Windows 10 build 14951 rilasciata agli Insider: novità e problemi

Windows 10 build 14951 rilasciata agli Insider: novità e problemi

Microsoft ha rilasciato una nuova build Insider di Windows 10 che introduce nuove feature in versione beta e numerosi miglioramenti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft continua con il flusso di versioni d'anteprima di Windows 10 nel canale Insider. L'ultimo aggiornamento è stato rilasciato nelle scorse ore e porta Windows 10 alla build 14951 nel Canale Veloce sia su PC che su dispositivi mobile. Ci sono le consuete migliorie sul piano tecnico, ma anche qualche piccola feature per rendere la vita degli utenti sempre più semplice. La nuova build, da considerare una preview embrionale di Redstone 2, arriva a soli cinque giorni dall'ultima build 14946.

Nuova Fotocamera

Di seguito riportiamo le novità di Windows 10 build 14951, come da changelog ufficiale della società:

  • Finitura dell'esperienza con i touchpad di precisione (PC): dalla scorsa settimana abbiamo continuato a lavorare in quest'ambito e abbiamo un'altra serie di miglioramenti da annunciare. Per iniziare abbiamo agganciato il nostro selettore di scorciatoie in modo che se si sceglie quell'opzione sulla pagina avanzata delle gesture troverete un registratore in modo da salvare la combinazione di tasti preferita. In più abbiamo aggiunto un'opzione per cambiare audio e volume attraverso una selezione di gesture personalizzabile. Infine abbiamo aggiornato il tasto reset e adesso ha un cerchio di avanzamento e mostra un segno di spunta quando l'operazione si è conclusa. Abbiamo ascoltato il vostro feedback e abbiamo sistemato alcuni problemi, fra cui il tasto reset che non ripuliva le impostazioni della pagina avanzata delle gesture, la grafica della gesture a 4 dita visibile anche sui dispositivi in grado di supportare solo 3 tocchi contemporaneamente, e altre feature che non funzionavano come previsto.
  • Miglioramenti su Windows Ink (PC): A partire da questa build, il menu a discesa con la penna di Windows Ink Workspace permetterà di cambiare sia il colore che la larghezza senza richiedere una doppia apertura. Dopo aver fatto tutte le correzioni sulla penna preferita è possibile iniziare a disegnare sullo spazio di lavoro e il menu si chiuderà da solo. Abbiamo anche introdotto Stencils. Lo strumento goniometro di Windows Ink combina funzioni sia di goniometro, che di compasso: adesso puoi disegnare un arco o una circonferenza completa di un'ampiezza arbitraria con uno sforzo minimo. Una gesture a due dita permette di ridimensionare il compasso alle dimensioni desiderate. In questa build d'anteprima il righello ha avuto un piccolo aggiornamento, e mostra il valore numerico dell'angolo in base alla sua inclinazione.
  • Ink in Foto: Con la versione 16.1017.10000.0 dell'app Foto appena rilasciata per gli utenti Insider del canale Veloce puoi adesso sfruttare la potenza di Windows Ink nelle tue fotografie! Non solo, ma quando salvi il progetto, l'app ridisegna i tuoi tratti così che puoi condividere la foto sia come immagine che come video. Per iniziare il lavoro seleziona una delle tue foto favorite e poi premi sull'opzione Disegna. Sarà  lanciata un'interfaccia identica a quella di Windows Ink, dove puoi selezionare penne, matite e una nuova aggiunta: una penna stilografica! Appena finito il lavoro puoi premere il tasto Salva e l'inchiostro si asciugherà divenendo parte della foto. Questa versione dell'app aggiorna l'algoritmo per il crop e introduce nuovi filtri.
  • Interfaccia semplificata per la fotocamera (PC & Mobile): L'app Fotocamera ha ricevuto un grosso aggiornamento, con un'interfaccia ridisegnata per migliorarne la fruibilità. Ecco le nuove feature
    • Tasti a più alto contrasto per scattare le foto, registrare i video e realizzare foto panoramiche
    • Impostazione del conto alla rovescia dalla dashboard della fotocamera
    • Impostazioni accessibili più velocemente direttamente dall'interfaccia
    • Accesso al rullino fotografico con una nuova icona più facilmente accessibile
    • Zoom più semplice con uno slider apposito
    • Animazione di cattura della foto più facilmente distinguibile
    • Tasto per il cambiamento della fotocamera (posteriore e frontale) più grande
    • Su PC si può usare la barra spaziatrice per scattare le foto
  • Le living images sono adesso disponibili su Surface Book, Surface Pro 4, Surface Pro 3 e Surface 3, e non sono altro che immagini impreziosite da piccoli frammenti di video. La feature si può attivare o disattivare a propria discrezione. L'applicazione include anche una serie di miglioramenti nelle prestazioni, uno shot-to-shot più rapido, migliorato il salvataggio di grossi video su SD e il tempo di avvio.
  • Semplificazione dell'esperienza sviluppatore (PC): non è più necessario riavviare il PC dopo aver attivato la Developer Mode! Questo significa che puoi utilizzare Device Portal e Device Discovery non appena il pacchetto Windows Developer Mode ha finito l'installazione, senza dover riavviare.
  • Miglioramenti ad Assistente vocale: la build introduce una serie di miglioramenti su Assistente vocale fra cui molte correzioni alla lettura continuata quando utilizzato su tabelle o pagine web, un sistema per l'esperienza di lettura con Caps Lock + W in modo che le finestre di dialogo e gli altri elementi siano letti correttamente, e una correzione così che la lettura dei testi di suggerimento non interrompano la lettura dell'informazione, ma venga pronunciata dopo l'informazione principale. Assistente vocale adesso informa correttamente quando sta per essere terminato.
  • Windows Subsystem per Linux: con la build vengono annunciati due nuovi grandi aggiornamenti per WSL
    • Supporto ufficiale per Ubuntu 16.04 (Xenial), installato su tutte le nuove istanze Bash on Ubuntu, e in sostituzione di Ubuntu 14.04. Le istanze esistenti non verranno aggiornate automaticamente.
    • Interoperabilità Windows / WSL: gli utenti possono adesso lanciare binari Windows direttamente da un prompt di comando WSL. 

