Windows 10, cosa aspettarsi nel 2021 sul SO di Microsoft

Windows 10, cosa aspettarsi nel 2021 sul SO di Microsoft

Il 2021 potrebbe essere un anno pieno di importanti novità per il sistema operativo di Microsoft, grazie all'arrivo di Windows 10X ma non solo. Sono in arrivo, infatti, diverse funzionalità "major" per tutti gli utenti. Ecco quali

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Il 2020 non ha portato grandissimi stravolgimenti su Windows 10, ad eccezione di un Menu Start più pulito e altre novità di minore rilevanza. In compenso nel 2021 potremmo vedere numerose novità sulla base di quella che è la roadmap di Microsoft e delle indiscrezioni raccolte da Zac Bowden e pubblicate in questo articolo.

Nel 2020 è stato inserito Panos Panay alla direzione della parte "User Experience" di Windows 10, proprio con l'obiettivo di implementare grossi stravolgimenti nel sistema operativo in fatto di esperienza d'uso.

Le novità su Windows 10, Windows 10X... e Cloud PC

Le prime novità, non ancora descritte nel dettaglio, del nuovo incarico di Panay arriveranno proprio nel 2021, presumibilmente con il secondo aggiornamento dell'anno previsto fra i mesi di settembre e ottobre. Fra queste dovremmo vedere una nuova UI riprogettata per essere più moderna e coerente fra i vari elementi (vero tallone d'Achille di Windows 10).

Microsoft dovrebbe rilasciare due aggiornamenti con feature nel 2021 ma, a differenza del ruolino di marcia solito dell'azienda, sarà quello della seconda metà dell'anno il più importante. Windows 10 21H1 sarà un aggiornamento di servizio, con diverse implementazioni che serviranno come base per le feature in arrivo con l'aggiornamento successivo, mentre Windows 10 21H2 abiliterà tutte le novità e sarà da considerarsi l'update più importante del 2021.

Durante il corso dell'anno verrà rilasciato un nuovo sistema di emulazione che consentirà di eseguire le app x86 a 64-bit su Windows on ARM, dopo un periodo di beta testing che dovrebbe cominciare a breve. Microsoft vorrebbe portare anche le app per Android su Microsoft Store entro la fine del 2021, ma questo piano ci sembra piuttosto ambizioso (ma non impossibile).

Una delle più grosse novità della piattaforma di Microsoft per il 2021 dovrebbe essere il lancio ufficiale di Windows 10X, progetto su cui l'azienda è al lavoro da alcuni anni. Si tratta di una versione del sistema operativo alleggerita e con interfaccia moderna, pensata per i sistemi di fascia medio-bassa o con doppio schermo (anche pieghevoli). La prima RTM di Windows 10X dovrebbe arrivare già a dicembre 2019, ma il rilascio al pubblico è previsto per la primavera del 2021.

Windows 10X dovrebbe essere implementato su notebook e sistemi in generale che andranno a competere con i Chromebook, non supporterà nativamente le app Win32 ma dovrebbe essere distribuito con il supporto del servizio di streaming Cloud PC, che consentirà di eseguire qualsiasi tipo di applicazione attraverso lo streaming da server remoto. Contrapponendosi a Chrome OS, Windows 10X dovrebbe garantire elevati livelli di sicurezza, autonomia e prestazioni, con l'aggiunta del supporto alle app Windows. Nel futuro verrà aggiunto anche il supporto alle app Win32, ma sicuramente questo non avverrà prima del 2022.

Questa variante del sistema operativo verrà installato anche su PC con architettura ARM, ma non potrà essere installato dagli utenti. Verrà proposto dai produttori già preinstallato su sistemi specifici.

Cloud PC sarà una delle novità più interessanti fra quelle in arrivo da Microsoft nel 2021. L'azienda sta pianificando il rilascio del nuovo servizio di streaming in cloud che permette di eseguire un'istanza del sistema operativo da remoto, all'interno della quale l'utente può installare qualsiasi applicazione e riprodurla in streaming sul PC. Questo consentirà di utilizzare app senza consumare spazio sull'unità di archiviazione locale, o eseguire applicazioni pesanti da remoto senza sacrificare le prestazioni del computer localer.

