Windows 10: l'ultimo aggiornamento fa sparire Paint e il Blocco Note. Ecco come reinstallare le app
Arriva come previsto l'aggiornamento del Path Tuesday di luglio per Windows 10. In questo caso però tante le novità e i fix risolti ma due bug sono comparsi ad alcuni utenti: la scomparsa di Paint e del Blocco Note. Vediamo perché e come reinstallare le app.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 17 Luglio 2020, alle 20:01 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Come ogni Patch Tuesday che si rispetti ecco che anche a Luglio è arrivato l'aggiornamento scadenzato di Microsoft. Sappiamo che il Patch Tuesday cade il secondo martedì di ogni mese, giorno in cui l'azienda di Redmond rilascia le patch cumulative per tutte le versioni supportate di Windows. Per quanto riguarda Windows 10 tutte le versioni eccetto la 1511 hanno ricevuto l'update, tuttavia per le più vecchie solo alcune SKU possono installare le nuove patch. Un evento importante che dovrebbe porre rimedio ai bug presenti nelle versioni in uso sulle macchine degli utenti ma che in questo caso ha portato alcuni a non avere più due importanti applicazioni come Paint e il Blocco Note.
Windows 10: l'update fa scomparire Paint e il Blocco Note
Diciamo che la volontà, mai effettivamente ufficializzata da Microsoft, è quella di voler eliminare definitivamente le app di Paint e Blocco Note da Windows. Di fatto sembra che il destino ci abbia messo la zampa e nell'ultimo aggiornamento di sicurezza cumulativo ci sia stata per alcuni utenti la scomparsa da Windows proprio di queste due applicazioni. Un problema che oltretutto potrebbe non dipendere solo dall'ultimo update visto che alcuni non hanno trovato più le due app già con l'aggiornamento di maggio di qualche mese fa.

In questo caso le motivazioni non sono note visto che Microsoft non ha parlato di questo problema al rilascio del nuovo aggiornamento. Di fatto quello che gli utenti che incorrono in tale scomparsa è di reinstallare le due applicazioni dal Microsoft Store, se possibile. Dunque si dovrà andare in Impostazioni Applicazioni e poi in App e funzionalità e cercare se Paint e il Blocco Note sono presenti nel sistema operativo di Redmond. In questo caso infatti è possibile che le app non vengano visualizzate tra l'elenco di tutti i software e le applicazioni presenti ed installate ma che poi tramite la ricerca specifica si trovino individualmente.
Se non sono presenti una delle soluzioni che possiamo trovare per reinstallare le applicazioni è quella di cercarle sul Microsoft Store. In questo caso dunque si dovrà aprire il negozio virtuale di Windows e provare a cercare le app direttamente lì. Una volta trovate basterà installarle e tutto tornerà a funzionare come prima. Peccato che alcuni utenti si sono lamentati anche del fatto che le app vengono trovate sullo store ma una volta richiesta l'installazione non vengano installate. Questo sembra accadere tra gli utenti che sono in possesso della versione 2004 di Windows 10.
In tal caso dunque sembra che ci sia qualche problema a livello di Store visto anche che alcuni utenti menzionano il fatto di poter installare Paint 3D ma non Paint classico. Insomma nel caso in cui con nessun metodo sia possibile reinstallare le applicazioni si dovrà pazientare al fix di Microsoft o tornare alla versione precedente di Windows 10 sperando che in quel caso le app funzionino.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSenza andare sulla OS war (uso di tutto compreso kali) win 10 2004 sul fisso gira benone, sul portatile una tragedia, poi ci si mette pure quest'ultimo update.. mannaggia ma che combinano?
Lo sto installando ora sul desktop, se spariscono amen tanto uso notepad++ e paint.net però cribbio, che bordello..
io (2004 build 19041.388 - pro) ho ancora entrambi.
idem. stessa build, aggiornamento fatto mezz'ora fa.
Mi spiace ma lo store ormai ha poco senso, o comunque è poco attraente. Aveva senso quando poteva essere unificato a Windows Phone/Mobile.
Hanno buttato all'aria un ecosistema.
Molte applicazioni dello store sono poco curate, molte sono semplici porting da versioni stand-alone, che tra l'altro hanno dei limiti di funzionalità, e in alcuni casi si trovano versioni meno aggiornate quindi sfuma anche il vantaggio degli aggiornamenti automatici centralizzati.
Totale fallimento purtroppo.
D
Mi spiace ma lo store ormai ha poco senso, o comunque è poco attraente. Aveva senso quando poteva essere unificato a Windows Phone/Mobile.
Hanno buttato all'aria un ecosistema.
Molte applicazioni dello store sono poco curate, molte sono semplici porting da versioni stand-alone, che tra l'altro hanno dei limiti di funzionalità, e in alcuni casi si trovano versioni meno aggiornate quindi sfuma anche il vantaggio degli aggiornamenti automatici centralizzati.
Totale fallimento purtroppo.
Lo store lo evito, sarà che sono "old school" ma trovo le app funzionalmente limitate: vlc tipo tra l'exe e l'app c'è un mondo di differenza, ora non so se hanno aggiunto qualcosa ma preferisco di gran lunga l'exe.
Altro esempio, dell power manager, con la 2004 quello dello store mi diceva che non era compatibile con l'OS, la stessa versione (3.6) scaricata dal sito dell funziona.
Boh, occasione mancata? Qualcuno qui sul forum dice di no, personalmente non mi interessa anzi, togliessero tutto tanto uso solo la calcolatrice
D
Che nervi, pure sulle versioni pro mettono quella monnezza..
"Alcuni utenti" ? Posso capire problemi legati a drivers o funzionalità ma addirittura apps che si disinstallano o capita a tutti o a nessuno. Il problema è come sempre fra la scrivania e la sedia.
io (2004 build 19041.388 - pro) ho ancora entrambi.
Curioso che si esprimano lagne quando nessuno lo sta riscontrando
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".