Rilasciato Linux 4.15: tante novità, soprattutto per gli utenti AMD

Rilasciato Linux 4.15: tante novità, soprattutto per gli utenti AMD

L'ultima versione del kernel Linux è finalmente stata rilasciata nella sua forma completa. Linux 4.15 porta con sé numerose novità, soprattutto nel supporto all'hardware, e offre una prima misura contro Spectre e Meltdown

di Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 13:21 nel canale Sistemi Operativi
Linux
 

Il kernel Linux 4.15 è ora ufficialmente disponibile. A dare l'annuncio è Linus Torvalds, che pone fine a uno dei periodi di rilascio più lunghi degli ultimi anni - ben nove settimane, corrispondenti ad altrettante release candidate - e avviando il periodo in cui viene accettato nuovo codice per Linux 4.16.

Linux 4.15 porta con sé numerose novità, in particolare per gli utenti di prodotti AMD: nella nuova versione si trovano infatti la compatibilità con i sensori di temperatura delle CPU della famiglia Zen (Ryzen e Threadripper), nonché l'arrivo di un migliore driver per le GPU della famiglia Radeon. Con Linux 4.15 arrivano anche le prime soluzioni contro Spectre e Meltdown.

Per maggiori informazioni sulle novità di questa versione potete fare riferimento alle notizie già pubblicate nelle scorse settimane: Un migliore driver per le GPU AMD è ora parte integrante del kernel Linux e Tante novità per Linux 4.15, da USB Type-C alle temperature delle CPU AMD Zen.

Per l'occasione, Torvalds ha annunciato che spera che questo sia l'ultimo ciclo a dover fare i conti con emergenze come quelle che abbiamo visto nelle ultime settimane, notando altresì che "le cose noiose sono buone".

È possibile leggere l'annuncio ufficiale e scaricare il sorgente da kernel.org.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan30 Gennaio 2018, 14:44 #1
Installerò non appena ci sarà nei repository. Ho i driver Open source per un µP con gpu AMD integrata spero ci siano miglioramenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^