Windows 10 ancora lontano dal miliardo di utenti: Microsoft annuncia i nuovi numeri

Windows 10 ancora lontano dal miliardo di utenti: Microsoft annuncia i nuovi numeri

Durante la conferenza Ignite Microsoft ha annunciato i nuovi numeri sulla base di utenza di Windows 10: siamo ancora lontani dal miliardo preventivato per il 2018

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally27 Settembre 2018, 16:14 #11
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
concordo sulla prima parte ma non sulla seconda, allo store MS mancano troppe app (e non dico cloni di altre ovviamente). Che poi lo store android abbia il 90% di app clone o monnezza è un altro paio di maniche


chissà come mai google non ha mai rilasciato nessuna app ufficiale per wp...
ryo858527 Settembre 2018, 16:36 #12
Originariamente inviato da: *aLe
Non dire niente.

Ho avuto un Lumia 630 con Windows 8.1 per quattro anni (in assoluto il telefono più longevo che io abbia mai avuto) e ne ho sempre ammirato la reattività, la facilità d'uso e la durata della batteria. L'avrei tenuto almeno per un altro annetto o due... Solo che qualche settimana fa ha deciso di ricaricarsi ogni tanto sì e ogni tanto no (probabilmente il connettore USB, dopo 4 anni di maltrattamenti, non sta più così bene).

Ora sono un quasi felice utilizzatore di un Lumia 535 (sempre con Windows 8.1), ma per me è già troppo grande.


Mi sento meno solo quando sento qualcuno che vede già grande un Lumia 535 Lo stai usando come telefono principale?
BulletHe@d27 Settembre 2018, 16:49 #13

Peccato

Personalmente sono molto triste perché andando avanti vedo che le poche app funzionanti per Windows 10 mobile stanno man mano per essere dismesse o ridurne le funzioni, (ultima l'app Bancoposta che dal 1 ottobre non gestirà più le carte postepay ma su win10 mobile la app postepay non esiste e quindi da quel momento dovrò per forza usare la macchinosissima pagina web) il giorno che dovrò dismettere il mio lumia 650 sarò molto triste per che attualmente non mi trovo con nessun'altro sistema mobile e non parlo di interfaccia grafica ma funzionamento (app Google non disinstallabili su android mentre su win10 mobile quelle MS le puoi disinstallare come vuoi oppure la gestione memoria interna/sd di android orribile rispetto a quella di win10 mobile)
Anderaz27 Settembre 2018, 17:11 #14
A vantare ottime qualità fu Windows Phone, non certo quel disastro di W10M. Basti vedere quanti tra i commenti citano WP e non W10M.

Originariamente inviato da: supertigrotto
Sì sì, grazie agli esteti (quelli che guardano solo le apparenze e alla estetica) Windows phone é morto,vuoi mettere le icone sbrilluccicose con effetti speciali e colori fantabrillanti?
Mah, veramente il sistema operativo con l'estetica più curata, stilosa, coerente e consistente era proprio Windows Phone...

Originariamente inviato da: supertigrotto
E non ditemi che aveva un pessimo store,su Android se mettiamo valore 1 all'insieme di app clone,vi rendete conto che perfino l'app store di Google e di Apple non è così rifornito.
Questa storia delle app clone salta sempre fuori, come se il Windows Store ne fosse esente. Sempre strapieno di fuffa clone anche quello... Con l'aggravante che mancando quelle "vere" scaricare qualcuna di queste farlocche era molto più probabile.

Originariamente inviato da: dirac_sea
Nel nostro Paese, Windows Phone aveva una percentuale d'uso tra le più alte al mondo. Direi che gli utenti italiani lo avevano anche apprezzato. A non capire è stata MS, secondo me.
Microsoft non aveva la minima idea di cosa fare, hanno cambiato strategia tremila volte, un mal di testa incredibile cercando di capire cosa avessero intenzione di fare. Anche la morte di W10M non è mai stata dichiarata in maniera netta ed esplicita, l'hanno dovuto capire gli utenti guardando il numero di build degli aggiornamenti...

Originariamente inviato da: ryo8585
Io avevo (anzi ho tutt'ora) un Lumia 925, fluidità immensa con Wp8.1 (ora gli ho messo, tramite vie traverse, W10mobile ma è troppo laggoso). Peccato davvero per come è andata la storia.. Non mi va di discutere su di chi è stata colpa perchè se n'è parlato già troppo in questi anni.. una cosa è certa: Mi son trovato bene nel periodo in cui l'ho avuto, anche se ora con Android non ho comunque rimpianti.
Quoto tutto (anche se il mio 925 poi fu sostituito con un 950 - ma il 435 l'ho lasciato su WP).
Per quanto mi riguarda il mio 950 è diventato un'ottima compattina, quando non si incarta.

