Windows 10 e riavvii forzati: nessun fix ad oggi, ma c'è una soluzione momentanea

Windows 10 e riavvii forzati: nessun fix ad oggi, ma c'è una soluzione momentanea

Microsoft ha riconosciuto un problema con le ultime versioni di Windows 10, che costringe gli utenti a riavviare il sistema. Il fix dovrebbe arrivare a luglio, ma non c'è certezza

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha confermato di essere a conoscenza di un nuovo problema che coinvolge tutte le versioni più recenti di Windows 10, a partire dalla 1809 fino ad arrivare alla neo arrivata 2004. Il bug provoca un errore sul Local Security Authority Subsystem Service su alcuni dispositivi, che costringe l'utente a riavviare se vuole continuare a utilizzare il sistema.

Il problema con LSASS veniva segnalato come risolto negli aggiornamenti del Patch Tuesday del mese di giugno, tuttavia lo stesso problema è stato riportato nella sezione dei bug noti all'interno dei KB rilasciati su tutte le versioni coinvolte. Fra queste anche l'ultimissimo Windows 10 May 2020 Update, arrivato (non senza qualche problema) nelle scorse settimane sui primi sistemi. 

LSASS è un servizio di Windows 10 che serve ad applicare le politiche di sicurezza necessarie durante l'accesso degli utenti, le modifiche della password e altre operazioni sensibili. Il bug è presente nel file LSASS.exe, e porta gli utenti a perdere l'accesso a tutti gli account che in un dato momento sono attivi sul computer in uso. Per ripristinare la situazione alla normalità l'utente è obbligato a riavviare il sistema, con l'errore che è stato segnalato già il 27 maggio.

Windows 10 e riavvii forzati: come risolvere (per ora)

L'unica soluzione alternativa, per ora, è disinstallare gli aggiornamenti del Patch Tuesday di giugno, quindi i pacchetti KB4561608 su Windows 10 1809, KB4560960 su Windows 10 1903 e 1909 e, infine, KB4557957 su Windows 10 2004. L'errore potrebbe presentarsi anche sui sistemi che sono fermi al Patch Tuesday di maggio 2020: questi utenti devono disinstallare i pacchetti KB4551853 su Windows 10 1809 e KB4556799 su Windows 10 1903 e 1909. Gli utenti che hanno installato manualmente i fix per i problemi con alcune stampanti dovranno ripristinare le patch.

Il fix definitivo al problema potrebbe arrivare, secondo quanto si comprende attraverso i forum di supporto, all'interno del Patch Tuesday di luglio. Microsoft non ha ancora dichiarato tempistiche ufficiali, e non ha fornito alcuna indicazione su quando il fix verrà di fatto distribuito sulle versioni interessate del sistema operativo. Per il momento, se il vostro sistema è diventato inutilizzabile, vi conviene disinstallare tutte le patch degli ultimi due mesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200625 Giugno 2020, 19:16 #1
Per il momento, se il vostro sistema è diventato inutilizzabile, vi conviene disinstallare tutte le patch degli ultimi due mesi.


Mica si lavora con Windows.... Si sta a guardare le patch che si installano, si impreca per i bug e si fanno i salti mortali per riuscire a sopravvivere fino al successivo patch day.

Alla faccia di slow ring, fast ring, insider... Tutta pre alpha con utenti usati come cavie. Nulla di nuovo da 4 anni a questa parte.
gd350turbo25 Giugno 2020, 20:37 #2
Se non c'è nulla di nuovo da 4 anni, perchè è 4 anni che lo ripeti in ogni news che contenga la parola "windows 10" ?
thedoctor196825 Giugno 2020, 21:43 #3
stavolta c'è davvero da incazzarsi, mai e dico mai viste tante cagate come con windows 10, in 10 anni di osx mai avuto un singolo problema, windows sta diventando troppo instabile per mantenere la compatibilità con ogni schifo di hardware, bisogna essere drastici ed iniziare ad imporre che che con windows non può funzionare anche una cirrus logic del 1990!
ThE cX MaN25 Giugno 2020, 21:57 #4
Mamma mia... mi viene un po’ da ridere, ma riflettendoci, sono dispiaciuto per voi (ci sono passato anche io).
Non c’è verso, non riescono a farlo funzionare come si deve.
Personalmente, se non esistesse MacOS, al quale sono passato dal 2006, sarei già passato a Linux.
tony35925 Giugno 2020, 23:50 #5
ma se sei passato a MacOS dal 2006, come fai a dire "non riescono a farlo funzionare come si deve"?
imayoda26 Giugno 2020, 03:17 #6
io mi chiedo perché non facciano una feature fix e stop, solo bug fix. Lo schema w7 aveva pagato col predominio e soddisfazione mondiale.
biometallo26 Giugno 2020, 08:04 #7
Originariamente inviato da: tony359
ma se sei passato a MacOS dal 2006, come fai a dire "non riescono a farlo funzionare come si deve"?


