Windows 10, l'ultimo aggiornamento può eliminare le partizioni secondarie

Windows 10, l'ultimo aggiornamento può eliminare le partizioni secondarie

Alcuni utenti riportano problemi con l'installazione di Anniversary Update su unità di archiviazione in cui ci sono partizioni con Linux

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

492 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pashark04 Agosto 2016, 15:49 #11
Tre hdd, 6 partizioni. Tutto perfetto (ma nessuna Linux). E poi che tipo di aggiornamento? Update? Pulito? Con partizionamento? Solito allarmismo.
gd350turbo04 Agosto 2016, 15:52 #12
Originariamente inviato da: Gandalf76
Non ho capito se capita solo per chi ha partizioni con linux o per tutte le partizioni. Se è il secondo caso col cavolo che faccio l'aggiornamento. Ho 2 HD bipartizionati


Le mie (windows) non le ha toccate...
atomico8204 Agosto 2016, 15:52 #13
a me invece dopo l'aggiornamento si freezava dopo 20sec ... altro bug riconosciuto da molti... ho dovuto fare il rollback, ma quello che dico io.. ma gli 8milion di tester insider cosa fanno? come fanno a non scoprire bugs di questa portato? allibito..
coschizza04 Agosto 2016, 15:55 #14
Originariamente inviato da: Pashark
Tre hdd, 6 partizioni. Tutto perfetto (ma nessuna Linux). E poi che tipo di aggiornamento? Update? Pulito? Con partizionamento? Solito allarmismo.


io e miei colleghi abbiamo gia aggiornato circa 10 pc diversi tutt ok
Forse capita quando particolari versioni del boot manager magari incompatibili vanno in tilt durante il setup cose fastidiose e rare ma che evidentemente sono capitate.
Se capita è perche mentre windows ha dei boot manager conosciuti, linux di fatto he ha uno diverso a ogni pc in base alla versione utilizzata personalizzata e costomizzata insomma considerare le infinite possibilita porta ad avere questi problemi.
Ma è vero anche l'opposto io piu volte ho installato linux sul mio pc negli anni e mi è capitato di aver poi le partizioni windows inutilizzabili dopo il setup senza un intervento manuale. La mia soluzione fu smettere di provarlo sui mie pc e farlo su macchine virtuali dedicate.
coschizza04 Agosto 2016, 15:59 #15
Originariamente inviato da: atomico82
a me invece dopo l'aggiornamento si freezava dopo 20sec ... altro bug riconosciuto da molti... ho dovuto fare il rollback, ma quello che dico io.. ma gli 8milion di tester insider cosa fanno? come fanno a non scoprire bugs di questa portato? allibito..


se non è mai capitato a nessuno, nessuno apre una chiamata e quindi il bug resta irrisolto. Questo perche spesso non centra nulla il SO ma l'accopiata con l'hardware e versioni particolari dei driver cosa che da ricreare nei test è molto difficile se non impossibile
AlexAlex04 Agosto 2016, 16:20 #16
Sul mio portatile W10 l'MBR me lo ha già sputtanato un paio di settimane fa con un aggiornamento, fortunatamente da grub rescue ho potuto sistemare e non ho dovuto reinstallare nulla. Naturalmente queste cose capitano sempre nel momento meno indicato, rendendo ancora più grave la cosa.

Mi sa tanto che per questo aggiornamneto aspetto qualche settimana, sperando di non avere poi problemi...
foggypunk04 Agosto 2016, 16:21 #17
eccomi! aggiornato e mi sono ritrovato con l'HD esterno con la partizione corrotta. Windows non riesce ad accederci (il file system era NTFS). 'paradossalmente', su OSX leggo tranquillamente tutto il contenuto. risolverò facendo un backup, formattando, e ripristinando tutto come prima...certo una bella seccatura
Redrum_8204 Agosto 2016, 16:49 #18
Originariamente inviato da: Gandalf76
Non ho capito se capita solo per chi ha partizioni con linux o per tutte le partizioni. Se è il secondo caso col cavolo che faccio l'aggiornamento. Ho 2 HD bipartizionati


Io ho due dischi secondari in NTFS: uno salvo, l'altro perduto.

Per fortuna non ho perso niente di importante (ci installavo dentro i giochi di Origin e Uplay, che posso riscaricare quando voglio), ma resta una cosa gravissima.
Wikkle04 Agosto 2016, 16:53 #19
Nelle impostazioni di win10 dopo aggiornamento hai settato alcune cose come voleva lui... furbata, no?
biometallo04 Agosto 2016, 16:55 #20
Originariamente inviato da: atomico82
ma gli 8milion di tester insider cosa fanno? come fanno a non scoprire bugs di questa portato? allibito..


Boh... per quanto mi rigurda posso dirti che ho provato su questo pc tutte le build del ramo insider e l'unica su cui ho riscontrato problemi di stabilità credo sia stata la 14380 o giù di lì (vado a memoria) una sera infatti ho dovuto riavviare il pc in quanto si era bloccato il menu start riavviato non ha dato più segno di squilibrio, poi la mattina dopo stavo comunque già installando la build successiva...

Edit per chi ha avuto problemi, potreste specificare come siete passati al nuovo windows 10?
Se tramite windows update o cosa?
Sinceramente comincio a preoccuparmi un po' e visto che ho anche altre macchine da aggiornare magari provo a regolarmi di conseguenza.