Ubuntu 12.04 - pangolino preciso - in beta

Ubuntu 12.04 - pangolino preciso - in beta

È disponibile una prima release beta di Ubuntu 12.04 - nome in codice pangolino preciso

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi Operativi
Ubuntu
 

Lo sviluppo di Ubuntu fa segnare un nuovo passo avanti con il rilascio della prima release beta di Ubuntu 12.04, nome in codice “Precise Pangolin” di cui abbiamo già parlato tempo fa. Stando alle roadmap altre versioni beta verranno rese disponibili nelle prossime settimane mentre il rilascio delal release stabile rimane fissato per il 26 aprile.

Una delle principali novità introdotte riguarda il supporto allo stato RC6 sulle piattaforme Intel Sandy Bridge: questa modalità permette ai chip Intel di portare il sistema in uno stato a bassissimo consumo energetico con un sensibile impatto sull'autonomia di funzionamento su dispositivi portatili. RC6 è stata più volte al centro di problemi che ora, pare, dovrebbero essere risolti, tanto da indurre gli sviluppatori Ubuntu ad abilitare di default l'opzione.

Tra le altre novità c'è da segnalare l'abilitazione di Head-Up Display (HUD) di Unity che permette una gestione evoluta dei menu. Inoltre, in questa release molte impostazioni e personalizzazioni di Unity vengono rese disponibili dal menu Appearance in System Settings.

La nuova beta di Ubuntu 12.04 introduce anche il nuovo kernel  3.2.0-17.27  basato sulla versione stabile 3.2.6. Come ultima nota segnaliamo che Ubuntu 12.04 sarà una release LTS (long term support) sia nelle versioni desktop sia in quelle server, che godranno quindi di 5 anni di supporto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
insane7406 Marzo 2012, 11:23 #1
una precisazione su HUD: non ha niente a che fare con le notifiche, ma con i menù.
per esempio: http://www.tomshw.it/cont/news/ubun...nu/35561/1.html

[EDIT]
vedo che avete corretto.
Portocala06 Marzo 2012, 11:37 #2
Non potevano scegliere un altro nome?
Leggo sempre pagnolino quando vedo il titolo
ziozetti06 Marzo 2012, 11:43 #3
Speriamo che sia la volta buona; se nemmeno con la 12.04 riescono a convincere il "grande" pubblico temo ci sarà una grande migrazione verso altri lidi.
sociologo06 Marzo 2012, 11:51 #4
Avevo letto pannolino...
Cmq l'ho provato.
Non è che sia tanto diverso a livello estetico se non in piccoli e impercettibili particolari come ad es il logo di ubuntu in unity.
Ma ho avuto un grosso problema con firefox.
Installato sotto macchina virtuale ubuntu eppure non si connette!
Strano visto che ho potuto scaricare gimp tranquillamente...
Sarà perchè è la versione 11 di firefox personalizzata da canonical?
nico_198206 Marzo 2012, 12:10 #5
Originariamente inviato da: Portocala
Non potevano scegliere un altro nome?
Leggo sempre pagnolino quando vedo il titolo

Ma no, e' troppo bello Precise Pangolin XD Fanno troppo ridere i nomi delle release di Ubuntu: Breezy Badger :P Peccato non abbiano scelto Hungry Hippo per l'H :P
Dumah Brazorf06 Marzo 2012, 13:02 #6
Per anni si è cercato di mettere tutto su un'icona in modo da fare le cose con un click ed ora si torna alla cara vecchia riga di comando?
pabloski06 Marzo 2012, 13:14 #7
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Per anni si è cercato di mettere tutto su un'icona in modo da fare le cose con un click ed ora si torna alla cara vecchia riga di comando?


boh, a me sembra più un box di ricerca tipo spotlight di macos
Itacla06 Marzo 2012, 13:55 #8
finalmente si prospetta una release con i fiocchi, dopo i macelli fatti nelle ultime due versioni (che imho erano da considerare del tutto delle beta).

Questa 12.04 dalla mia esperienza è molto più stabile e veloce, e i miglioramenti apportati, seppur meno appariscenti, sono quasi tutti sotto il cofano. Unity pian piano evolve e diventa uno strumento quasi comodo.
Hiei360006 Marzo 2012, 14:08 #9
Sostituire i menu' è una gran cavolata.

Funziona benissimo per chi conosce a memoria tutte le funzioni del programma e sa come richiamarle,ma per chi non ha idea di cosa un programma può fare e come un determinato programma denomi una certa funzione che magari in altri programmi è denominata diversamente sarà un incubo.

Inoltre I menu' sono fatti anche per essere usati solo con il mouse,senza dover cerca ogni volta con la tastiera un comando, è estremamente più comodo per chi magari al computer fa altre cose(Tipo si prende un caffè o prende appunti con l'altra mano).

Secondo me queste idee stile Windows-8 Ribbon *spiattellamo tutto ciò che c'è di diverso senza discernimento o cognizione* finiranno per affossare questi prodotti ed allontarne la gente:Basti vedere a cosa è successo a YouTube e GMail in questi anni:Interfaccia cambiata ogni 6 mesi in nome di chissà quale fantasiosa innovazione mentre io starei benissimo con le interfaccie semplici ed immediate di 10 anni fa che non avevano spiattelato ogni 2 centimetri il pulsante like di facebook un book per la chat un box per i contatti un box di qua un box di la(Tutti regolarmente mai usati),e che cavolo.
Family Guy06 Marzo 2012, 14:08 #10
Originariamente inviato da: pabloski
boh, a me sembra più un box di ricerca tipo spotlight di macos


è simile alla ricerca nei menù di mac os x

Link ad immagine (click per visualizzarla)

funzione presente dal 2007...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^