Windows 10: disponibili le app ufficiali di Facebook, Messenger e Instagram

Windows 10: disponibili le app ufficiali di Facebook, Messenger e Instagram

Microsoft e Facebook confermano l'avvio della distribuzione delle nuove app Facebook e Messenger per PC e tablet Windows 10 e dell'app ufficiale di Instagram per Windows 10 Mobile.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftFacebookInstagram
 

Dopo annunci, conferme, rinvii e disponibilità limitata ad un gruppo prima ristretto e poi più esteso di tester, le nuove app ufficiali di Facebook, Messenger e Instagram per Windows 10 e Windows 10 mobile fanno ufficialmente il loro esordio nel Windows Store. Nello specifico, Microsoft comunica oggi insieme a Facebook la disponibilità delle app ufficiali di Facebook e Messenger per PC e tablet Windows 10, e dell'app ufficiale di Instagram per Windows 10 Mobile. L'arrivo delle versioni Windows 10 delle popolari app era stato annunciato nel mese di ottobre 2015, ma arrivano solo ora nella veste definitiva.

null

La nuova app ufficiale di Facebook per Windows 10 (desktop e tablet)

Si tratta di nuove release ottimizzate per Windows 10 che sfruttano le peculiarità di tale piattaforma e che si presentano con funzionalità sostanzialmente allineate a quelle delle controparti Android e iOS. L'app ufficiale di Facebook per Windows 10, ad esempio, supporta i Live Tiles tramite i quali l'utente può visualizzare immediatamente gli aggiornamenti di stato dei propri contatti.

L'app semplifica, inoltre la lettura e la condivisione degli articoli inseriti nel News Feed grazie al browser in-app. Altre feature meritevoli di menzione comprendono il supporto alle Reactions, agli stickers nei commenti, ed alle notifiche di eventi importanti inviate sfruttando il sistema di notifiche nativo di Windows 10. La nuova versione di Facebook per Windows 10, identificata da un nuovo logo, prenderà il posto della precedente versione per Windows 8 che, se già installata nel PC o nel tablet, potrà essere ancora utilizzata.

null

La nuova app ufficiale di Messenger per Windows 10 (desktop e tablet)

Facebook Messenger per Windows 10 prevede il supporto alle notifiche tramite desktop, la possibilità di sfruttare il Live Tile per visualizzare i nuovi messaggi oltre alle principali funzionalità della popolare app di messagistica (condivisione foto, stickers, messaggi di gruppo e supporto alle immagini GIF).

Le nuove app di Facebook e Messenger arriveranno nel corso dell'anno anche su piattaforma Windows 10 Mobile, aggiunge oggi Facebook. Nel frattempo, gli utenti che utilizzano uno smartphone basato sul sistema operativo mobile della casa di Redmond possono procedere al download della terza app annunciata oggi, ovvero Instagram. 

null

Il client ufficiale Instagram per Windows 10 Mobile

I rapporti tra l'utenza Windows Phone / Windows 10 Mobile non sono stati propriamente idilliaci in passato, alla luce dell'evidente disinteresse degli sviluppatori nei confronti del sistema operativo di Microsoft. La situazione sembra destinata a migliorare con la distribuzione della versione stabile ed aggiornata di Instagram per W10M che chiude un gap importante con le versioni Android e iOS.

Supportate tutte le principali funzionalità del client mobile disponibili per le piattaforme concorrenti: dai messaggi diretti, ai video, per arrivare alla funzione Search and Explore e alla possibilità di effettuare lo switch tra account differenti. Anche l'app ufficiale di Instagram per Windows 10 offre il supporto ai Live Tile per visualizzare le notifiche sulla schermata Start. 

Nota per il download e l'installazione

Facebook rende noto che l'app di Facebook e Messenger per PC e tablet, unitamente all'app ufficiale di Instagram per Windows 10 Mobile saranno disponibile nel corso della giornata di oggi (28 aprile) nel Windows Store. Il rilascio potrebbe avvenire a scaglioni, quindi è fisiologico mettere in conto un'attesa più ampia rispetto al termine comunicato.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floop28 Aprile 2016, 19:59 #1
a me dice che ho bisogno di più funzionalità per Instagram... ho un 735 con W10.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^