Originariamente inviato da: LukeIlBello
windows CE e Phone avevano il dominio sul mercato, fino al 2006 sicuramente
Ma siamo sicuri di questo? Forse negli USA ma in tutto il mondo Symbian aveva percentuali mostruose. Purtroppo è difficilissimo trovare dati che non siano riferiti ai soli USA.
(Pagina 9, ci si può fare un'idea: https://www.w3.org/People/mdw/mapos...ssi_Symbian.pdf )

Originariamente inviato da: mally
chissà come mai google non ha mai rilasciato nessuna app ufficiale per wp...
Veramente l'app ufficiale Google su Windows c'era.
mally27 Settembre 2018, 17:21 #15
di tutti i servizi getiti da occhiale?
*aLe27 Settembre 2018, 17:50 #16
Originariamente inviato da: ryo8585
Mi sento meno solo quando sento qualcuno che vede già grande un Lumia 535 Lo stai usando come telefono principale?
Sì! Come dicevo prima mi trovavo benissimo con il 630, un telefono che ho fortemente voluto, tanto da farmelo regalare dalla mia allora morosa (ora moglie ) praticamente al lancio.
Morto il 630, le opzioni erano:
[LIST][*]Virare biecamente su un 535 di seconda mano (dismesso da un parente perché "eh ma Facebook non va*"), più grande ma con lo stesso OS (sacrificando un po' la comodità
[*]Trovare un Android da meno di 5" che non costasse uno sproposito e che funzionasse decentemente.
[/LIST]E niente, ha vinto ancora Windows.

*in effetti, l'app di Facebook credo non sia più disponibile per Windows Phone 8.1 e usare Facebook da Explorer sul Lumia è un calvario. Ma a me Facebook sul telefono interessa poco o niente quindi è un non-problema (che in ogni caso avrei avuto anche col 630).
deepol27 Settembre 2018, 18:10 #17
forse i dati non sono corretti i Windows sono molti di più, se contiamo quelli installati in "prova"
*aLe27 Settembre 2018, 18:13 #18
Originariamente inviato da: deepol
forse i dati non sono corretti i Windows sono molti di più, se contiamo quelli installati in "prova"
Secondo me sono anche meno di quelli che dice Microsoft, invece...
Perché se son furbi (visto che il loro intento è far vedere i big numbers) tra l'installato considerano anche quelli che hanno fatto l'aggiornamento quando GWX te lo tirava dietro (che se non stavi attento a momenti te lo installava pure a tradimento) e quindi risultano possessori di una licenza di Windows 10 installata almeno una volta, ma poi hanno fatto il rollback a Windows 7 o 8.1 tenendosi la licenza di Windows 10 per il futuro.
tallines27 Settembre 2018, 18:17 #19
"Nonostante l'elevato numero, quello di Microsoft non può essere definito un successo a tutto tondo: le aspettative erano infatti più alte, e il fallimento nel mobile non ha di certo aiutato ."

Mi fa piacere che cosi tanti pc abbiano W10 .

Windows Phone..........non ha di certo aiutato..........la colpa è della Microsoft, senza se e senza ma.........se magari gli stava dietro un pò di più...........
calabar27 Settembre 2018, 19:33 #20
Originariamente inviato da: Articolo
... creando una piattaforma unica, Microsoft ha tentato di ovviare al problema facendo convergere su mobile sviluppatori interessati al desktop, e viceversa. Coinvolgendo più sviluppatori grazie ad una grande base d'utenza Microsoft avrebbe alimentato la piattaforma UWP con applicazioni compatibili sin da subito su desktop, smartphone, tablet e console.

E magari ci sarebbero anche riusciti, se avessero usato da subito le UWP e investito su di esse. Invece hanno rinventato tutto ad ogni major version del sistema operativo, e quando sono arrivate le UWP era troppo tardi.
Nel frattempo gli sviluppatori si erano stancati di dover rifare ogni volta il lavoro da capo perchè Microsoft cambiava idea di continuo. Per non parlare delle promesse fatte alla propria utenza, e non mantenute.

Originariamente inviato da: *aLe
Virare biecamente su un 535 ... sacrificando un po' la comodità

Avresti potuto puntare sul più piccolo Lumia 550 (con 4,7" di schermo), mi ricordo che quando è uscito la riduzione della dimensione dello schermo rispetto ai predecessori era uno dei motivi per cui non mi era piaciuto!
O, salendo di fascia, il Lumia 735 con schermo oled (sempre da 4,7".
Ma forse l'alternativa migliore per te era il Lumia 636 con schermo da 4,5", comunque un discreto upgrade rispetto al 630.