Windows 10, arriva la nuova cartella OEMDRIVERS per i driver di terze parti: come funzionerà

Windows 10, arriva la nuova cartella OEMDRIVERS per i driver di terze parti: come funzionerà

Una nuova cartella di sistema per immagazzinare i driver di terze parti. Ecco l'idea di Microsoft che potrebbe essere implementata sulle prossime versioni di Windows 10

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft sta lavorando sull'implementazione di una cartella dedicata per immagazzinare tutti i driver di terze parti, in un percorso diverso rispetto a quelli originali di Microsoft. La scoperta è ancora una volta da parte dell'account Twitter Albacore, che in un post ha descritto il nuovo metodo dell'azienda di Redmond per "isolare i driver di terze parti in maniera simile a Windows 10X". La fonte sottolinea che non verranno inseriti in una partizione dedicata, ma in una semplice cartella.

Windows 10 e la cartella OEMDRIVERS, cosa cambierà rispetto ad oggi

Sin dai tempi di Windows Vista, il sistema operativo di Microsoft immagazzina tutti i driver validati nella cartella %SystemRoot%\System32\DriverStore. Si tratta di una misura di sicurezza che impedisce al sistema operativo di installare driver contraffatti: prima di inserire i driver nella cartella DriverStore viene infatti verificata la firma digitale, e solo se non è stata in alcun modo manipolata viene garantita l'installazione del driver sul sistema. Nell'attuale implementazione su Windows 10 tutti i driver finiscono nella cartella DriverStore, sia quelli di Microsoft, sia quelli di terze parti.

Questo potrebbe cambiare a partire da Windows 10 21H2, come fatto notare da Albacore, che si è accorto della novità all'interno della build d'anteprima 21343. Nella nuova versione del sistema operativo, che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno, è stata implementata una feature "nascosta" che crea una cartella dedicata per i driver di terze parti. La funzione si chiama "Writeable_DriverStore" e, se abilitata, viene utilizzata la cartella "C:\Windows\OEMDRIVERS" per i driver di terze parti, invece della vecchia "C:\Windows\System32/DriverStore".

Perché la feature funzioni, tuttavia, deve essere abilitata prima del primo avvio di una nuova versione di Windows 10: nell'implementazione attuale si abilita la feature, si installa la nuova versione e Windows 10 trasferisce al primo avvio tutti i driver esterni nella cartella OEMDRIVERS. Si tratta di una novità poco interessante per l'utente finale, tuttavia decisamente importante in termini di sicurezza: Microsoft utilizza la cartella "system32" per immagazzinare file fidati, necessari per il funzionamento del sistema operativo. Trasferendo le librerie (e in alcuni casi anche veri e propri eseguibili) di terze parti fuori dalla cartella, Microsoft può aumentare ulteriormente - e in maniera semplice - la sicurezza di una componente fondamentale del sistema operativo.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]31 Marzo 2021, 21:32 #1
Uao..... Ci sono arrivati nel 2021....
che tutto buttato li era un disastro
fiod3s31 Marzo 2021, 21:39 #2
meglio tardi che mai ;-)
Rubberick31 Marzo 2021, 21:47 #3
ma ancora usano system32?

non è tutto a 64bit oramai?
EmBo231 Marzo 2021, 22:29 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
ma ancora usano system32?

non è tutto a 64bit oramai?


Questioni di retrocompatibilità. Tutto il codice che c'è dentro quella cartella ormai è 64bit ma per motivi di compatibilità con i software esistenti la cartella deve mantenere quel nome.
demon7731 Marzo 2021, 23:20 #5
Una cosa molto piccola ma anche molto utile per una maggiore chiarezza.
Ben venga.

..potevano anche pensarci una decina di anni fa ma vabbè.
piwi31 Marzo 2021, 23:43 #6
Certo, mai contenti !
sintopatataelettronica01 Aprile 2021, 01:39 #7
Beh, era ora.

Adesso basterebbe che riuscissero a implementare un'alternativa a quell'orrore (in tutti i sensi) del registro di sistema (la cosa più assurda mai implementata in un OS).. non é possibile che nel 2021 ancora esista qualcosa di così mostruoso e poco funzionale ..
sertopica01 Aprile 2021, 07:26 #8
Originariamente inviato da: Rubberick
ma ancora usano system32?

non è tutto a 64bit oramai?


In realta' quella cartella contiene le librerie e i file a 64 bit. Quelli a 32 sono nella cartella wow64 (windows on windows). Ma comunque si', c'e' per far funzionare programmi ancora compilati a 32 bit.
najmarte01 Aprile 2021, 08:45 #9
curiosità, il backup di %SystemRoot%\System32\DriverStore può essere ripristinato? Mi spiego, alcuni device cinesi hanno driver di touch screen e altro che sono un delirio da trovare, quindi fare un backup di quella cartella permette di mettere al sicuro i driver da poter ripristinare nel caso di reinstallazione pulita?
Marko_00101 Aprile 2021, 10:20 #10
@najmarte
meglio mettere da parte i file di installazione
originali
perché la sola copia, o immagine, della cartella
non implica che tutto sia a posto nel registro
di sistema dato che, per funzionare, devono essere registrati
li nel modo previsto dai costruttori e dal SO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^