Windows 10, il menu Start potrebbe dire addio alle Live Tile

Windows 10, il menu Start potrebbe dire addio alle Live Tile

Microsoft starebbe lavorando in previsione del primo update del 2021 a un rinnovamento del menu Start di Windows 10. Dovrebbero uscire di scena le Live Tile, le icone dinamiche mutuate dall'ambito mobile e mai veramente apprezzate.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Microsoft ha proposto il concetto di Live Tile, i riquadri dinamici legati alle applicazioni, con Windows Phone 7, arrivando a proporlo successivamente anche sul classico Windows per computer, nel tentativo di inserirsi nel nascente settore dei tablet.

Lo scarso successo di Windows 8 è storia e da allora le Live Tile hanno assunto un ruolo sempre minore in Windows. Al momento le ritroviamo all'interno del menu Start, e francamente non si dimostrano così utili - probabilmente Microsoft aveva ben altri piani.

Se a questo uniamo la morte di Windows 10 Mobile e i primi vagiti di Windows 10X, la domanda sorge spontanea: quale futuro avranno le Live Tile? Semplice, sono destinate a sparire dalla faccia della terra.

Le nuove icone per Windows 10 proposte da Microsoft ai Windows Insider

Stando a indiscrezioni pubblicate da Windows Latest, nel prossimo futuro il menu Start di Windows 10 potrebbe perdere le Live Tile in favore di icone non dinamiche. Si vocifera che il nuovo menu Start ricorderebbe quello di Windows 10X, con un'interfaccia utente però più adatta all'uso classico "desktop".

"Persone a conoscenza dello sviluppo ci hanno detto che Microsoft sta pianificando il rimpiazzo delle Live Tile in un futuro aggiornamento dopo l'uscita di Windows 10 20H2", scrive Windows Latest.

Windows 10 20H2 è il secondo feature update previsto per quest'anno, probabilmente a novembre, e di conseguenza il rinnovamento del menu Start dovrebbe arrivare nel 2021, probabilmente con il primo aggiornamento di quell'anno.

Da non dimenticare comunque che nelle scorse settimane Microsoft ha iniziato a proporre tramite il programma Windows Insider nuove icone per le app di Windows 10 (le vedete in questa notizia), quindi lo sviluppo di un nuovo "look" per il sistema operativo è già in corso d'opera. L'addio alle Live Tile potrebbe quindi essere solo un tassello di un piano più ampio.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon25 Febbraio 2020, 15:09 #1
Considerato che una fetta importante di gente le disattivava e chi non sapeva disattivarle in tantissimi casi le teneva lì senza mai guardarle e senza nemmeno capirle direi che fanno bene.

D'altra parte poi avevano senso nell'ottica di un ecosistema con il mobile, morto il mobile lasciarle solo su pc di fatto le aveva fatte diventare più un ingombro che altro.
Vash_8525 Febbraio 2020, 15:26 #2
Quella del meteo nel menù start è comoda, a parte quella non ne ho mai usate altre.
Titanox225 Febbraio 2020, 15:27 #3
minchia dopo solo 7 anni ci sono arrivati
s0nnyd3marco25 Febbraio 2020, 15:34 #4
Finalmente!!! Erano l'inutilita' fatta user interface ed esteticamente orribili. Spero ora si concentrino su aggiornare l'interfaccia grafica di Windows 10 ed uniformare decentemente i vari linguaggi grafici utilizzati. Inoltre il "dark" mode di Windows 10 e' imbarazzante e largamente incompleto. Spero prenano spunto da quanto fatto da Apple su Mac OSX.
VanCleef25 Febbraio 2020, 15:35 #5
Originariamente inviato da: Vash_85
Quella del meteo nel menù start è comoda, a parte quella non ne ho mai usate altre.


Perfettamente d'accordo
schwalbe25 Febbraio 2020, 15:45 #6
Certo che vien difficile a tutti dire "abbiamo fatto delle cavolate".
Da Windows 8, ma anche Office 2007, la richiesta è sempre stata di aver la possibilità di aver anche la vecchia grafica/menù è la risposta è sempre stata negativa, per imporre quel che la gente non voleva. E la motivazione era commerciale e non tecnica. Chiuso per fallimento, si sta assistendo al ritorno a piccole dosi, giusto per non ammettere lo sbaglio.
Personalmente ancor oggi apprezzo 7 come UI e Vista come grafica!
Simone Mesca25 Febbraio 2020, 15:51 #7
Tutta colpa di Steve Ballmer e delle sue invenzioni del ca@@o !!!
x_term25 Febbraio 2020, 15:53 #8
Originariamente inviato da: Vash_85
Quella del meteo nel menù start è comoda, a parte quella non ne ho mai usate altre.


Onestamente io uso anche quella delle news, ma queste due sono in pratica le uniche ovvie per cui qualcuno vorrebbe delle live tile. Io sotto W7 ce le avevo come widget.
DanieleG25 Febbraio 2020, 15:54 #9
Hanno detto che tolgono le LIVE tile, non le tile.
dema8625 Febbraio 2020, 15:56 #10
Per anni non le ho mai usate. Da un po' di tempo qualcuna la adopero, ma l'ipotesi di perdere questa funzionalità di sicuro non mi fa perdere il sonno.
Condivido in ogni caso le perplessità di chi ha l'impressione che alcuni reparti di MS vadano avanti a casaccio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^