Windows 10: avvistate le prime foto del nuovo Menu Start con Project NEON

Windows 10: avvistate le prime foto del nuovo Menu Start con Project NEON

Una prima foto del nuovo Menu Start di Windows 10 è apparsa online. La nuova interfaccia grafica sarà all'insegna di Project NEON

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

È da novembre che si parla di una nuova rivisitazione stilistica di Windows 10, operazione che internamente in Microsoft viene conosciuta con il nome di Project NEON. La nuova interfaccia utente prevista per tutto il sistema operativo e le sue app (native e di terze parti) sarà caratterizzata da un massiccio uso di trasparenze ed è stata già immortalata in una serie di screenshot e concept che mostrano quello che potrebbe essere il risultato definitivo.

Una nuova immagine è stata pubblicata dall'utente Tom Hounsell in cui si vede un concept di Microsoft per il nuovo Menu Start in chiave NEON. La società ha introdotto alcuni elementi con la nuova personalizzazione grafica su app attualmente disponibili, come Groove Music e Film & TV, ed è chiaro che la compagnia è fortemente intenzionata a lasciarsi alle spalle il più possibile la connotazione stilistica caratterizzata solo ed esclusivamente dalle grosse tile monocromatiche.

Nel nuovo Menu Start alcune delle tile saranno trasparenti, così come parte dello sfondo della schermata (quest'ultima caratteristica è presente anche adesso). In base ai vari screenshot pubblicati in passato è possibile dedurre che Microsoft stia pensando diverse modalità predefinite per i colori dei vari elementi dell'interfaccia grafica, come ad esempio modalità chiare o scure anche per la barra delle applicazioni. Al momento non sappiamo quando queste novità saranno rilasciate al pubblico.

Possiamo supporre che Project NEON sarà la novità principale del prossimo aggiornamento previsto per la fine dell'anno, con i primi esempi del nuovo stile già presenti sulle prime build Windows 10 Redstone 3. Microsoft potrebbe annunciare la novità ufficialmente alla Build 2017 che si terrà a maggio rivelando le caratteristiche essenziali dell'update. In un evento privato la società aveva già osservato che l'obiettivo sarà "rendere belle e coinvolgenti le esperienze su Windows".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7706 Aprile 2017, 13:48 #1
Direi fin troppa importanza per un semplice aggiornamento allo stile grafico.
Alla fine il percorso stilistico è sempre ciclico: piatto e minmalista, poi sempre più complesso con bordi, arrotondamenti, trasparenze ecc.. e poi di nuovo piatto e minimalista.

Certo che se in MS lasciassero un pelo in più di libertà all'utente nella personalizzazione dello stile del desktop non sarebbe mica poi male eh.
Braccop06 Aprile 2017, 14:00 #2
ma e' uguale ad ora...
mattia.l06 Aprile 2017, 14:01 #3
imho nulla batte il tema e le icone Aero di Vista
*Pegasus-DVD*06 Aprile 2017, 14:31 #4
non riesco a capire cosa cambia, a me sembra come ora...

anche se io uso classicshells
Aulin06 Aprile 2017, 14:43 #5
Da quello che vedo l'unica differenza rispetto ad ora sono le iconcine in basso e il fatto che la "semi" trasparenza riguarda anche le tile. Guarda ad esempio quella del meteo in alto a destra. Non ha lo sfondo pieno a tinta unita ma si intravede il desktop in sottofondo.

Francamente non so quanto utile possa essere questa modifica.
The_Silver06 Aprile 2017, 15:06 #6
Originariamente inviato da: mattia.l
imho nulla batte il tema e le icone Aero di Vista


Quoto, soprattutto perchè era un'interfaccia pensata per pc anzichè per tablet come pare win10...
emiliano8406 Aprile 2017, 15:59 #7
Originariamente inviato da: The_Silver
Quoto, soprattutto perchè era un'interfaccia pensata per pc anzichè per tablet come pare win10...


ecco tornati gli orfani di aero

in cosa precisamente l'interfaccia di 7 e' piu' pensata al pc rispetto a quella di 10?
montanaro7906 Aprile 2017, 18:43 #8
la foto risale a al 25 maggio ...
sara un fake ?
biometallo06 Aprile 2017, 20:25 #9
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
non riesco a capire cosa cambia, a me sembra come ora...

le "mattonelle" con sfondo trasparente piuttosto che azzurro, se poi ti sfugge l'importanza epocale di una tale innovazione e perché sei troppo ignorante e non capasci nulla di design. (si scherza eh )

Originariamente inviato da: montanaro79
la foto risale a al 25 maggio ...
sara un fake ?

Nell'articolo si legge "un concept di Microsoft per il nuovo Menu Start" per quanto non abbia idea di chi sia questo Tom Hounsell e di come sia venuto in possesso di tale materiale ne del perché possa essere considerato una fonte affidabile...
amd-novello06 Aprile 2017, 21:38 #10
ormai mi sono abituato allo stile 2d di 10 ma le due interfacce sono un dito in un occhio. quella seven o la ammazzano o la ammazzano non possono esserci questi ibridi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^