Attraverso Cloud PC, come abbiamo scritto, Windows 10X guadagnerà la possibilità di eseguire applicazioni Win32, anche se non in maniera nativa. Su entrambe le piattaforme Cloud PC sarà un servizio integrato che si sincronizzerà con l'abbonamento Microsoft 365: se si installerà un'app su Cloud PC, questa verrà inserita sul Menu Start del sistema locale come se fosse stata installata nella sua unità di archiviazione.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei26 Novembre 2020, 18:35 #1
Sembra interessante, pare abbiano raccolto la sfida di Apple sia sul fronte ARM che per il supporto alle app mobile, chissà cosa hanno in mente per le app Android sullo store, alla fine il supporto alle app iOS su desktop, per quanto buggato, è la cosa che mi manca della mia breve esperienza da utente Apple (che per inciso sarebbe finita male, se non fosse che è finita peggio)
frankie26 Novembre 2020, 18:46 #2
Il vero problema di windows è il legacy...
Feidar26 Novembre 2020, 19:04 #3
Insomma, stanno finalmente sdoganando dall'ambito business il DaaS (Desktop as a Service).

Era ora.
omerook26 Novembre 2020, 19:40 #4
Era ora che si tornasse a 40 anni fa.
Cfranco26 Novembre 2020, 19:40 #5
un altro tentativo di lanciare una versione di Windows che non supporta le Win32
A quante siamo arrivati ?
300026 Novembre 2020, 20:19 #6
Dai su, velocizziamo, che poter usare le app degli smartphone Android (ma anche Apple) su W10 senza avere uno smartphone è cosa buona e giusta.
biometallo26 Novembre 2020, 20:45 #7
Originariamente inviato da: Cfranco
un altro tentativo di lanciare una versione di Windows che non supporta le Win32
A quante siamo arrivati ?

Se escludiamo le varie versioni specifiche per arm?
(windows CE\phone\mobile windows RT)
Mi pare solo windows 10S la cui licenza comunque può essere convertita in qualsiasi momenti in windows 10 home.



Originariamente inviato da: 3000
Dai su, velocizziamo, che poter usare le app degli smartphone Android (ma anche Apple) su W10 senza avere uno smartphone è cosa buona e giusta.


Più o meno si può fare già da anni con i vari emulatori android, ricordo che anni fa erano di moda per usare WhatApp su pc... io avevo provato BlueStacks con cui avevo fatto girare un paio di giochi android (usando anche il pad della x360!) e WA, anche se per via della pubblicità della versione gratuita soprattutto WA era praticamente una sofferenza, ti lascio comunque questo link appena trovato in rete:

Migliori 10 Emulatori Android per Windows Aggiornato il: 18 / 06 / 2020
sintopatataelettronica27 Novembre 2020, 00:18 #8
Insomma.. niente de cosí bono, parrebbe.

Quel che c'è da aspettarsi in base all'andazzo del 2020: altre funzionalità in meno (dubito la nuova UI avrá tutto quel che offre la vecchia).. sempre meno controllo sul proprio sistema .. tante opzioni in meno...

Ah.. ma arriva Windows 10X (di cui non me ne frega niente)

Direi n'anno fantastico pure sto 2021
Thalon27 Novembre 2020, 01:09 #9
L'unica cosa che vorrei da Microsoft è un OS minimalistico senza cazzate con il minimo indispensabile per avviare i programmi e avere accesso al web (come lo era win XP dopo che ci facevi una di quelle installazioni minimalistiche con XP lite), poi ci penserei io a customizzarlo come mi aggrada.
LORDSpaccHEr27 Novembre 2020, 09:12 #10
tutto molto bello sulla carta. ci dimentichiamo che la velocità di connessione da noi - salvo vivere in città - fanno davvero pena.
Google, con i Chromebook, a quanto pare ha fatto nuovamente scuola...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^