Windows 10 Anniversary Update, problemi con le webcam. Fix provvisorio

Windows 10 Anniversary Update, problemi con le webcam. Fix provvisorio

Il rilascio del major update del sistema operativo Windows 10 ha determinato problemi di compatibilità con numerose webcam. Microsoft è al corrente del problema e rilascerà un aggiornamento correttivo a partire dal mese di settembre. Nel frattempo è possibile ricorrere ad fix provvisorio.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 09:45 nel canale Sistemi Operativi
Microsoft
 

L'Anniversary Update di Windows 10, la cui distribuzione ha preso il via il 2 agosto scorso, unitamente alle nuove funzionalità e miglioramenti introdotti, ha creato alcuni problemi di compatibilità con numerose webcam. Le prime segnalazioni a riguardo sono state diffuse poco dopo il rilascio dell'aggiornamento, ma, negli ultimi giorni, l'attenzione dei media è tornata a concentrarsi sul problema, anche alla luce degli interventi ufficiali di Microsoft e della pubblicazione di una fix provvisorio, non ufficiale, in attesa di quello definitivo che la casa di Redmond renderà disponibile a partire da settembre.

microsoft webcam

Il problema

Il problema è sufficientemente documentato in un topic del Windows Dev Center e determina in particolar modo, blocchi delle video chiamate Skype nei PC in cui è installato l'aggiornamento, un problema riscontrato da numerosi utenti enterprise.

Mike M, del team Camera di Microsoft, ha chiarito quali sono le origini del problema, riconducibili, alla rimozione del supporto all'encoding MJPEG e H264 per le webcam USB dopo l'aggiornamento - a causa delle modalità con cui le app hanno accesso alla fotocamera - consentendo solo l'encoding YUY2. Con l'Anniversary Update di Windows 10 è ora possibile per molte applicazioni accedere alla fotocamera in modi che non erano possibili in precedenza, sottolinea Microsoft. L'enconding MJPEG e H264 sono stati ritenuti responsabile di problemi sotto il profilo delle prestazioni e interferenze con le nuove funzionalità di Windows 10 Anniversary Update. 

Microsoft ha confermato di essere al lavoro ad un fix per i problemi con l'encoding MJPEG e H264: la patch MJPEG sarà rilasciata nel mese di settembre, mentre l'aggiornamento per l'encoding H264 verrà reso disponibile successivamnete. 

La soluzione provvisoria (non ufficiale)

In attesa del rilascio delle patch ufficiali, Rafael Rivera, collaboratore del sito Thurrot.com, ha indicato un fix provvisorio che comporta alcune modifiche al registro di sistema di Windows 10. I passaggi prevedono: 

  • Windows + R per richiamare il pannello Esegui
  • Digitare regedit e cliccare su OK
  • Spostarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows Media Foundation\Platform
  • Cliccare con il tasto destro del mouse nella sezione della UI, selezionare Nuovo e su Valore DWORD (32-bit)
  • Nominare la nuova chiave come EnableFrameServerMode e cliccare su OK
  • Doppio click sulla chiave appena creata ed assicurarsi che il valore sia pari a 0
  • Cliccare su OK e riavviare il PC

frameserver

Dopo il riavvio, è possibile testare verificare il corretto funzionamento della webcam avviando una videochiamata. Si tenga presente che le modifiche al registro, se non correttamente eseguite possono determinare instabilità più o meno gravi. Della modifica apportata, inoltre, si dovrà tener presente non appena Microsofr rilascerà le patch ufficiali. Come ogni soluzione non ufficiale non è detto che sia in grado di risolver il problema con ogni webcam e con ogni PC che ne è affetto. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano22 Agosto 2016, 11:57 #1
a me da problemi con le sticky notes... se metto il carattere piccolo o crasha o si resetta al riavvio successivo
Korn22 Agosto 2016, 12:09 #2
sul mio note in effetti non funziona dall'aggiornamento
Red Dragon22 Agosto 2016, 15:08 #3
Windows 10 il peggior virus concepito per pc, questo OS e pure peggio di windows me.
Korn22 Agosto 2016, 15:25 #4
cazzate o argomenta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^