Ubuntu 11.04 beta 2 disponibile prima del rilascio finale

Ubuntu 11.04 beta 2 disponibile prima del rilascio finale

Canonical rivede i propri piani e rilascia una beta 2 di Ubuntu 11.04 il cui rilascio ufficiale è previsto per la fine di aprile

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
Ubuntu
 

Ubuntu 11.04 in versione definitiva è attesa per la fine di aprile e per il giorno 21 di questo mese ci si sarebbe aspettati il rilascio della release candidate. Dopo tale rilascio gli sviluppatori avrebbero dovuto risolvere gli ultimi bug in vista della distribuzione stabile definitiva.

In realtà la roadmap di Canonical viene in parte rivista: non è più prevista una Release Candidate e viene rilasciata ora una seconda release beta. Alla base di questo cambio di programmi la volontà degli sviluppatori di avere sufficiente tempo a disposizione per la risoluzione degli ultimi bug; la notizia è stata rilasciata da Rick Spencer- responsabile dello sviluppo di Ubuntu-e ripresa da The Register.

Per quanto riguarda le caratteristiche di Ubuntu si sa già parecchio e ne abbiamo già parlato qui. Nelle ultime settimane è stata messa in discussione l'integrazione di Unity come ambiente grafico di default, infatti secondo alcune fonti questa scelta era azzardata e Unity non è ancora sufficientemente maturo. Lo stesso Rick Spencer aveva sollevato il caso con questo messaggio pubblicato nella mailing list degli sviluppatori Ubuntu.

Canonical conferma invece che Unity sarà presente in Ubuntu 11.04 a fine mese. Per chi fosse interessato al download della beta 2 di Ubuntu 11.04 il link di riferimento è questo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ragazzocattivo15 Aprile 2011, 10:39 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/ubuntu-1...nale_36332.html

Canonical rivede i propri piani e rilascia una beta 2 di Ubuntu 11.04 il cui rilascio ufficiale è previsto per la fine di aprile

Click sul link per visualizzare la notizia.


Spero che sia compatibile con Internet Explorer 10, altrimenti mi toccherà per forza di cose cambiare sistema operativo, computer, cellulare, automobile, ragazza, materasso, divano, cane, televisore, e appartamento....

(questa è difficile....)
DanieleG15 Aprile 2011, 10:54 #2
Originariamente inviato da: ragazzocattivo
Spero che sia compatibile con Internet Explorer 10, altrimenti mi toccherà per forza di cose cambiare sistema operativo, computer, cellulare, automobile, ragazza, materasso, divano, cane, televisore, e appartamento....

(questa è difficile....)


A me sa di flame lontano un km, poi vedi tu...
Varg8715 Aprile 2011, 11:20 #3
Io preferisco le distribuzioni rolling release, non mi va di dover formattare ogni 6 mesi per avere il software aggiornato e non mi dite che si può sempre dare un dist-upgrade perchè una volta, dopo averlo fatto, ho dovuto reinstallare il sistema da 0 da quanto lento era diventato.
Una volta usavo Sidux poi, da quando è diventata Aptosid e dopo il passaggio a kde4, l'ho abbandonata per problemi vari.
Mi piacerebbe riprovare Arch Linux ma non ho voglia di smanettarci troppo e di perderci tempo per configurare tutto.
Attualmente ho LMDE su una partizione nel portatile e mi ci trovo bene. Ma il progetto rolling realease di Ubuntu è stato abbandonato definitivamente che non ne ho più sentito parlare?
zanardi8415 Aprile 2011, 11:44 #4
Solo io ho la sensazione che questa 11.04 sia poco indovinata, per non dire che è un mostro da non installare, tenendosi strette le release del 2010?

Varg, un modo per provare arch (con kde) senza diventare matti (forse) c'è: è una sua derivata e si chiama chakra. E' in versione live installabile, come ubuntu.
L'ho appena scoperta e non l'ho ancora testata a fondo, ma almeno si è installata con l'installer grafico. Da quello che ho potuto provare, almeno al momento, non ci sono state complicazioni.
Varg8715 Aprile 2011, 11:54 #5
Ok grazie, visto che proprio ieri sera ho piallato tutto sul portatile ne approfitto per provarla anche se devo dire che kde4 è troppo sfarzoso per i miei gusti. Preferivo di gran lunga kde3
Oltretutto sul portatile kde4 tempo fa mi girava malissimo, era tutto piantato. Devo dire però che l'ho provato più di un anno fa e non so se sia cambiato qualcosa
DanieleG15 Aprile 2011, 12:09 #6
Attualmente ho LMDE su una partizione nel portatile e mi ci trovo bene

Idem
GiulianoPhoto15 Aprile 2011, 15:45 #7
Ma basta gnome!!!

L'ho provata e francamente non mi piace, continuerò ad usare sul mio notebook la 10.04 LTS fino alla fine del suo ciclo di vita...va così bene, è stabile e concreta...

Attenderò la 12.04 (sarà LTS?)
Ayreon15 Aprile 2011, 15:56 #8
Ho appena finito di smanettare col la Live di Ubuntu 11.04 e devo dire che ciò che hanno promesso, hanno poi mantenuto: l'integrazione della versione dei Netbook sulla versione desktop. Le mie impressioni sono positive...per ora. Quando esce la stabile la proverò meglio. Devo solo dire che i continui cambi di interfaccia spiazzano. Le applicazioni sono rimaste pressochè invariate. I menù sono intuitivi, ma non troppo. L'accelerazione hw (grafica) di default è migliorata sebbene non si possano installare driver grafici (ATI) tramite l'apposita applicazione di ricerca nella Live. Mi riconosce il mio televisore Samsung ora e nella visione di filmati il refresh è migliore rispetto alla 10 e non vedo più quelle fastidiose linee orizzontali. Per vecchi portatili con XP e/o Vista di 4 anni fa e più dovrebbe essere una bomba.
nikio15 Aprile 2011, 23:42 #9
parlo da linuxiano occasionale: ho aggiornato questa mattina dalla 10.04, a parte qualche fastidio per trovare le cose con la nuova interfaccia, (ho fatto partire nautilus dal terminale) il 90% di quello che serve si raggiunge con due click, inoltre il sistema ora mi sembra più reattivo della 10.04.
Comincio veramente a credere che siamo vicini ad un sistema che si può usare senza terminale.