Skype per Web supporta ora chiamate verso mobile e rete fissa

Skype per Web supporta ora chiamate verso mobile e rete fissa

Microsoft arricchisce la versione web di Skype con il supporto alle chiamate verso dispositivi mobile e numeri fissi. Aggiunte, inoltre, nuove funzionalità dedicate ai video di YouTube, alla gestione dei contatti e alle notifiche

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Sistemi Operativi
SkypeMicrosoft
 

Skype, il popolare servizio di messaggistica istantanea e VoIP gestito da Microsoft, è accessibile non soltanto tramite i client disponibili per i più diffusi sistemi desktop e app mobile, ma direttamente via web. Microsoft è attivamente impegnata per potenziare l'offerta Skyper per Web ed ha recentemente annunciato una serie di novità che la riguardano.

La prima è relativa alla possibilità di effettuare chiamate telefoniche verso numeri fissi e mobile direttamente tramite la web app di Skype. Per farlo è sufficiente disporre di credito o di un abbonamento Skype, collegarsi all'indirizzo https://web.skype.com/en/, inserire i propri dati di login, spostarsi sulla scheda "Call Phones" e utilizzare il tastierino telefonico per comporre il numero telefonico del destinatario. 

Skype per web

Altra novità riguarda la possibilità di gestire i link ai video di YouTube in modo tale da non dover abbandonare la scheda del browser dedicata a Skype. L'utente che riceverà il link al video di YouTube avrà infatti la possibilità di utilizzare gli stessi controlli per il volume e la riproduzione presenti nel video a schermo interno. Un click sul controllo per la riproduzione farà partire immediatamente il video all'interno della chat.

Skype per web

L'aggiornamento delle funzioni di Skype per web comprende, inoltre, la possibilità di aggiungere un nuovo contatto alla conversazione,  anche se non rientra nell'insieme dei contatti Skype ed anche se tale utente non utilizza il servizio. Si tratta di una funzione mutuata dalla versione desktop di Skype, facilmente attivabile premendo il tasto "New" e, successivamente, "Share Conversation" (pulsante posto nell'angolo in basso a sinistra nel riquadro "All contacts"). In tal modo viene generato un url, facilmente condivisibile, che permette al contatto di unirsi alla conversazione anche in modalità ospite.

Chiude il quadro delle novità introdotte il supporto alle notifiche. Una volta portata a compimento la procedura di login, l'utente avrà la possibilità di ricevere le notifiche sui nuovi messaggi, anche mentre si trova in un'altra scheda del browser o utilizza in un'altra app. 

La versione web continua a porsi come una potenziale alternativa rispetto ai client desktop di Skype e non richiede alcun tipo di installazione di programmi nel computer. Il potenziamento delle sue funzionalità rappresenta un percorso necessario per renderlo effettivamente appetibile per gli utenti che ogni giorno utilizzano il servizio IM e VoIP di Microsoft. Da questo punto di vista la conferma di ulteriori funzioni in arrivo nelle prossime settimane/mesi è indubbiamente gradita. Per provare Skype per web, è sufficiente collegarsi a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexdal14 Marzo 2016, 16:53 #1
non c'e' l'articolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^