Windows 10 21H1 è vicinissimo: la nuova versione già in roll-out per tutti gli Insider

Windows 10 21H1 è vicinissimo: la nuova versione già in roll-out per tutti gli Insider

Windows 10 21H1 è adesso un "update raccomandato" per gli utenti del canale Beta, che stanno quindi iniziando a riceverlo in maniera automatica sui propri sistemi

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha ufficializzato l'esistenza di Windows 10 21H1 solo di recente, dopo un lungo silenzio sull'update della prima metà dell'anno. In seguito all'annuncio la nuova release è stata resa disponibile nel canale Beta, ma solo per gli utenti che effettuavano l'aggiornamento cumulativo manualmente passando dalla build 19042.844 alla 19043.844. Dallo scorso martedì, però, qualcosa è cambiato a dimostrazione del fatto che manca pochissimo al rilascio al pubblico.

Microsoft ha infatti annunciato, aggiornando il post sul blog ufficiale, che Windows 10 21H1 viene adesso servito come "update raccomandato" per tutti gli utenti Insider del canale Beta. Chi si trova su Windows 10 20H2 riceve quindi l'aggiornamento in maniera automatica, e non più un banner che suggerisce l'installazione opzionale. L'installazione della nuova release, inoltre, non ha un grande impatto sul sistema, se si escludono le poche novità e il cambio di numero della build.

Windows 10 21H1 è infatti un pacchetto di abilitazione, che sblocca alcune funzionalità già presenti nelle attuali build del sistema operativo senza introdurre nuovo codice. Le novità non sono di certo indispensabili, e fra queste troviamo il supporto per più fotocamere su Windows Hello, ottimizzazioni su Defender Application Guard, e poco altro. In altre parole Windows 10 21H1 sarà un pacchetto di abilitazione di Windows 10 20H2, che a sua volta era un pacchetto di abilitazione per il May 2020 Update. Le prime novità reali, insomma, non arriveranno prima della seconda metà del 2021.

Le tre versioni riceveranno quindi gli stessi update cumulativi nel corso dei prossimi mesi, e sarà la prima volta che tutte le versioni con supporto tradizionale riceveranno gli stessi aggiornamenti nella storia di Windows 10. Questo avverrà a partire dal mese di maggio, quando Windows 10 1909 raggiungerà la fine del supporto canonico.

Non sappiamo ancora quando Windows 10 21H1 verrà rilasciato a tutti gli utenti, ma sarà con Windows 10 21H2 che vedremo le prime vere novità quest'anno sul sistema operativo di Microsoft. L'azienda ha raccontato l'aggiornamento di fine anno, nome in codice Sun Valley, come portatore di una "nuova generazione di Windows" insieme a Windows 10X. Proprio per questo Microsoft potrebbe aver deciso di invertire il ruolino di marcia degli aggiornamenti del 2021, ritardando quello "major" per poter disporre di più tempo per affinare al meglio tutte le novità.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zava7803 Marzo 2021, 12:17 #1
mi è magicamente comparso ieri sera sul portatile
*Pegasus-DVD*03 Marzo 2021, 13:00 #2
scommetto che avrà un nuovo start
biometallo03 Marzo 2021, 13:52 #3
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
scommetto che avrà un nuovo start


Scommetto che non hai neanche aperto l'articolo altrimenti avresti visto lo screen con il menu start identico a quello attuale, inoltre scommetto che non sai che questo sarà un aggiornamento minore mentre quello maggiore è stato posticipato all'autunno.
dontbeevil03 Marzo 2021, 14:40 #4
Originariamente inviato da: zava78
mi è magicamente comparso ieri sera sul portatile


Quindi sei un insider?
yeppala03 Marzo 2021, 15:01 #5
19043.844 - occhio al numero 3 che è diverso dal 2
*Pegasus-DVD*03 Marzo 2021, 18:17 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Scommetto che non hai neanche aperto l'articolo altrimenti avresti visto lo screen con il menu start identico a quello attuale, inoltre scommetto che non sai che questo sarà un aggiornamento minore mentre quello maggiore è stato posticipato all'autunno.


non serve aprire articoli per sapere che ogni versione ha un nuovo start identico a quello prima

come si fa a replicare senza aprire l'articolo?

non c'è bisogno di scaldarsi tanto per una battuta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^