Windows 10 20H2, Microsoft corregge il grave bug sugli aggiornamenti in-place

Windows 10 20H2, Microsoft corregge il grave bug sugli aggiornamenti in-place

Microsoft ha appena corretto il bug con gli aggiornamenti in-place di Windows 10 20H2 all'interno di una patch opzionale già installabile

di pubblicata il , alle 20:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 20H2 che corregge un bug che impedisce di eseguire gli aggiornamenti cosiddetti "in-place" attraverso il Media Creation Tool (MCT). Ne avevamo parlato in precedenza, spiegando che gli aggiornamenti in-place sono quelli che avvengono scaricando i file dai server Microsoft senza eliminare app o file esistenti.

Con il rilascio di Windows 10 20H2, gli utenti che hanno tentato di eseguire un aggiornamento con Media Creation Tool hanno scoperto loro malgrado che non era possibile selezionare le voci per conservare le proprie app o file. Di contro, l'unica opzione selezionabile prevedeva in maniera inspiegabile l'eliminazione di tutti i file presenti sul sistema, senza proporre alternative. Il tutto per via di un bug inatteso, e non di una scelta ben precisa da parte di Microsoft.

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato l'anteprima dell'aggiornamento cumulativo KB4586853 di Windows 10, che include fra le diverse presenti anche la correzione del problema. Si tratta di un update cumulativo opzionale, quindi deve essere installato manualmente dall'utente attraverso Windows Update. Dopo aver installato l'aggiornamento sarà finalmente possibile selezionare le opzioni per conservare app e file personali, o solo i file, attraverso il MCT.

In qualità di aggiornamento cumulativo opzionale, il fix verrà installato automaticamente il prossimo 8 dicembre all'interno del Patch Tuesday. L'utente può, però, come detto poco sopra, aggiornare manualmente già adesso forzandone l'installazione via Windows Update.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rightclic03 Dicembre 2020, 08:21 #1

togli un bug, ne arriva un altro :-D

Windows Update mi ha segnalato questo aggiornamento facoltativo martedì sera, ho deciso di installarlo ma non è stato possibile: dopo il riavvio richiesto l'installazione prosegue quasi fino al 100% poi compare il messaggio: "Impossibile completare l'installazione dell'aggiornamento. Annullamento delle modifiche in corso". Terminata questa fase il pc si riavvia e tenta nuovamente di installare l'aggiornamento, con esattamente lo stesso risultato. Alla terza volta ho interrotto il loop e sbloccato la situazione ripristinando i componenti di Windows Update come suggerito al terzo punto di questo articolo: https://www.dundi.it/soluzione-erro...-di-windows-10/
Come sempre lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows si è rivelato inutile: mi domando perché continuino a includerlo nel sistema, visto che in trent'anni di utilizzo del pc non ha mai tenuto fede al suo nome, mai!
Dopo il ripristino di WU il sistema riprende a funzionare normalmente senza conseguenze e KB4586853 compare sempre tra gli aggiornamenti facoltativi. Suggerisco a tutti di attendere che venga installato automaticamente la settimana prossima, nel frattempo forse Microsoft potrà risolvere il problema. Preciso di non aver mai avuto problemi di installazione degli aggiornamenti in precedenza, neanche in quei casi in cui molti utenti nel mondo lamentavano blocchi improvvisi, loop o perdita di file, per cui tendo a escludere che si tratti di un'incompatibilità particolare del mio pc.
tallines03 Dicembre 2020, 08:23 #2
Io ho istallato il kb anche se non ho avuto nessun problema a fare l' installazione in place
gd350turbo03 Dicembre 2020, 09:27 #3
Idem...
anzi, ieri l'ho messo su un compaq 6720 del 2007 che sto usando ora !
biometallo03 Dicembre 2020, 10:06 #4
Mi permetto di far notare che già il primo commento della precedente news porta il link per scaricare manualmente questo aggiornamento:
Originariamente inviato da: Giux-900
FIX:

Scaricare [U][COLOR="RoyalBlue"]KB4586853 (64bit)[/COLOR][/U] (è un file .cab)

INSTALL:

da CMD come ADMIN:

[FONT="Courier New"]DISM /Online /Add-Package /PackagePath:"percorso completo del file.cab"[/FONT]

Oppure se non avete fretta o motivi di fare una in-place install sulla 20H2 come detto nell'articolo basta attendere la patch del secondo martedi del mese dicembre (non è escluso che possa arrivare prima).

In ogni caso non serve rimuovere la 20h2.


Ora ammetto di non avere le idee chiare su come avvengono le varie vasi di rilascio di questi aggiornamenti ma sta di fatto che questo KB4586853 dovrebbe essere disponibile dal 11\11\2020

qui ho trovato una discussione con data 11 nov 2020 — UPDATE 11/23



Ad ogni modo ora sto provando ad installarlo vediamo che succede...
edit
Anche a me si è installato regolarmente senza alcun contraccolpo
djfix1303 Dicembre 2020, 14:55 #5
363 MB per un fix!! ma cosa c'è dentro!!!
djfix1303 Dicembre 2020, 14:58 #6

trovato!


Highlights

Updates an issue that causes Narrator to stop responding after you unlock a device if Narrator was in use before you locked the device.
Updates an issue that prevents you from finding certain Microsoft Xbox consoles on a Windows device.
Updates an issue that fails to display the Microsoft Xbox Game Bar app controls on supported monitors. This issue occurs in certain Microsoft DirectX® 9.0 (DX9) games that are running with Variable Refresh Rate enabled on these monitors.
Updates an issue with USB 3.0 hubs. A device connected to the hub might stop working when you set the device to hibernate or restart the device.
Updates an issue that randomly changes the input focus of edit controls when using the Japanese IME or the Chinese Traditional IME.
Updates an issue that makes the touch keyboard unstable in the Mail app.
Improves the visual quality of Windows Mixed Reality headsets that run in lower resolution mode.
Updates an issue that prevents the PDF24 app, version 9.1.1, from opening .txt files.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^