SteamOS: prestazioni inferiori rispetto a Windows 10

SteamOS: prestazioni inferiori rispetto a Windows 10

Secondo un interessante articolo di Ars Technica, le prestazioni dei giochi su SteamOS sarebbero sensibilmente inferiori rispetto a Windows 10.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
Steam
 

Ars Technica ha testato SteamOS, il nuovo sistema operativo di Valve basato su Linux e alla base del progetto Steam Machine. Nello specifico, ha realizzato dei confronti fra le prestazioni dei giochi in esecuzione su Windows 10 in confronto a quelle degli stessi giochi mentre giravano sull'OS derivato da Linux.

SteamOS vs Windows 10

Anche se Valve ha in passato parlato a più riprese di prestazioni superiori su SteamOS, questa promessa non sembra essere mantenuta allo stato attuale delle cose. Secondo i test di Ars Technica, infatti, i frame rate si abbassano tra il 21 e il 58% nel caso di SteamOS.

È possibile che ancora gli sviluppatori non riescano a sfruttare al meglio le OpenGL, un ambiente di lavoro meno conosciuto rispetto al più familiare mondo Direct3D. D'altronde, secondo Ars Technica, anche le prestazioni dei giochi Valve basati su Source Engine sono insoddisfacenti su Linux rispetto alle corrispondenti versioni per Windows 10.

SteamOS vs Windows 10

Portal, Team Fortress 2 e DOTA 2 presentano, infatti, importanti cali prestazionali su SteamOS, mentre il solo Left4Dead 2 riesce a ottenere prestazioni paragonabili tra i due sistemi operativi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

86 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7716 Novembre 2015, 10:07 #1
Direi che per steam OS la vedo veramente ma veramente dura.
Già ci gira un gioco su dieci.. e per giunta ci gira molto peggio che su win.

Sento odore di flop.
Axios200616 Novembre 2015, 10:18 #2
Tenuto conto che SteamOS è alle beta 2 e Windows è in giro da oltre 20 anni, non mi pare male come risultato....
brancamenta16 Novembre 2015, 10:20 #3
Commenti a freddo? BELLAMMERDA
Bivvoz16 Novembre 2015, 10:21 #4
Originariamente inviato da: demon77
Direi che per steam OS la vedo veramente ma veramente dura.
Già ci gira un gioco su dieci.. e per giunta ci gira molto peggio che su win.

Sento odore di flop.


Sicuramente è una battaglia durissima quella di portare un nuovo sistema operativo alla ribalta nel gaming.
Ci sono tante cose che lasciano ben sperare, c'è stato un apparente impegno da parte di molti, adesso arriverà vukan, ecc.
Ma sarà comunque dura.
Flop è probabile, speriamo che però resti qualcosa.
Korn16 Novembre 2015, 10:22 #5
Originariamente inviato da: Axios2006
Tenuto conto che SteamOS è alle beta 2 e Windows è in giro da oltre 20 anni, non mi pare male come risultato....


vuoi dire che tra 20 anni steamos girerà come windows?
cata8116 Novembre 2015, 10:25 #6
Originariamente inviato da: Axios2006
Tenuto conto che SteamOS è alle beta 2 e Windows è in giro da oltre 20 anni, non mi pare male come risultato....


Se avessero scritto SteamOS da 0... ma è a base Debian, e Debian è in giro dal 93.
Portocala16 Novembre 2015, 10:25 #7
I giochi sono nativi SteamOS o c'è un porting/conversione da Win a S.Os?
Bivvoz16 Novembre 2015, 10:27 #8
Originariamente inviato da: cata81
Se avessero scritto SteamOS da 0... ma è a base Debian, e Debian è in giro dal 93.


E da 93 possiamo dire che per giocare non se l'è filato praticamente nessuno.

Si lo so bene che qualcuno c'è (io sono uno di quelli) ma quel qualcuno non basta, sarebbe sbagliato dire che sono partiti da zero, ma sono partiti da 0.1 dove l'obbiettivo è 100.
cronos199016 Novembre 2015, 10:31 #9
Originariamente inviato da: cata81
Se avessero scritto SteamOS da 0... ma è a base Debian, e Debian è in giro dal 93.
Ma soprattutto stiamo parlando di un sistema sviluppato per uno scopo specifico (videogiochi) contro uno che punta a fare tutto, quindi a maggior ragione mi aspetto prestazioni migliori su SteamOS.

Anche perché alla fin fine quello che conta è lo sfruttamento delle librerie Direct3D/OpenGL e la bontà dei driver, non è che il SO si fa carico di far girare tutto il gioco. Ed anche qui, le OpenGL non è che ci sono da ieri.
biometallo16 Novembre 2015, 10:56 #10
Premetto che parlo da ignorante, ma credo che prima di gridare allo scandalo bisogna riflettere un attimo su questi dati:

Prima di tutto credo che il problema vero non sia tanto Windows vs Steam OS ma DirectX vs OpenGL e credo sia pacifico immaginare che sopratutto i giochi vecchi nati per girare su directX pagheranno pegno nel passare a Linux, ed ecco anche i vecchi giochi valve girano meglio sotto directx che opengl, e anche verò pero che i giochi di cui si parla sono talmente vecchi che su un sistema moderno non esiste una differenza reale nel giocarli sotto windows che linux, ma solo a livello di benchmark, (o almeno mi pare di aver letto questo nell'articolo originale) e il fatto che il più recente Leaft 4 dead 2, vada allo stesso modo credo sia in realtà un segnale positivo, senza contare che in futuro valve passerà al Source Engine 2 che nasce proprio nell'ottica di garantire supporto a linux\SteamOS

Insomma forse la situazione non è poi così drammatica, anche se sicuramente molti giochi anche nuovi perderanno qualcosa in performance passando da windows a steamos imho.