Windows 10 integrerà una funzione per le videoconferenze? Microsoft è al lavoro

Windows 10 integrerà una funzione per le videoconferenze? Microsoft è al lavoro

Microsoft sta lavorando all'integrazione in Windows 10 di una funzionalità per le videoconferenze. L'azienda si affiderà ovviamente a Skype, e più in particolare a Meet Now (Riunione Immediata), un comodo servizio per fare videoconferenze anche senza registrarsi.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftSkypeWindows
 

Microsoft sta testando nelle build Insider l'integrazione della funzionalità di videoconferenza Meet Now (Riunione Immediata) di Skype in Windows 10. Meet Now consente di partecipare a una videoconferenza senza la necessità di avere un account registrato sulla piattaforma Skype. Per usare la funzionalità non è necessaria una registrazione, bisogna semplicemente cliccare su un link.


Potete vedere l'icona della videocamera accanto a quella della connessione

La casa di Redmond sembra quindi scommettere sulle videoconferenze, diventate popolarissime nei mesi scorsi di lockdown e comunque ancora molto usate dalle aziende e dai privati per tenersi in contatto in un momento in cui il distanziamento sociale è ancora consigliato ed è meglio non creare assembramenti, anche in presenza di mascherina. L'integrazione di questa soluzione potrebbe dare slancio a Skype nella lotta con Zoom e Google Meet.

La scoperta della nuova funzionalità si deve allo sviluppatore Rafael Rivera, che l'ha rintracciata nell'ultima build 20211. In pratica, quando abilitata, questa funzionalità fa apparire nella tray icon di Windows 10 una piccola videocamera: cliccandoci sopra, viene mostrato un riquadro a scomparsa che consente di "Creare una riunione" o "Partecipare a una riunione". Cliccando su una delle due opzioni, Windows 10 avvierà Skype e farà, in automatico, quanto richiesto.

Se Skype non è installato sul sistema, Windows 10 avvierà il browser per creare o unirsi a un meeting di Skype. Al momento, come tutte le funzionalità in test, non è chiaro se Microsoft integrerà questa funzionalità in una release pubblica del sistema operativo e quando, ma sarebbe strano non lo facesse vista l'importanza di Skype per il proprio business e il ruolo sempre più importante delle videoconferenze nella vita delle persone.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
decide13 Settembre 2020, 13:51 #1
Funzionalità minore ma che doveva essere integrata già dalle prime versioni di windows 10
calabar13 Settembre 2020, 20:16 #2
Ballot screen subito!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^