Windows 10, l'update di ottobre non si installa: Microsoft rilascia il fix KIR
Microsoft ha risolto il problema che impediva l'installazione degli ultimi aggiornamenti di sicurezza per Windows 10, causando l'errore 0x8007000d su molti dispositivi. La soluzione è stata implementata tramite Known Issue Rollback.
di Nino Grasso pubblicata il 17 Ottobre 2023, alle 10:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 10
Lo scorso martedì il consueto rilascio degli aggiornamenti mensili di sicurezza per Windows 10, il cosiddetto Patch Tuesday, è stato colpito da un fastidioso inconveniente tecnico: il pacchetto cumulativo KB5031356, contenente le più recenti patch di sicurezza, non riusciva ad installarsi correttamente su alcuni dispositivi, restituendo l'errore 0x8007000d.
Fonte: BleepingComputer
Il problema ha colpito indistintamente le due versioni più recenti del sistema operativo Microsoft, vale a dire Windows 10 21H2 e Windows 10 22H2, e si è manifestato anche su installazioni pulite. Inizialmente, il processo sembrava proseguire normalmente mostrando i consueti progressi, per poi arenarsi improvvisamente ed essere contrassegnato come non riuscito. A nulla sono valsi i tentativi manuali di forzare l'aggiornamento: l'errore 0x8007000d, che sta ad indicare la presenza di dati non validi, si ripresenta a ogni nuovo tentativo.
Windows 10, rilasciato il fix KIR per l'errore dell'ultimo Patch Tuesday
Un discreto numero di utenti ha iniziato a segnalare il problema sui forum tecnici già nelle prime ore successive al rilascio, ma la conferma ufficiale da parte di Microsoft si è fatta attendere fino al venerdì. In una nota pubblicata sul proprio sito di supporto, il colosso di Redmond ha ammesso l'esistenza del bug, promettendo una soluzione a breve. E quel fix è adesso disponibile attraverso il servizio noto come Known Issue Rollback, la funzionalità che consente di annullare update difettosi distribuiti tramite Windows Update, come in questo caso, riportando il sistema ad uno stato precedente all'installazione.
Il rollback viene applicato in maniera automatica nell'arco di 24 ore su tutti i PC interessati, con il processo che può essere accelerato tramite un riavvio. In alternativa, Microsoft aveva diffuso una procedura guidata per forzare manualmente il ripristino (la trovate qui) tramite l'utilizzo del tool Deployment Image Servicing and Management (DISM) in modalità amministratore. Microsoft deve comunque rilasciare una KIR Group Policy per gli admin IT, in modo da risolvere il problema anche sui dispositivi gestiti a livello aziendale.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBy(t)e
By(t)e
Io ogni secondo martedì del mese, nella sala grande dell'azienda, sacrifico insieme ai colleghi sistemisti un capretto al Principe delle Tenebre affinchè tutti i gli aggiornamenti mensili vadano spediti e senza intoppi.
non funziona, devi sacrificare un sistemista vergine (nel senso che non ha mai conosciuto un sistema Windows)
Le segretarie vanno bene lo stesso ? Ma Windows, ed anche il resto, temo l'abbiano già visto...
appunto le segretarie anche se giovani ormai sono anime non più pure, hanno già usato varie versioni di Windows ed office quindi per i sacrifici non vanno più bene
però per il fetish e il BDSM o come sacerdotesse vanno benissimo
però per il fetish e il [S]BDSM[/S] BSOD o come sacerdotesse vanno benissimo
FIX
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".