altra parte.

Se funziona è una cosa utile... poi è chiaro che gli strumenti sono funzionali in base all'utente.
devil161603 Luglio 2019, 19:58 #4
Basta usare Telegram e lo si usa da pc anche senza avere il cell. vicino o collegato ad internet.
Bayz.
Sandro kensan03 Luglio 2019, 21:51 #5
Sono sicuramente differenti ma Linux KDE ha da diversi anni questa caratteristica tramite KDE connect. Le notifiche le vedo direttamente da KDE, in più posso trasferire file, muovere il mouse del pc da Android, ecc:

KDE Connect is a project that enables all your devices to communicate with each other. Here's a few things KDE Connect can do:

Receive your phone notifications on your desktop computer and reply to messages
Control music playing on your desktop from your phone
Use your phone as a remote control for your desktop
Run predefined commands on your PC from connected devices. See the list of example commands for more details.
Check your phones battery level from the desktop
Ring your phone to help finding it
Share files and links between devices
Browse your phone from the desktop
Control the desktop's volume from the phone
Sandro kensan03 Luglio 2019, 22:02 #6
Comunque il problema di questa integrazione tra Windows e Android è fare diventare un allevamento di virus pure android perché i due ambienti sono uno solo.

In più con le nuove regole obbligatorie dell'Europa si è obbligati a gestire il proprio conto corrente e altri strumenti finanziari dove si hanno i propri soldi tramite un'app del cellulare. Sembrano argomenti scollegati ma per chi ha una o due nozioni di sicurezza capisce subito che se il PC e lo smartphone sono strettamente connessi la sicurezza di un dispositivo è collegata a quella dell'altro.

Per cui se windows è un nugolo di virus lo è anche potenzialmente android e quindi accedere al conto corrente da windows con i codici segreti forniti dallo smartphone (come impone l'Europa) è come pulirsi il cùl@ con i coriandoli.

Di più. Se si impesta lo smartphone attraverso windows allora è meglio gettare il cell nel wc e non usarlo per pagare le bollette che tanto i soldi vanno alle bande criminali.

Un PC sicuro è un pc spento, un pc mezzo sicuro è un pc non collegato a Internet, da cui i relativi corollari sullo smartphone non collegati al PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^