Windows 10, l'app Connetti diventa opzionale su May 2020 Update: ecco a cosa serve

Windows 10, l'app Connetti diventa opzionale su May 2020 Update: ecco a cosa serve

L'applicazione Connect viene aggiunta nella lista degli elementi "opzionali" sul sistema operativo. Consente di riprodurre lo schermo dello smartphone su PC, o usare uno schermo wireless come monitor

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

L'app Connetti di Windows 10, che ha fatto il suo debutto con la versione 1607 del sistema operativo quattro anni fa, è considerata come deprecata dal colosso di Redmond. A partire da Windows 10 May 2020 Update, l'app non viene più preinstallata con il sistema operativo ed è stata aggiunta all'elenco delle funzionalità "facoltative" sull'ultima versione di Windows 10 disponibile.

L'applicazione Connetti (Connect, in lingua inglese) consente agli utenti di trasmettere il proprio telefono Android al PC in modalità wireless o di collegare un monitor wireless al sistema per utilizzarlo senza l'impaccio dei cavi, in maniera comoda. L'app funziona però solo su protocollo Miracast, tecnologia wireless supportata su diversi modelli di Smart TV, TV Box o set-top-box.

Microsoft Connect veniva fornita di default sui computer che godono del supporto a Miracast, tuttavia su PC non ha mai avuto un grandissimo successo. A partire dalla versione 2004, quindi, l'app non verrà più preinstallata nativamente, ma sarà ancora possibile installarla attraverso la schermata delle funzioni opzionali all'interno delle Impostazioni del sistema operativo.

Come installare l'app Connetti su Windows 10

Per installare Connetti su Windows 10 May 2020 Update o successivi è sufficiente accedere alle Impostazioni, poi alla schermata App e funzionalità e nella colonna di destra premere su Funzionalità facoltative. Nella nuova schermata è necessario premere sulla voce Aggiungi una funzionalità, scegliere nella lista la voce Schermo wireless e premere infine su Installa.

Nella stessa lista sono presenti altre funzionalità opzionali, o facoltative come le chiama Microsoft, del sistema operativo, e feature deprecate come Microsoft Paint, Internet Explorer 11 o NotePad.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BulletHe@d01 Settembre 2020, 21:41 #1
io la trovo comoda inoltre permette (se muniti di BT su pc) di poter chiamare e rispondere alle telefonate direttamente da PC .
Da profano in alternativa di discreto e integrato cosa esiste che faccia la stessa cosa ?
AlPaBo01 Settembre 2020, 22:21 #2
Per chiamare e rispondere alle telefonate c'è l'App Il mio telefono, inclusa in Windows. Richiede una seconda App (Complemento al Mio telefono) da installare su Android.

In futuro dovrebbe dare la possibilità di interfacciarsi dal computer con le App del cellulare. Sospetto che il motivo per cui hanno deprecato Connetti è perché erano quasi doppioni.
BulletHe@d02 Settembre 2020, 10:51 #3
hai ragione ho confuso connetti con il mio telefono, ottima la novità per usare le app da cell su pc quando arriverà,

effettivamente connetti ho ricontrollato forse l'ho usata una volta per connettere il pc alla tv via chromecast e scoprendo amaramente che nn potevo ma dovevo usare per forza chrome, inoltre è doppione perchè cmq dalle opzioni video rimanda alla stessa funzione per connettersi via wifi ad altri monitor

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^