Questi i miglioramenti principali sulla nuova build, ma ce ne sono molti altri "invisibili" sia su PC, che su Mobile. Vi invitiamo ad approfondire l'argomento a questa pagina del blog ufficiale Windows. Trattandosi di una versione beta non ancora rilasciata al grande pubblico, non manca una corposa lista di problemi noti, che riportiamo di seguito suddivisi per PC e per Mobile:

Problemi noti per PC

  • Effettuando il log-in su applicazioni quali feedback Hub, Groove, MSN News con il tuo account Microsoft e poi il log-out, le applicazioni smetteranno di funzionare.
  • Si può verificare un crash durante l'utilizzo del goniometro in Sketchpad - stiamo lavorando su una correzione.
  • Se si dispone di antivirus di terze parti installato sul PC il PC potrebbe non essere in grado di completare l'aggiornamento di questa build tornando alla versione precedente.

Problemi noti su Mobile

  • Effettuando il log-in in applicazioni quali feedback Hub, Groove, MSN News con il tuo account Microsoft e poi il log-out, le applicazioni smetteranno di funzionare.
  • Durante il riavvio il dispositivo sembra essere "bloccato" nella schermata con il logo azzurro di Windows. Abbiamo identificato due bug che causano questo problema e stiamo lavorando sulle correzioni. Tuttavia il blocco è solo temporaneo. A seconda di quale dispositivo si dispone, il telefono potrebbe rimanere bloccato per 20-30 minuti. I due bug non portano a problemi permanenti ma solo a un tempo di avvio inaspettatamente lungo. Ripristinare il dispositivo è inutile! Ci vorrà più tempo per ripristinare il dispositivo che attendere che il ciclo di avvio si completi.
  • Excel Mobile si blocca dopo l'aggiunta di fogli e a volte va in crash.
  • Gli Insider che hanno configurato un limite dati sullo smartphone possono ricevere frequenti notifiche sul raggiungimento del limite. Per risolvere il problema bisogna impostare nuovamente il limite rimuovendo il precedente.
  • Numerosi report provenienti dagli Insider indicano problemi durante il download della build, che rimane allo 0%. Una soluzione può essere trovata in questa pagina del forum Microsoft.


Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apix_102420 Ottobre 2016, 12:17 #1
"•Se si dispone di antivirus di terze parti installato sul PC il PC potrebbe non essere in grado di completare l'aggiornamento di questa build tornando alla versione precedente."

ridicolo... semplicemente ridicolo!
calabar20 Ottobre 2016, 12:26 #2
É una preview del fast ring, e gli antivirus sono software piuttosto radicati nel sistema, francamente non ci vedo nulla di ridicolo.
coschizza20 Ottobre 2016, 12:50 #3
Originariamente inviato da: Apix_1024
"•Se si dispone di antivirus di terze parti installato sul PC il PC potrebbe non essere in grado di completare l'aggiornamento di questa build tornando alla versione precedente."

ridicolo... semplicemente ridicolo!


ridicolo? è una cosa abbastanza ovvia che un antivirus vada in conflitto con un aggioranmento di sistema che ne vada a toccare parti importanti, fino a quando l'antivirus non sara modificato per essere compatibile con le novita del codice è nomale che fada ad intrerferire con un aggiornamento.
Stiamo sempre parlando di versioni beta quindi in continua evoluzione.
Apix_102420 Ottobre 2016, 12:56 #4
ma scherzate o cosa?
mai avuto problemi da xp in avanti con tutti gli aggiornamenti! i vari sp non erano certe cosette da nulla eppure gli av mica li bloccavano...
adesso con w10 sembra di tornare indietro invece che avanzare
comunque contenti voi...
Phoenix Fire20 Ottobre 2016, 12:59 #5
Originariamente inviato da: Apix_1024
ma scherzate o cosa?
mai avuto problemi da xp in avanti con tutti gli aggiornamenti! i vari sp non erano certe cosette da nulla eppure gli av mica li bloccavano...
adesso con w10 sembra di tornare indietro invece che avanzare
comunque contenti voi...


scusa ma tu installavi l'SP in versione alfa? perchè qui si parla di aggiornamenti non testati, che arrivano alla gente "pochi" giorni dopo lo sviluppo, discorso diverso sarebbe se il problema si presentasse con l'aggiornamento full (e anche li cmq potrebbe essere comprensibile)
Apix_102420 Ottobre 2016, 13:03 #6
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
scusa ma tu installavi l'SP in versione alfa? perchè qui si parla di aggiornamenti non testati, che arrivano alla gente "pochi" giorni dopo lo sviluppo, discorso diverso sarebbe se il problema si presentasse con l'aggiornamento full (e anche li cmq potrebbe essere comprensibile)


quello no, però sempre di agg si tratta. potrei capire se passassi da vista a 7 o 8... ma per aggiornare Windows dalla build XXXX alla XXXY mi sembra un tantinello eccessivo che sia bloccato dagli av...
poi posso sbagliarmi etc ma w10 sembra perennemente in beta...
devilred20 Ottobre 2016, 13:31 #7
Originariamente inviato da: Apix_1024
quello no, però sempre di agg si tratta. potrei capire se passassi da vista a 7 o 8... ma per aggiornare Windows dalla build XXXX alla XXXY mi sembra un tantinello eccessivo che sia bloccato dagli av...
[COLOR="Red"]poi posso sbagliarmi etc ma w10 sembra perennemente in beta.[/COLOR]..


guarda che le versioni insider sono delle beta, ma almeno sai di cosa stai parlando??? a me sembra proprio di no!! tu confondi dei semplici aggiornamenti come un service pack di xp con quelli di w.10 che difatti e' in continua evoluzione se installi la versione insider, se hai la versione normale questi aggiornamenti non ti arrivano fin quando gli insider non danno il via libera.
Saturn20 Ottobre 2016, 14:02 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistem...lemi_65223.html

Microsoft ha rilasciato una nuova build Insider di Windows 10 che introduce nuove feature in versione beta e numerosi miglioramenti

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ogni stramaledetta volta che si parla di una nuova versione Insider arrivano i soliti commenti. Per l'ennesima volta non sono aggiornamenti destinati alla massa, ma solo agli iscritti al programma ! Proviamo a quotare con il grassetto...è tanto difficile da capire evidentemente....
Eress20 Ottobre 2016, 14:06 #9
Originariamente inviato da: Apix_1024
"•Se si dispone di antivirus di terze parti installato sul PC il PC potrebbe non essere in grado di completare l'aggiornamento di questa build tornando alla versione precedente."

ridicolo... semplicemente ridicolo!

Lo dico dal primo rilascio che W10 è un virus
Eress20 Ottobre 2016, 14:20 #10
Originariamente inviato da: devilred
guarda che le versioni insider sono delle beta

Questa mi mancava grazie per l'info, pensa che io credevo che le versioni di 10 viste finora, fossero tutte beta compresa l'ultima 1607, l'ineffabile AU

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^