Windows 10, a settembre arriverà Microsoft Search: ecco tutti i dettagli

La feature era prevista su Windows 10 1903, tuttavia non è mai arrivata. Secondo la roadmap ufficiale il debutto sarà entro fine anno
di Nino Grasso pubblicata il 17 Giugno 2020, alle 16:41 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Durante Ignite 2018 Microsoft ha presentato Microsoft Search, un servizio unico per eseguire ricerche in locale e sul web insieme. Si tratta di una funzione utile soprattutto per gli utenti Microsoft 365, già attiva e funzionante da maggio 2019 sul web. Si collega con i dati dell'azienda e usa la tecnologia Microsoft Graph per fornire risultati di ricerca estremamente personalizzati e specifici di ogni azienda. Fra questi appuntamenti, documentazione interna e altri dati.
Il servizio è stato disponibile fino ad oggi per gli utenti Bing, ed è stato esteso in seguito sulle app OneDrive, SharePoint e Outlook. Originariamente l'azienda aveva indicato che Microsoft Search sarebbe stato disponibile anche su Windows 10 1903 (quindi a inizio 2019), tuttavia ancora oggi non v'è alcuna traccia sul sistema operativo. Microsoft ha però segnalato, all'interno di una nuova roadmap ufficiale, che il servizio verrà implementato su Windows 10 a settembre 2020.
L'arrivo entro fine anno era stato anticipato da un portavoce dell'azienda nel mese di marzo, dando come disponibilità generale della funzione su Windows 10 il quarto trimestre del 2020. Adesso, invece, abbiamo un periodo più preciso, il mese di settembre, con Microsoft Search che potrebbe arrivare sul prossimo aggiornamento con feature di Windows 10.
Attraverso la novità le aziende potranno personalizzare le ricerche nei sistemi interni, in base ai requisiti e alle politiche della stessa compagnia, e gli admin potranno analizzare il comportamento della funzionalità per affinarla sulla base delle esigenze aziendali. Non è chiaro se la funzionalità sarà disponibile per tutti i clienti aziendali di Microsoft 365 sin da subito o se è previsto un roll-out graduale, con Microsoft che annuncerà i dettagli probabilmente in prossimità del lancio al pubblico.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non lo fa già Cortana?
come da titolo...come da titolo...
In base alle parole usate da Microsoft sembra un servizio che permette di cercare in tutta la rete aziendale facendo girare la ricerca in parallelo sui singoli computer e con molte funzionalità configurabili dagli amministratori della rete aziendale.
si, contaci
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".