webOS su tablet e stampanti, parola di HP

webOS su tablet e stampanti, parola di HP

Mark Hurd, CEO di Hewlett-Packard, ha rivelato quali sono i piani futuri per il sistema operativo mobile webOS

di pubblicata il , alle 14:15 nel canale Sistemi Operativi
HP
 

Quando alcune settimane fa Hewlett-Packard ha annunciato l'acquisizione di Palm è apparso subito piuttosto chiaro che la compagnia di Palo Alto era interessata in particolar modo al sistema operativo mobile webOS.

Le prime conferme in tal senso, seppur non ufficiali, erano giunte immediatamente nei giorni successivi all'annuncio dell'acquisizione: dapprima l'accantonamento del progetto HP Slate, il tablet basato su hardware Intel e sistema operativo Windows 7, e poi le prime indiscrezioni su Hurricane, un nuovo tablet basato su webOS a cui HP starebbe lavorando.

Recentemente HP ha finalmente deciso di rendere noto cosa ha in serbo per webOS e lo ha fatto attraverso le parole di Mark Hurd, attuale CEO della compagnia. Come ci si aspettava, Hurd ha confermato che webOS debutterà sui tablet di HP, aggiungendo però a sorpresa che verrà utilizzato anche su una vasta gamma di dispositivi tra cui anche le stampanti connesse in rete.

Sebbene la cosa possa sembrare all'apparenza bizzarra, va ricordato che per HP le stampanti rappresentano una componente fondamentale della propria attività commerciale: nel corso dell'ultimo trimestre, infatti, la divisione Imagining and Printing della compagnia ha fatto registrare entrate per circa 6,4 miliardi di dollari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NIB9019 Maggio 2010, 14:26 #1
E sulla tavoletta del cesso non ce lo vogliamo mettere
scherzi a parte, la HP si sta veramente dando da fare ultimamente!
tommy78119 Maggio 2010, 14:56 #2
nei momenti di crisi le aziende furbe acquisiscono investendo per il futuro, hp è una di loro
quiete19 Maggio 2010, 15:09 #3
web os è un buon so ma era in mano all'azienda sbagliata...
ora potrà splendere di nuova luce anche se sarebbe meglio (e lo dico x HP) cambiargli il nome perché molti lo associano ad un'azienda "fallita"
gabriweb19 Maggio 2010, 15:10 #4
Grande grandissima HP. Una delle aziende IT da me preferite in assoluto
Tiraci fuori dei bei prodotti con tante utili innovazioni e con funzionalità semplificate e accessibili...ma non ti dimenticare dei prezzi!!

dddddbbbbb19 Maggio 2010, 15:11 #5
si direbbe che Palm abbia fatto davvero un buon lavoro webOS, e che avrebbe meritato una maggiore diffusione già dei dispositivi su cui era stato presentato

da ignorante pensavo che fosse il kernel linux a farla da padrone per applicazioni embedded tipo questa delle stampanti
se ho capito bene, la base di webOS è quella, e se HP ha preferito ereditare webOS acquisendo Palm, vuol dire che non è uno scherzo sviluppare tutto e bene facendo da se
Alfhw19 Maggio 2010, 15:50 #6
Originariamente inviato da: quiete
web os è un buon so ma era in mano all'azienda sbagliata...

Quoto. webOS è un ottimo os ma è stato vanificato da una conduzione dilettantesca dell'azienda da parte dei CEO Ed Colligan e poi Jon Rubenstein. Vedi le scelte di hardware e le strategie commerciali e di marketing molto discutibili per non dire assurde.

ora potrà splendere di nuova luce anche se sarebbe meglio (e lo dico x HP) cambiargli il nome perché molti lo associano ad un'azienda "fallita"

Io spero che mantengano i nomi Palm e webOS che sono abbastanza conosciuti, soprattutto in USA. Per conto gli smartphones HP sono quasi sconosciuti. Una buona idea sarebbe di mantenere il nome Palm aggiungendoci la scritta "by HP" o " a HP division" sui siti, scatole, manuali etc.
PhirePhil19 Maggio 2010, 16:19 #7
le stampanti rappresenteranno anche un fetta di business importante per HP ma i driver che sviluppano fanno sempre pena e dato che il driver deve "girare" sulle macchine che devono inviare le stampe e non su quelle che stampano dubito che su questo fronte webos possa migliorare le cose
fabri8519 Maggio 2010, 16:38 #8
webOS è un ottimo SO

ovviamente è basato su LINUX. Non poteva essere altrimenti.

Speriamo in una serie di NOTEBOOK con webOS opportunamente modificato. Ora che anche i giochi più comuni girano su linux sarebbe una gran bella cosa.
Xile19 Maggio 2010, 17:45 #9
Ma il marchio "Palm" scomparirà?!
Axoduss19 Maggio 2010, 18:40 #10
tutto bello, ma sta di fatto che la mia stampante ha ricevuto dei driver per windows 7 che neache si riesce a completare l'installazione!!!


Se questo è il supporto che danno, non prenderò più sicuramente HP

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^