Upgrade Windows 10 Mobile: chiariti gli effetti sul programma Insider

Upgrade Windows 10 Mobile: chiariti gli effetti sul programma Insider

Le esaustive FAQ ufficiali pubblicate da Microsoft a seguito dell'avvio della distribuzione dell'aggiornamento a Windows 10 Mobile dei terminali Windows Phone 8.1, illustrano le novità che interessano

di pubblicata il , alle 14:04 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows Phone
 

La notizia dell'avvio della distribuzione dell'upgrade a Windows 10 Mobile per gli smartphone Windows Phone 8.1 è stata ben accolta nelle scorse ore dagli utenti che attendevano da diversi mesi la possibilità di procedere all'installazione della nuova major release del sistema operativo mobile della casa di Redmond.

L'entusiasmo, al tempo stesso, è stato mitigato, in primo luogo, dalla constatazione che nell'insieme di dispositivi destinatari dell'aggiornamento ufficiale mancano diversi modelli come quelli appartenenti alla gamma Lumia x20 (920, 820, 1020, etc). Smartphone che hanno avuto la possibilità di utilizzare Windows 10 Mobile tramite il programma Windows Insider, ma che non riceveranno l'aggiornamento ufficiale a tale release software. 

Windows Insider

Le motivazioni sono state illustrate nelle scorse ore nella pagina di supporto ufficiale e sono strettamente legate ai risultati emersi nello svolgimento del programma Windows Insider. Nello specifico, Microsoft ha scelto di escludere alcuni modelli sulla base dei feedback forniti tramite il programma Insider e che hanno preso in considerazione tutti i principali aspetti dell'esperienza d'uso (stabilità, bug, crash, usabilità generale, etc.). Il risultato va nella direzione dell'esclusione dall'aggiornamento ufficiale. Non solo, visto che Microsoft ha provveduto a fornire un elenco aggiornato dei modelli che anche in futuro riceveranno le build Insider Preview di Windows 10 Mobile: anche in tale elenco mancano i modelli costretti a rinunciare all'upgrade ufficiale. 

In sintesi, per terminali come Lumia 920, 820 e 1020 i giochi sul fronte Windows 10 Mobile si chiudono sostanzialmente qui. Non riceveranno né Windows 10 Mobile sotto forma di upgrade ufficiale, né le future build del Development Branch (attualmente le recenti build Redstone) . Per completezza si riporta la lista aggiornata dei dispositivi che continueranno a ricevere le build Insider Preview di Windows 10 Mobile comprendente: 

  • Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 550, Lumia 635 (1GB), Lumia 636 (1GB), Lumia 638 (1GB), Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 650, Lumia 730, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 930, Lumia 950, Lumia 950 XL, Lumia 1520, MCJ Madosma Q501, Xiaomi Mi4
Opportuno esaminare, inoltre, le FAQ ufficiali che chiariscono molti dubbi emersi dopo l'avvio della distribuzione dell'aggiornamento a Windows 10 Mobile: 
  • Per quali modelli sarà disponibile ufficialmente l'upgrade a Windows 10 Mobile? La lista degli smartphone Windows Phone può essere consultata a questo indirizzo. Per effettuare il download si utilizza l'app Windows 10 advisor, scaricabile QUI (nota: in caso di difficolta ad effettuare il download tramite smartphone, selezionare la modalità "telefono" del browser)
  • Cosa accade agli smartphone compresi nella lista dei dispositivi supportati e già equipaggiati con l'attuale buid Windows 10 Mobile Insider Preview? Non è richiesto alcun intervento da parte dell'utente. Gli utenti Windows Insider ricevono le build più recenti e non devono procedere al downgrade a Windows Phone 8.1 per ottenere l'upgrade ufficiale. L'utente è sempre libero di variare il circuito di aggiornamento, se non vuole più ricevere le build Insider Preview, scegliendo il Production ring (offre gli aggiornamenti distribuiti per i dispositivi retail) o il Release Preview ring (offre i più recenti aggiornamenti delle sole app). 
  • Cosa accade agli smartphone non compresi nella lista dei dispositivi supportati e già equipaggiati con una build Windows 10 Mobile Insider Preview? E' possibile continuare ad utilizzare il device ma senza ulteriore supporto. Non saranno forniti aggiornamenti al di là della Current Branch build 10586. Ad un certo punto, in futuro, questi dispositivi non riceveranno più aggiornamenti della build Windows 10 Mobile Insider Preview. Per riportare il terminale ad una build Windows Phone 8.1 supportata è possibile utilizzare Windows Device Recovery Tool.
  • Quali sono gli effetti per le build Windows 10 Mobile del Development Branch? Al momento, le build del Development Branch sono state rese disponibili per i Lumia 950, 950 XL, 650, 550, Xiaomi Mi4 e Alcatel OneTouch Fierce XL. Nelle prossime settimane tutti i dispositivi presenti della lista aggiornata riceveranno le future build di Windows 10 Insider Preview. Sono stati quindi aggiunti ulteriori device, dal momento che più dispositivi possono ora accedere a Windows 10 Mobile. 
  • Perché si è scelto di rimuovere alcuni dispositivi dal programma Windows Insider? Limitare l'accesso agli attuali modelli aggiornati a Windows 10 Mobile e ai nuovi device commercializzati con Windows 10 Mobile, aiuterà ad analizzare i feedback del Development Branch per i dispositivi che riceveranno futuri aggiornamenti di Windows 10 Mobile.
In sostanza, il terzo punto chiarisce in maniera netta quale sarà il destino dei device esclusi dall'upgrade ufficiale a Windows 10 Mobile, l'ultimo perché Microsoft ha scelto di rimuoverli anche dal programma Insider. Per Microsoft non ha evidentemente senso analizzare feedback relativi a prodotti per i quali ha stabilito - in base ai risultati raccolti nel primo anno di svolgimento del programma Windows Insider - di non rilasciare ulteriori aggiornamenti di Windows 10 Mobile. Per i dispositivi esclusi, ma equipaggiati con Windows 10 Mobile Insider Preview, le strade sono due: continuare ad usarli, consapevoli del fatto che anche il Fast e lo Slow Ring, in futuro, non veicoleranno ulteriori update, oppure ripristinare il sistema operativo a Windows Phone 8.1, utilizzando una release software supportata, ma, al tempo stesso, datata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Carlo195218 Marzo 2016, 14:15 #1
Visto che non posso aggiornare il mio lumia 635 con 512 mega, penso proprio che il mio prossimo terminale sarà android
Unrealizer18 Marzo 2016, 14:20 #2
Originariamente inviato da: Carlo1952
Visto che non posso aggiornare il mio lumia 635 con 512 mega, penso proprio che il mio prossimo terminale sarà android