Secondo me semplicemente perché la loro percezione dei problemi di windows 10 non è legata ad alcuna esperienza reale, ma semplicemente ai vari articoli che con tono allarmistico compaiono sulla varie testate specializzate senza comprendere che qui bug compaiono spesso singolarmente su un numero irrisorio di macchine, e che la maggior parte dell'utenza non li ha mai riscontrato neanche uno...

comunque leggo fra i commenti nel link messo nella notizia:


https://techcommunity.microsoft.com...p/1425201#M3717


Just noticed if user turn off PC fast start seems not having this issue anymore, not sure if this is a work around.

"Salve sono l'avvio rapido la fonte di tutti i mali"

PS comunque windows 10 è uscito a fine luglio 2015 sono già 5 anni...
emiliano8426 Giugno 2020, 08:50 #8
Originariamente inviato da: Axios2006
Mica si lavora con Windows.... Si sta a guardare le patch che si installano, si impreca per i bug e si fanno i salti mortali per riuscire a sopravvivere fino al successivo patch day.

Alla faccia di slow ring, fast ring, insider... Tutta pre alpha con utenti usati come cavie. Nulla di nuovo da 4 anni a questa parte.


Originariamente inviato da: thedoctor1968
stavolta c'è davvero da incazzarsi, mai e dico mai viste tante cagate come con windows 10, in 10 anni di osx mai avuto un singolo problema, windows sta diventando troppo instabile per mantenere la compatibilità con ogni schifo di hardware, bisogna essere drastici ed iniziare ad imporre che che con windows non può funzionare anche una cirrus logic del 1990!


Originariamente inviato da: ThE cX MaN
Mamma mia... mi viene un po’ da ridere, ma riflettendoci, sono dispiaciuto per voi (ci sono passato anche io).
Non c’è verso, non riescono a farlo funzionare come si deve.
Personalmente, se non esistesse MacOS, al quale sono passato dal 2006, sarei già passato a Linux.


strano...perche' non cercate "problema mac os" e andate a dare una mano a chi ne ha bisogno?

Originariamente inviato da: gd350turbo
Se non c'è nulla di nuovo da 4 anni, perchè è 4 anni che lo ripeti in ogni news che contenga la parola "windows 10" ?


Originariamente inviato da: tony359
ma se sei passato a MacOS dal 2006, come fai a dire "non riescono a farlo funzionare come si deve"?


Originariamente inviato da: biometallo
Secondo me semplicemente perché la loro percezione dei problemi di windows 10 non è legata ad alcuna esperienza reale, ma semplicemente ai vari articoli che con tono allarmistico compaiono sulla varie testate specializzate senza comprendere che qui bug compaiono spesso singolarmente su un numero irrisorio di macchine, e che la maggior parte dell'utenza non li ha mai riscontrato neanche uno...

comunque leggo fra i commenti nel link messo nella notizia:


https://techcommunity.microsoft.com...p/1425201#M3717


Just noticed if user turn off PC fast start seems not having this issue anymore, not sure if this is a work around.

"Salve sono l'avvio rapido la fonte di tutti i mali"

PS comunque windows 10 è uscito a fine luglio 2015 sono già 5 anni...


inutile, loro son fatti cosi
gd350turbo26 Giugno 2020, 08:57 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
inutile, loro son fatti cosi


Oh, del resto se uno nella propria vita non ha di meglio da fare che dare addosso ad un sistema operativo in ogni dove, chi siamo noi per impedirglielo ?
PCFed26 Giugno 2020, 11:08 #10
Bo trovo molto strani questi problemi di Windows 10, io ho la versione Pro attualmente la 2004 update e fino ad ora non ho mai riscontrato problemi anzi ritengo Windows di una stabilità mai vista nelle precedenti versioni del sistema operativo.

Siete sicuri che i bugs non siano dovuti a particolari combinazioni sciagurate di Windows 10 con hardware e drivers?

Rispetto alle configurazioni standard io non uso lo start a a quadrettoni ma lo start classico di windows 7 e il mio hardisk è un volume raid 0 di due M.2 PCIe 4X NVMe; Inoltre ho disattivato tutte le funzionalità di telemetry, i suggerimenti dello store, le condivisioni delle esperienze d'uso, le telemetry di cortana e bla .. bla .. bla ...

Sarà qyesto che mi salva da tutte le storture di Windows 10?