Un bug blocca i messaggi su Windows Phone

Un bug blocca i messaggi su Windows Phone

Un bug nella gestione della messaggistica provocherebbe il riavvio del dispositivo e l'impossibilità di inviare SMS

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Sistemi Operativi
WindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Nelle scorse ore è stato segnalato un fastidioso bug in Windows Phone: basterebbe un semplice messaggio di testo - SMS o Windows Live Messenger - per disabilitare la possibilità di inviare e ricevere messaggi. La segnalazione è stata raccolta da WinRumors.com che ha pubblicato anche un video per documentare il problema.

Si può notare che alla ricezione di un SMS, probabilmente di un messaggio contente una specifica stringa di caratteri, il sistema operativo dello smartphone si riavvia in modo automatico e non appena terminata la fase di start-up le funzioni di messaggistica continueranno a rimanere inutilizzabili. Il problema si estende anche ai social network, infatti il bug riguarda anche il testo contenuto nello status di aventuali amici "pinnati". In questo caso parrebbe essere coinvolto il sistema che gestisce le live tiles e non solo la messaggistica.

Nel momento in cui scriviamo e pubblichiamo questa breve news Microsoft non ha ancora ufficialmente dichiarato nulla in merito al bug e alla possibile risoluzione. Per ora si può parlare di un "fastidioso bug" ma la vicenda andrebbe approfondita a dovere anche sul piano della sicurezza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dotlinux13 Dicembre 2011, 10:47 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/un-bug-b...hone_39881.html

Un bug nella gestione della messaggistica provocherebbe il riavvio del dispositivo e l'impossibilità di inviare SMS

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ma si sa quale è la stringa?
Mia moglie ha da un anno un hd7 e VIVE di sms e messaggini dall'hub messaggi.
Possibile che nessuno abbia mai ricevuto tale stringa infausta?
Nei forum nessuno dice di aver avuto il problema.
Sapete come replicarlo che provo a spegnerle il telefono?
doctormarx13 Dicembre 2011, 11:27 #2
brutto brutto bug, spero in un tempestivo aggiornamento
Scezzy13 Dicembre 2011, 11:53 #3
Questo e' il colpo di grazia a Windows Phone ! Peccato, iniziava a piacermi.
ezio13 Dicembre 2011, 11:58 #4
Originariamente inviato da: Scezzy
Questo e' il colpo di grazia a Windows Phone ! Peccato, iniziava a piacermi.

Non esageriamo, anche Android ha avuto bug gravi in merito all'invio degli sms (recapitati a numeri telefonici diversi da quello scelto). L'importante è che vengano risolti celermente, trattandosi di problemi software e non hardware.
Personalmente preferisco Android e amo il mio Nexus S ma Wp7 è diventato un ottimo sistema operativo mobile, e ci sono terminali come l'Optimus 7 che a prezzi piuttosto bassi permettono già di fare tutto, con prestazioni più che decenti.
Pier220413 Dicembre 2011, 12:19 #5
Originariamente inviato da: Scezzy
Questo e' il colpo di grazia a Windows Phone ! Peccato, iniziava a piacermi.




Si è vero, tutti quelli che hanno comprato un terminale WP7 corrono tutti a venderlo...
Spectrum7glr13 Dicembre 2011, 12:27 #6
Originariamente inviato da: Scezzy
Questo e' il colpo di grazia a Windows Phone ! Peccato, iniziava a piacermi.


allora dovresti ricordare il bug di android (che inoltrava messaggi a contatti a caso della rubrica) o di IOS (che se non ricordo male con SMS opportunamente creati esponeva al controllo remoto del terminale) sugli SMS ...e poi se guardi a queste cose con tanta apprensione uno smartphone non dovresti proprio prenderlo in considerazione: con cadenza settimanale appaiono articoli su bug e security breach (googlando questa è l'ultima in ordine di tempo su android: http://www.blogotechblog.com/2011/1...rd-call-sms-13/ ...ma anche su IOS non si scherza: fino a quest'estate accettava certificati firmati da mia nonna come sicuri http://betanews.com/2011/07/27/ios-...-first-thought/ )...insomma se sta cosa ti spaventa rimani col dumb phone
Unrealizer13 Dicembre 2011, 12:44 #7
Originariamente inviato da: dotlinux
Ma si sa quale è la stringa?
Mia moglie ha da un anno un hd7 e VIVE di sms e messaggini dall'hub messaggi.
Possibile che nessuno abbia mai ricevuto tale stringa infausta?
Nei forum nessuno dice di aver avuto il problema.
Sapete come replicarlo che provo a spegnerle il telefono?


Il problema sarà rendere nuovamente i messaggi utilizzabili Senza un ripristino la vedo dura (tornerà al momento prima dell'ultimo aggiornamento)

Originariamente inviato da: Scezzy
Questo e' il colpo di grazia a Windows Phone ! Peccato, iniziava a piacermi.


Esagerato

Originariamente inviato da: ezio
Non esageriamo, anche Android ha avuto bug gravi in merito all'invio degli sms (recapitati a numeri telefonici diversi da quello scelto). L'importante è che vengano risolti celermente, trattandosi di problemi software e non hardware.
Personalmente preferisco Android e amo il mio Nexus S ma Wp7 è diventato un ottimo sistema operativo mobile, e ci sono terminali come l'Optimus 7 che a prezzi piuttosto bassi permettono già di fare tutto, con prestazioni più che decenti.


Confermo il bug degli SMS di android... ho ricevuto messaggi che avrei preferito non ricevere


Comunque, un bug simile esisteva anche su Symbian tempo fa, sicuramente lo risolveranno presto
Portocala13 Dicembre 2011, 13:16 #8
Spero questa stringa non diventi di dominio pubblico, altrimenti tutti a fare "scherzetti" agli amici con WP7.
Do8513 Dicembre 2011, 14:20 #9
E' già stato segnalato a Microsoft e non è stata divulgata la stringa incriminata. probabilmente si tratta di un codice utile agli sviluppatori stessi e divulgato da qualche volpone...
Quindi forse non è nemmeno un bug ma sarebbe dovuto rimanere nascosto...
Scezzy13 Dicembre 2011, 14:43 #10
Il bug non restera' nascosto, figuriamoci. A troppa gente interessa far uscire Microsoft dal mercato mobile.
Fare una marea di pubblicita' ovunque va benissimo, infatti le vendite di windows phone iniziano a decollare. Ma se poi salta fuori una notizia come questa e' gravissimo, perche' la gente legge solo le parole " difetto ", " blocco invio e ricezione sms ", " grave falla ", ecc...
Spero invece trovino un modo rapido (di solito la rapidita' non e' il loro forte) e trasparente (manco la trasparenza se e' per questo) per aggiornare tutti i WP7 in circolazione.