E probabilmente nemmeno quello verrà aggiornato
Uncle Scrooge18 Marzo 2016, 14:25 #3
Per me si sono bevuti il cervello, con l'ultima build infatti avevano proprio risolto i problemi di velocità e usabilità sui device da 512 MB di RAM.

Promettere l'aggiornamento a W10 su tutti quei modelli (spingendone notevolmente le vendite) per poi rimangiarsi la parola a giochi fatti e con LA BUILD GIA' PRONTA vuol dire proprio che vogliono perdere quei pochi utenti che hanno e che, dopo questa esperienza, non prenderanno mai più un WP!

Che dire poi del 630 e del 635, terminali tutto sommato recenti, probabilmente i WP8.1 più venduti in assoluto?

Potevano rilasciare ufficialmente almeno questa build e poi basta, non questo assurdo dietrofront.
Tedturb018 Marzo 2016, 14:28 #4
Lol 1020 non aggiornato..
Beh.. forse tutto sommato e' un bene per i possessori
*aLe18 Marzo 2016, 14:28 #5
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Che dire poi del 630 e del 635, terminali tutto sommato recenti, probabilmente i WP8.1 più venduti in assoluto?
C'è solo una cosa da dire:

Io ora:
acerbo18 Marzo 2016, 14:28 #6
é già triste vedere un sito che fà da ufficio stampa a microsoft pubblicando 10 notizie al giorno, ma é ancora piu' triste quando ste notizie parlano del nulla, aggiornamenti numero 564165414.dz4ze4 che sono di fatto patch per un OS ancora in fase di sviluppo (basta vedere a che punto stanno con edge) e pseudo notizie su insider alfa beta quasi candidate review di un os mobile che probabilmente sarà chiuso prima di essere rilasciato.
staccate la spina, questo si chiama accanimento terapeutico
*aLe18 Marzo 2016, 14:34 #7
Ma tra le altre cose io dico... Mi avete scassato i maroni fino ad adesso sul PC perché Windows 10 è più veloce, Windows 10 è più sicuro, Windows 10 è PIÙ MEGLIO del tuo vetusto ottopuntouno...
E ora sul telefono fate l'inverso?
elgabro.18 Marzo 2016, 14:35 #8
Originariamente inviato da: Carlo1952
Visto che non posso aggiornare il mio lumia 635 con 512 mega, penso proprio che il mio prossimo terminale sarà android


Auguri
Giouncino18 Marzo 2016, 14:46 #9
@acerbo

da quel che hai scritto si capisce CHIARAMENTE che non sai di cosa stai parlando...
emiliano8418 Marzo 2016, 15:03 #10
Originariamente inviato da: Carlo1952
Visto che non posso aggiornare il mio lumia 635 con 512 mega, penso proprio che il mio prossimo terminale sarà android


in bocca al lupo

Originariamente inviato da: Giouncino
@acerbo

da quel che hai scritto si capisce CHIARAMENTE che non sai di cosa stai parlando...


don't feed the troll

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^